Gianpiero Lancellotti ed
il Lancellotti Ranch
non c'è successo senza passione
la vera passione di una vita dal sogno all'arte
di Teodolfo Gallucci
Quando nel 1936 Giuseppe Lancellotti diede vita, da vero pioniere, al suo allevamento di animali da lavoro nel Cilento, non avrebbe mai immaginato che, ancora oggi, dopo quasi 80 anni, il nome della sua famiglia risuonasse tra le imprese che si distinguono tra tutte per originalità, professionalità e redditività.
Gianpiero Lancellotti, classe 1977, condividendo la passione del nonno e del padre Giovanni, con il suo impegno e la sua indomita perseveranza, ha costruito quello che oggi è il "Lancellotti Ranch", un vero e proprio punto di riferimento nel Sud per l'equitazione western, l'addestramento di cavalli di pregio, l'agonismo reining, l'Alta scuola spagnola ed il turismo equestre più suggestivo ed accattivante.
Con l'esperienza acquisita sul campo, ha avuto modo di evidenziarsi anche come atleta, partecipando con grande soddisfazione a: Campionato italiano 1998 Trail Horse - Terzo classificato, Campionato Regionale 1999-2000 - Barrel Racing - Primo Classificato, Campionato Europeo 2002 - Terza D Barrel Racing - Secondo Classificato, Grandi risultati in gare di Quarto di miglio, ecc., ecc., fino ai più recenti successi di Verona 2008.
Chi ha avuto la possibilità di conoscerlo, non può non rendersi conto di avere di fronte una persona straordinaria, che colpisce per il suo dinamismo ed ottimismo, un vero e proprio vulcano di energia..."contagiosa".
Entrando nella sua azienda, si può toccare con mano il procedere all'unisono di tutti i presenti, familiari e collaboratori, animati da un'unica e condivisa passione. La moglie Karin, esperta amazzone, persona di una simpatia straordinariamente coinvolgente, Giuseppe, il fratello "grosso", come lui stesso ama presentarsi, cavaliere capace e rassicurante ed ancora Giovanni, amico e giovane collaboratore del ranch, ragazzo sveglio, vitale e dinamico. Sono solo esempi, peraltro non esaustivi, a testimonianza di una coinvolgente aria di passione e perpetuo movimento.
Il "Lancellotti ranch" è oggi un centro ippico di prim'ordine: affiliato alla Federazione Italiana Sport Equestri ed all'Associazione Nazionale Equitazione Americana, è una struttura nata per soddisfare tutti coloro che amano i cavalli. Si estende su 5000mq coperti, 4 ettari di paddock aperti, 50 box per il ricovero dei cavalli, un campo scuola 35x60 mt., un tondino di addestramento da 16 mt. di diametro, 53 cavalli delle migliori razze, 5 pony, 5 stalloni (razza: Frisone, Quarter ed Araba), 10 fattrici di pregio (razza: Araba, Argentina e Salernitana).
L'esperienza ed il lavoro meticoloso fanno sì che oggi il ranch possa vantarsi di essere uno dei migliori siti dove addestrare al cd. cow-sense cavalli molto versatili, di struttura fisica ben muscolata e con un'enorme predisposizione al lavoro.
Qui, Gianpiero è stato l'unico in Europa a realizzare un evento veramente eccezionale, come domare una zebra!!!
Le attività della scuola in Ranch, consentono, inoltre, a chi è già esperto di poter, finalmente, godere a pieno del privilegio di un'esperienza esclusiva, serena e rilassante, ma anche ...evocante, con autentico stile, il lontano West. Per i Principianti o addirittura per gli "Inizianti", le attività offerte sono sicure e, nel contempo, affascinanti.
Suggestioni di impareggiabile bellezza trasmettono le escursioni a cavallo guidate da Gianpiero tra i panorami di un Cilento incantato, la cui gradevole varietà ed il clima particolarmente mite consentono di scegliere, in qualsiasi stagione dell'anno, un itinerario studiato per le esigenze e le capacità di ciascuno. I percorsi più brevi sono adatti per la particolare semplicità del sentiero anche per i Cavalieri con pochissima esperienza. Nel trekking di più ore o di più giorni la nostalgia che ci coglie rivedendo un film western può essere compensata con un soggiorno che supera la fantasia: un bivacco acceso dopo una giornata in sella, il suono di un'armonica che rompe il silenzio del bosco sono solo alcune suggestioni da cui farsi trascinare.
