Una serata dedicata all'alpinismo e a uno dei più grandi scalatori del XX secolo. E' quella che si terrà sabato 27 agosto al "Casin dal Preu" di Gargallo (No) location panoramica sulle colline novaresi.
Il programma dell'iniziativa promossa dal Gruppo Ecologista Gargallese e dal Cai di Gozzano prevede alle 19.30 un apericena, cui seguirà lo spettacolo teatrale "Lumi... sul Cervino". Richiesta la prenotazione, entro il 26 agosto, chiamando il numero 329-8522009 (contributo di 12 euro per l'apericena).
In scena, il giornalista-narratore Gianni Dal Bello, che ricorderà la salita sul Cervino di Edward Whymper (1865) e la prima ascensione invernale di Walter Bonatti (1965), forse il più grande alpinista italiano dello scorso secolo.
Il tutto filtrato dalla lente di chi cinquant'anni fa era un bambino e che grazie alla visione delle Alpi dalla pianura s’innamora della montagna. «Verso le tre del pomeriggio, quando mi trovo a soli cinquanta metri dalla vetta, improvvisa e splendente, appare la croce. Il sole l'illumina da Sud e la rende incandescente. Rimango quasi abbagliato... Come ipnotizzato, stendo le braccia verso la croce, fino a stringere al mio petto il suo scheletro metallico: le ginocchia mi si piegano e piango».
Momenti comici, riflessioni, ricordi, suggestioni visive (grazie anche a una scenografia che attraverso proiezioni ed effetti riproduce un ideale Cervino) faranno da cornice a questa serata dedicata alla Gran Becca, in una produzione di Fondazione Persona.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it