Il Comune di Sesta Godano in collaborazione con la Proloco Sesta Godano e Frazioni e il comitato FILMFORFUN propone una rassegna cinematografica sul territorio comunale per animare queste serate invernali e attendere il periodo estivo in compagnia e con le "idee chiare". La proposta della rassegna viene infatti da alcuni cittadini con l'intento di promuovere la cultura cinematografica in ambito locale, ma sopratutto creare spazi e momenti di incontro, dialogo e riflessione critica su tematiche attuali e di interesse comune. La rassegna ha fra i collaboratori anche l'UDI, che ha confermato la propria partecipazione per la proiezione SUFFRAGETTE, e l'Arcigay Genova "Approdo", che parteciperà per contestualizzare il film PRIDE. Le serate sono volutamente gratuite per il pubblico, nell'ottica di una "gratuità" culturale offerta alla cittadinanza e per favorire l'interesse e la partecipazione.
La rassegna si compone di 6 proiezioni a cadenza mensile. I temi toccati dalla rassegna sono molteplici per lo più di natura sociale. Si passa dal tema della responsabilità personale a quello dell'amore, dal tema dell'importanza della partecipazione politica e civile a quello della guerra. Dopo le proiezioni sarà dedicato ampio spazio anche al dibattito, come occasione di confronto e scambio di opinioni.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 26 gennaio 2017, presso la Sala Consiliare del Municipio, alle ore 20:45. Nella serata in concomitanza con l'avvicinarsi della GIORNATA DELLA MEMORIA sarà proiettato il film-commedia di Lubich "VOGLIAMO VIVERE!", un film cult del 1942. Il film avvicina il tema della guerra e del totalitarismo, temi gravi e importanti, trattati con un taglio che suona ironico, ma che ben si coniuga con una visione altrettanto drammatica e profonda. L'affondo profondo di una risata pare essere utile strumento per "resistere" e per sfidare la banalità del male. Colpisce - col senno del poi - la conclusione del film. E se realmente fosse andata così, come sarebbe cambiato il mondo?
L'ultima proiezione, conformemente alla logica che ha voluto la creazione della rassegna è ancora libera, "aperta" a nuove idee e proposte da chi parteciperà alle serate.
Rassegna cinematografica FILMFORFUN - Sesta Godano - Prossimo appuntamento giovedì 20 aprile.
Giovedì sera alle ore 20:30 sarà proposto il film "45anni", sul tema dell'amore. Fa da filo conduttore alla vicenda la melodia "Smoke gets in your eyes" dei Platters, con il suo interrogativo che traduciamo per comodità a seguire:
"Mi hanno chiesto
se il mio amore fosse veramente amore
naturalmente ho risposto
che avevo qualcosa dentro
che non poteva essere smentito"
L'amore di Kate e Geoff saprà condurre ognuno di noi in una personale scoperta di una possibile risposta, per confrontarci al termine in un breve dibattito. In allegato locandina del film, date dei prossimi eventi, al link il trailer. L'iniziativa è gratuita per la cittadinanza.
www.youtube.com/watch?v=27KtT5m00dk
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it