Il centro offre, inoltre, una serie di attività sportive sempre supportare da personale qualificato. Corsi articolati e personalizzati secondo le esigenze, le capacità e le finalità del Cavaliere; dal corso base di avviamento al clicnic di specializzazione seguendo il Cavaliere in ogni sua fase. I corsi prevedono anche lezioni pratiche in Scuderia.
Gianpiero si occupa, altresì, di ippoterapia con la qualifica di Tecnico di 1° grado, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua grande sensibilità.
L'Azienda di Gianpiero si è di recente ampliata nell'estivo "Lancellotti Ranch Beach", un'ulteriore area di ben 3ha in prossimità della suggestiva Baia di Trentova ad Agropoli, punto di incontro di tanti giovani appassionati. Un lembo western, un ambiente naturale e piacevolmente selvaggio dove Gianpiero riesce a realizzare la perfetta convivenza tra semplicità, professionalità e divertimento.
La sua attività richiama, ormai, un consistente flusso di persone di ogni età sia turisti che residenti e non solo in estate, in un progressivo ampliamento della stagione lavorativa. Si tratta di un trend positivo della clientela, sia nel numero di presenze annuali, sia nella tipologia qualitativa di un pubblico sempre più selezionato ed attirato da un'offerta ad alto valore aggiunto.
Attorno all'iniziativa di Gianpiero, poi, comincia a crescere anche l'indotto di aziende correlate: una Selleria di prim'ordine nel pieno centro di Agropoli, per non parlare dei locali a tema western che cominciano a nascere, come ristoranti, steak-house e saloon.
Per Gianpiero la vita è fatta di punti di partenza e non di arrivo e, così, ha già in atti una nuova pionieristica iniziativa. Nel suo allevamento si sono aggiunti altri ospiti: alcuni lama (incredibile!!).
Chissà che avremo, un giorno, cachemire cilentano? Certo i piccoli Giovanni e Carmine, figli di Gianpiero e Karin, lasciano ben sperare sul futuro, avendo ereditato in pieno il temperamento dei genitori.
Il segreto di tanto successo è la passione vivacissima di un Cilento che dimostra di non essere terra di arretratezza ed immobilismo pessimista, ma di generare eccellenze di dinamica produttività.
Rodeo Show
Il "Rodeo show", organizzato ogni anno nel mese di agosto, è ormai, da quasi un decennio, un appuntamento fisso per tutti gli appassionati: uno spettacolo all'aperto, contenitore vivace e coinvolgente, ricco di mille iniziative con l'unica matrice della passione equestre. Una giornata interamente dedicata ai cavalli, con esibizioni e sfilate evocative. Musica country e vestiti d'epoca, cow-boys ed indiani, mandrie di vitelli e quant'altro trasformano la località Moio in Agropoli in un ranch d'altri tempi.
"Non siamo certo ad Austin in Texas, patria di cow-boy e belle donne, ma poco importa: per ricreare l'atmosfera del vecchio west basta la passione e la perfetta conoscenza dei cavalli che certo non mancano ad un giovane intraprendente come Gianpiero Lancellotti." Così ha scritto un quotidiano nazionale nel riportare la notizia di questo straordinario evento. E come dargli torto!
In questo contesto, i ragazzi e gli allievi della scuola di Gianpiero Lancellotti possono esibirsi al fianco degli artisti equestri più prestigiosi del panorama italiano: da Andrea Andreuzzi, stuntman abilissimo e raffinato interprete di Alta scuola e Volteggio, a Bartolo Messina, cavaliere di una raffinatezza che lascia tutti incantati, al gruppo degli spericolati e spettacolari cavalieri del Giona show, nonché al famosissimo Giuseppe Fontanella, prestigioso allevatore dei più bei cavalli arabi in Italia. E molti altri ancora.
"Abbiamo registrato un sempre maggior successo di quest'iniziativa, nata, così, un po' per caso. - spiega Gianpiero, il patron della manifestazione- Quanto è accaduto, dalla fondazione del ranch all'ideazione della manifestazione è solo il risultato di tante esperienze (anche all'estero in Argentina, Texas ed Uruguay), che ho condiviso con alcuni amici. Agli inizi eravamo solo pochi appassionati, oggi stiamo contribuendo a far conoscere a tutti una magnifica e nobile attività sportiva come l'equitazione western".
Lancellotti Ranch di Gianpiero Lancellotti:
www.lancellottiranch.it
Via Piano delle Pere, 27 - 84043 Agropoli (SA)
Info e contatti: tel. 3477071678 - info@lancellottiranch.it.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it