CINEMONDO, Progetto MigrArti-Cinema è la rassegna di film stranieri, espressione di comunità immigrate presenti in Italia, organizzata dal Servizio Richiedenti Asilo e Rifugiati della Diaconia Valdese - Coordinamento Opere Valli di Torre Pellice. Il progetto, realizzato con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale Cinema, Servizio II - Cinema e Audiovisivo, in collaborazione con le associazioni Un Mondo di Donne in Val Pellice e Cineforum B’Essai, ha quale obiettivo di favorire quanto più possibile la conoscenza delle culture dei nuovi italiani così da superare paure, diffidenze e pregiudizi. MigrArti, infatti, vuole creare le condizioni e le opportunità per far conoscere al meglio le culture di provenienza dei nuovi italiani con un'attenzione particolare alle seconde generazioni, autentico ponte tra i loro genitori e il futuro che li attende nel nostro Paese.
Il progetto "Cinemondo", che si è classificato tra i 24 finanziati su un totale di 503 presentati, è stato premiato ad aprile dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nell’ambito del bando MigrArti.
La rassegna, che vede in cartellone sei titoli, è in programma a Luserna San Giovanni (TO), dal 23 giugno al 30 settembre 2016. Questi i primi tre appuntamenti, a partire da questa settimana:
23 giugno 2016 - ASPETTANDO LA FELICITÀ (Mauritania)
Film drammatico/Cinema d'essai. Presentato nella sezione Un Certain Regard del 56º Festival di Cannes, si aggiudica il premio FIPRESCI mentre al regista Abderrahmane Sissako va il France Culture Award in qualità di miglior regista straniero.
Rifugio Re Carlo Alberto - Loc. Musset 1 - Luserna San Giovanni (TO)
* Prima della proiezione è possibile partecipare alla cena africana organizzata da "Rifugiati in cucina"
27 giugno 2016 - RACCONTI DELL'ETÀ DELL'ORO (Romania)
Film commedia rumeno a episodi, composto da sette brevi racconti non convenzionali, ciascuno riguardante una leggenda metropolitana raccontata dal punto di vista della gente comune.
Villa Olanda - Via Fuhrmann 23 - Luserna San Giovanni (TO)
4 luglio 2016 - IL TOCCO DEL PECCATO (Cina)
Dramma/Film d'azione. Film presentato in concorso al Festival di Cannes 2013, dove ha vinto il Prix du Scénario.
Villa Olanda - Via Fuhrmann 23 - Luserna San Giovanni (TO)
Le proiezioni, che si tengono anche in caso di maltempo al riparo sotto apposita struttura al coperto, sono in italiano con sottotitoli in lingua originale ad ingresso libero.
Per informazioni telefonare al 366 9128904 o scrivere a amministrazionemigranti@diaconiavaldese.org
Per ulteriori informazioni, www.xsone.org o FB - XSONE Diaconia Valdese - COV
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it