sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21120703
Eventi Beneficenza
Walk Of Life
Camminiamo Per La Vita Telethon - 9^ Edizione
Date:
Dal: 26/04/2019
Al: 28/04/2019
Dove:
Logo Comune
Sicilia - Italia
Contatti
Fonte
I Press
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Walk Of Life

Camminiamo Per La Vita Telethon - 9^ Edizione

Da Venerdì 26 a Domenica 28 Aprile 2019 - dalle ore 10:00
Catania (CT)

Walk Of Life - Catania

 

“TORNA LA WALK OF LIFE- CAMMINIAMO PER LA VITA TELETHON 2019”

“L’unione e la solidarietà degli uomini possono prosciugare i mari e abbattere le montagne”.

Un traguardo ambizioso a cui mira da 29 anni, la Fondazione Telethon che come ogni anno scende in campo, a fianco del coordinamento di Catania per il grande appuntamento con la "Walk of life- CammiAMO per la Vita”, in programma in piazza Università a Catania, dal 26 al 28 aprile.

Domani conferenza stampa di presentazione della 9° edizione della maratona, all’interno della sala giunta del palazzo degli Elefanti, alle 10:30 alla presenza del sindaco metropolitano di Catania Salvo Pogliese, dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi, Barbara Mirabella, del coordinatore provinciale Telethon Catania, Maurizio Gibilaro e di tutti i volontari, partner e sponsor della manifestazione.

Abbattere le montagne, ovvero le malattie genetiche rare, è da sempre la mission Telethon, che grazie al suo team di ricercatori, ogni giorno lavora per regalare un sorriso e soprattutto una speranza a chi non ce l’ha. Ogni minuto nel mondo nascono 10 bambini affetti da una delle oltre 6 mila patologie genetiche rare finora conosciute: la Fondazione opera dando priorità a quelle trascurate dai grandi investimenti pubblici e industriali selezionando i migliori ricercatori e i progetti più promettenti.

Una mission condivisa dal coordinamento di Catania, schierato in prima fila, con una manifestazione destinata a raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica, e che quest’anno si preannuncia all’insegna delle novità e soprattutto dell’inclusività.

Un grande evento lungo tre giorni, una festa dove solidarietà, arte, musica, cultura e sport saranno al servizio della ricerca, e che vede il prestigioso patrocinio della Regione siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, del comune di Catania e della FIDAL –SAL, del CONI.

"Catania non è mai stata seconda a nessuno per solidarietà – spiega Maurizio Gibilaro, coordinatore provinciale Telethon - specie  riguardo  la fondazione Telethon che in Italia rappresenta un esempio di efficienza, moralità, e trasparenza nella raccolta fondi, in una parola solidarietà vera, quest’anno ci proponiamo di raggiungere l’obiettivo ambizioso di 6000 mila partecipanti e sono certo che con l’aiuto e la sensibilità di ognuno di noi tale obiettivo potrà essere raggiunto non a caso abbiamo anche la “notte in rosa” per Telethon, perche’ confidiamo nel grande aiuto che ogni donna e ogni mamma potrà dare al raggiungimento dell’obiettivo finale: raccogliere fondi per la ricerca scientifica per le malattie genetiche rare”.

Un calendario ricco di eventi che prenderanno ufficialmente il via venerdì 26 aprile alle 10:00 con l’apertura del villaggio Telethon, all’interno del quale sarà possibile effettuare check-up e screening gratuiti, ma non solo, sarà presente anche l’autoemoteca dell’associazione donatori volontari del sangue San Marco, la misericordia, la croce rossa, la fratres e la protezione civile “Le aquile”.

Per i più piccoli sarà allestita un’area kids con laboratori creativi, spettacoli di animazione, esibizioni di danza e fitness e ancora musica con le orchestre giovanili.

La sera si cambierà registro, il palco di piazza Università dalle 19:00 in poi, si vestirà di emozione tra rock, blues e pop con le tribute band che a ritmo di musica, lanceranno i loro messaggi di solidarietà al grido di “Io sto con “Telethon”.

In primo piano, come sempre, momenti istituzionali e testimonianze sia da parte dei ricercatori catanesi che da chi è affetto da malattie genetiche rare, con il coinvolgimento dell’ATOG – Associazione Talassemia dell’Ospedale Garibaldi e la Lega Italiana per la Fibrosi Cistica.

Sabato 27, attesissimo appuntamento con la "notte in rosa" che terrà sveglia Catania tutta la notte tra shopping, concerti e milonga.

A chiudere la tre giorni, domenica 28, l’ormai consueta “CamminiAMO per la Vita - Passeggiata a piedi e in bicicletta, con start alle 9:30 da piazza Università.

In un abbraccio ideale alla città, centinaia di volontari e amici Telethon, si ritroveranno insieme con la t- shirt tecnica e lo zainetto, creando un mare azzurro di solidarietà e di amore, in una passeggiata tra le vie più caratteristiche del centro storico. Ad aprire il corteo, in esclusiva assoluta, una sfilata di abiti di carnevale e un’auto brandizzata Telethon che farà da apri pista.

Il tutto arricchito anche dalla gara podistica GRAN PRIX provinciale di corsa pro Telethon, a cura della FIDAL provinciale che darà il via alla maratona.

La sera alle 19:00 infine, spettacolare chiusura con il "Gran galà sotto le stelle Telethon" che vedrà la prestigiosa presenza della banda della  Brigata Aosta e la Fanfara del VI reggimento Fanteria.

A condurre la kermesse degli spettacoli Elisa Petrillo, con Lucio di Mauro che sarà sul palco la mattina e il pomeriggio e Andrea Schillirò la domenica sera, con la direzione artistica di Carmelo Furnari e la collaborazione di Gina Aloisio.

E ancora possibile acquistare la t-shirt tecnica e lo zainetto con un piccolo contributo di 5 euro, ritirandole sia in Via Adua 31 - Catania (09516940664) che nei giorni della manifestazione in Piazza Università all'interno del “Villaggio della Ricerca”.

Luxury Press

edream


News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-04-24 13:03:21
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.