sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21154837
Eventi Beneficenza
Eventi Sportivi
Clown Run
Edizione 2016
Date:
Dal: 10/07/2016
Al: 10/07/2016
Dove:
Logo Comune
P.le San Martino
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Cell.: 328.3894312
Fonte
Azzurra Alexiadis
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Clown Run

Edizione 2016

Domenica 10 Luglio 2016 - dalle ore 17:00 alle ore 20:00
P.le San Martino - Riccione (RN)

Clown Run - Riccione

La Federazione Nazionale Clowndottori (FNC), è un'Associazione No-Profit costituita in il 12 dicembre 2005, con sede a Cesena (FC). Iscritta al registro delle promozioni sociali della provincia di Forlì - Cesena, riunisce 15 organizzazioni no profit di clown-terapia che da anni operano in strutture sociosanitarie e ospedaliere su tutto il territorio italiano. La FNC si propone come punto di riferimento sia per le istituzioni, sia per chi vuole prestare un servizio di sostegno ed aiuto a persone in difficolta, con professionalità e competenza, attraverso l’arte del clowning in contesti di cura.

Attualmente, in Italia, non esiste nessun riconoscimento formale (legislativo, formativo, ecc.) in merito alla figura del clown nel contesto socio-sanitario. La Federazione Nazionale Clowndot- tori nasce, quindi, dall’esigenza di fare chiarezza sulle modalità di intervento del clown dottore, offrendo una formazione adeguata e un codice deontologico strettamente connesso alla linea organizzativa sanitaria. Le organizzazioni che si affiancano a FNC hanno l’opportunità di formare i propri operatori in maniera adeguata, affinchè siano preparati in maniera esaustiva per interagire in un ambiente peculiare come quello socio sanitario. Fra gli eventi e attività organizzate da FNC vi sono seminari, convegni scientifici, corsi per personale sanitario accreditati ECM sull’approccio non farmacologico al paziente pediatrico, festival educativo-ludici, conduzione di ricerche scientifiche sull’operato dei nostri clown dottori, assemblea nazionali, partecipazioni a tavole rotonde con altre realtà internazionali.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
L’idea di FNC è di riproporre l’evento realizzato il 18 luglio 2015 sul lungomare di Riccione. Anche quest’anno, la proposta è di realizzare una podistica non competitiva di 5 km a Riccione (RN), con un percorso ad anello ove il punto di partenza coincida con il punto di arrivo. La caratteristica della podistica risiede nel sensibilizzare la popolazione tutta all’attività dei clown dottori all’interno delle strutture sanitarie. A tal proposito, ad ogni partecipante verrà consegnato un naso rosso ed una maglietta realizzata ad hoc, in cui comparirà il logo FNC e il simbolo di un clown dottore che corre (logo dell’evento). Il nome pensato per l’evento è “Clown Run”.

PERCORSO
Il percorso è previsto in area pedonale, in modo da non causare interruzioni della viabilità. Nello specifico, il punto di partenza e arrivo sarà Piazzale San Martino: le persone percorreranno il lungomare pedonale in direzione Nord fino Piazzale Alcide De Gasperi. A questo punto si invertirà il senso di marcia e si percorrerà la pista ciclabile verso sud fino Piazzale Kennedi per poi tornare sul lungomare pedonale fino a piazzale San martino. I clown dottori di FNC effettueranno interventi comici per accompagnare i partecipanti lungo il percorso.

POST CORSA
Al termine della corsa verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.
Il costo della podistica è gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni. La quota per partecipante adulto è fissata in 10 euro  a, con il quale si riceverà borsa, T-shirt, naso rosso e sconti promozionali di sponsor.

Gallery Fotografica
    ruotando
    cera una volta il libro novembre 2024


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-07-07 13:27:33
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.