sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21180228
Eventi Beneficenza
Serata Di Beneficenza In Favore Del Venezuela
Proiezione Film E Testimonianze
Date:
Dal: 22/02/2020
Al: 22/02/2020
Dove:
Logo Comune
Via Vincenzo Comi, 11
Abruzzo - Italia
Contatti
Fonte
ALI ONLUS
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Serata Di Beneficenza In Favore Del Venezuela

Proiezione Film E Testimonianze

Sabato 22 Febbraio 2020 - dalle ore 17:00
Via Vincenzo Comi, 11 - Teramo (TE)

Serata Di Beneficenza In Favore Del Venezuela - Teramo

IL CENTRO ALI ONLUS di TERAMO
è lieto di invitarVi alla

SERATA DI BENEFICENZA IN FAVORE DEL VENEZUELA
PROIEZIONE FILM E TESTIMONIANZE

La proiezione del film-dossier “ESTA TODO BIEN” di Tuki Jencquel, che si terrà il sabato 22 Febbraio 2020 ore 17 presso la Sala Polifunzionale Prov. di Teramo in Via Vincenzo Comi, 11

Il film, attraverso scene di vita quotidiana, rende testimonianza a migliaia di persone che ogni giorno affrontano la grave crisi in cui si trova il Venezuela dove i diritti fondamentali vengono a mancare.

Assistendo alla visione di questo film documentario, state aiutando migliaia di persone in Venezuela che non hanno il necessario per garantire la loro sopravvivenza. Il Centro ALI di Teramo, così come in altre 28 città italiane con più di 250 volontari si raccoglie, cataloga e spedisce in Venezuela presidi sanitari, dove vengono distribuiti attraverso la rete delle Caritas Diocesane ed altre Associazioni presenti su tutto il territorio nazionale.

Insieme a Voi possiamo portare un po’ di speranza in luoghi di assoluto bisogno e soprattutto riuscire a salvare migliaia di vite.

PROGRAMMA:

Data: Sabato 22 Febbraio 2020
Ore 17:00 – Proiezione ESTA TODO BIEN
Ore 19:10 – Approfondimenti e testimonianze con il Presidente dell'Associazione Ali Onlus - Dott. Edoardo Leombruni - e altri volontari dell'Associazione.

Sala Polifunzionale Prov. di Teramo
Via Vincenzo Comi 11, Teramo

A.L.I. Associazione Latinoamericana in Italia
Presidente A.L.I. e Coordinatore Nazionale Italia P.A.H.P.V. Dott. Edoardo Leombruni. Cell. +39.347.864.6666 /
.C .F. 92018120664Via Lorenzo Pupillo, 17 – 67035- Pratola Peligna - AQ
C/C Postale n. 1032820555- IBAN: IT26O 0760103600001032820555 / Posta elettronica: info@alionlus.org

---------------------------

ALI PER VENEZUELA

L’Associazione Latinoamericana in Italia (ALI) è nata nel febbraio del 2004, nella Valle Peligna abruzzese, per volontà di un gruppo d’italo-venezuelani desiderosi di condividere, attraverso attività culturali e artistiche, il loro bagaglio di esperienze di vita e di solidarietà colmato durante il loro percorso d’immigranti nelle terre dell’America Latina. Sebbene la ricchezza e le opportunità di quelle terre lontane siano state per decenni miraggi di tanti emigranti ansiosi di costruire il proprio benessere e quello delle loro famiglie, periodicamente una crisi economica, sociale o politica attanaglia a uno di questi Paesi provocando l’esodo di centinaia di cittadini alla ricerca di migliorare la propria qualità di vita. Mentre per chi resta, l’unica speranza è quella della solidarietà, di non restare nell’oblio. E’ anche questa la missione della nostra associazione, portare con le nostre “ALI”, aiuto e sostegno per chi ne ha bisogno in quel territorio accogliente e generoso.

Oggi, il Venezuela, uno dei Paesi latinoamericani più ricchi del continente americano e del mondo, è sommerso da un’emergenza umanitaria causata da anni di fallimentari politiche sociali ed economiche. Per rispondere al clamore di una popolazione che ha bisogno di una mano, la nostra associazione, attraverso il progetto “ALI per Venezuela”, si è alleata con il Programma di Aiuto Umanitario per il Venezuela (Programa de Ayuda Humanitaria Para Venezuela – PAHPV INC), organizzazione no profit, nata negli Stati Uniti, con l’obiettivo di dare un modesto contributo per far fronte alla sempre più grave emergenza sanitaria che colpisce la nazione sudamericana, attraverso la raccolta e spedizione di medicinali e presidi sanitari.

Presente anche in altre Nazioni europee (Spagna, Portogallo, Germania, Francia, Repubblica Ceca, ecc.), il PAHPV riceve le donazioni di medicinali e presidi sanitari che arrivano da tutto il mondo nella sua sede a Miami e che poi sono spediti gratuitamente in Venezuela. Ora, oltre 62 istituzioni, fondazioni e centri ospedalieri - tra i quali Caritas Venezuela e numerosi enti gestite da congregazioni religiose e associazioni cattoliche- ricevono, sia pure con il contagocce, le donazioni che si inviano.

In Italia quest’attività è iniziata alla fine del 2015 con il Centro di raccolta aperto a Sulmona (Abruzzo) dal dott. Edoardo Leombruni, presidente di ALI e coordinatore del PAHPV in Italia e divenuta Onlus nel 2017. Oggi, con il progetto “ALI per Venezuela” sono nati 29 centri di raccolta in diverse città italiane che riuniscono 250 volontari, per lo più, cittadini italo-venezuelani sensibili alla depauperata situazione del Paese che gli ha accolto e che gli ha visto nascere. Dal 2017 a oggi sono state inviate più di 35000 kg di presidi sanitari.

In questi mesi la nostra attività è cresciuta insieme alla domanda sempre più incalzante di medicinali nel Paese. Le notizie parlano di scaffali vuoti nelle farmacie e di ospedali senza i più elementari strumenti chirurgici e presidi sanitari. Ma più in sottovoce, si sente il clamore di quell’esercito silenzioso di malati cronici che quotidianamente vedono come la loro condizione di salute peggiora fino a mettere a repentaglio la propria vita per la mancanza di un farmaco o di una terapia.

Allargare la rete di raccolta e aumentare la quantità di medicinali da spedire è la nostra sfida. Ci stiamo riuscendo grazie all’aiuto generoso di tanti italiani, medici, infermieri e numerosi sacerdoti e religiosi che a livello nazionale collaborano con i nostri volontari. Ma anche le donazioni di alcuni centri e istituzioni specializzate come il Banco Farmaceutico a Milano, il Centro Missionario Medicinali di Firenze e il Centro “Le medicine” di Grottaferrata, sono preziosissime quando trovate le risorse finanziarie, abbiamo bisogno di trovare notevoli quantità di medicinali in breve tempo. Purtroppo, il nostro maggiore ostacolo continua a essere l’alto costo delle spedizioni, il che ci porta a cercare dei finanziamenti attraverso istituzioni ed enti privati e pubblici che tengano a cuore il martoriato popolo venezuelano.

Con la presente mi è gradito accreditare la Signora Gabriella Moscardelli (tel. 3475013937) e la Signora Evila Tovar (3930344170) come coordinatrici del Centro di Raccolta di ALI ONLUS, l’Associazione che dirigo, a Teramo.

Dichiaro che, in quanto tali, sono le persone proposte ad ogni iniziativa che sia propizia alla donazione di presidi sanitari e contributi per sostenere le spese di spedizione per il Progetto Ali per il Venezuela.

Forse insieme possiamo unire le nostre sinergie per far sì che gli aiuti arrivino a destinazione. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per rendere concreto il nostro progetto che è quello di portare speranza e salute al popolo venezuelano.



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2020-01-27 13:00:24
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.