LA GRANDE ANIMAZIONE AL CINEMA
in anteprima italiana Revengeance di Bill Plympton e altri due capolavori
Dal 30 marzo al 30 aprile CINEMA SPAZIO OBERDAN
Presso Cinema Spazio Oberdan dal 30 marzo al 30 aprile 2017 quarto appuntamento del percorso dedicato al grande cinema di animazione per adulti che con cadenza mensile proporrà titoli più e meno recenti fino all’estate 2017.
Tra i titoli di aprile spicca Revengeance di Bill Plympton, proiettato in anteprima italiana dal 13 al 16 aprile.
Due volte nominato all’Oscar, Plympton è un grande disegnatore e animatore statunitense, autore indipendente di culto le cui vignette e illustrazioni sono pubblicate su celebri quotidiani e riviste («New York Times», «The Village Voice», «Rolling Stones», «National Lampoon», fra le tante). Famoso per lo stile che mescola azione e sesso con il “cartoon”, arrivando così a risvolti surreali, Plympton ha sempre difeso strenuamente la propria indipendenza creativa (a suo tempo si rifiutò di lavorare per la Disney). Le sue opere sono connotate da vicende e personaggi paradossali, con echi evidenti, in questo Revengeance, provenienti dal cinema di Quentin Tarantino. Fra le righe, emerge inoltre la vena politica di Plympton, sempre attento a evidenziare e denunciare la corruzione che si annida nella società.
In programma dal 30 marzo al 2 aprile Le stagioni di Louise (2016) di Jean-François Laguionie, una riflessione intensa, poetica, a tratti ironica, sempre commovente sulla solitudine, sul tempo che passa e sulla conquista della libertà.
Protagonista poi sarà anche Bruno Bozzetto, l’autore bergamasco di centinaia di cartoon in quasi sessant’anni di carriera, pluripremiato in tutto il mondo. Bozzetto è un autentico mito, e non solo in Italia, basti pensare che John Lasseter della Pixar mostra i suoi film ai collaboratori perché vi si ispirino.
In programma dal 27 al 30 aprile, in edizione restaurata, Vip mio fratello superuomo (1968). Ricco di divertenti trovate e di efficaci spunti di riflessione critica sul neocapitalismo, sul consumismo, sulla manipolazione del consenso da parte dei mass-media e sulla emarginazione dei più deboli e vulnerabili, Vip, realizzato nel 1968, riflette, pur con il filtro dell’ironia e della caricatura, il clima politicamente impegnato degli anni della contestazione.
CALENDARIO e SCHEDE DEI FILM
30.03 h 17 / 01.04 h 17 / 02.04 h 15
Le stagioni di Louise
R. e sc.: Jean-François Laguionie. Mont.: Kara Blake. Francia/Canada, 2016, 75’.
Alla fine dell'estate, l'ultimo treno della stagione parte dalla località balneare di Biligen, lasciando dietro di sé Louise, una tenera vecchina. La città è ormai deserta e Louise si trova completamente sola, fatta eccezione per un cane parlante. In un contesto che si fa sempre più surreale, Louise torna a rivivere la sua infanzia e i momenti più significativi della sua vita.
13.04 h 21.15 / 14.04 h 19 / 15.04 h 17 / 16.04 h 15
Revengeance - Anteprima
R.: Bill Plympton, Jim Lujan. Sc. e musica: J. Lujan. Mont.: Sam Welch. Animazioni: B. Plympton. USA, 2016, 71’.
L’esperto cacciatore di taglie Rod Rosse si ritrova invischiato in una intricata rete di minacce e pericoli dopo aver accettato un incarico da parte di un ex-wrestler, ora senatore degli Stati Uniti, Deathface. La missione consiste nel recuperare Lana, una giovane donna misteriosa che avrebbe sottratto al politico qualcosa di estremo valore. Rosse scoprirà, dopo aver conosciuto Lana, che la situazione non è del tutto trasparente. La ragazza, infatti, nasconde un passato travagliato proprio a causa di Deathface ed è decisa a portare a termine la propria vendetta. In una frenetica fuga dagli altri cacciatori di taglie che li braccano, Rosse deciderà di aiutare Lana ad ottenere il suo obiettivo.
27.04 h 21.15 / 28.04 h 19 / 29.04 h 17 / 30.04 h 15
Vip mio fratello superuomo – Edizione restaurata
R.: Bruno Bozzetto. Sc.: B. Bozzetto, Attilio Giovannini, Guido Manuli. Direz. disegni e animaz.: G. Manuli. Animaz.: Franco Martelli, Giuseppe Laganà, Roberto Vitali. Mus.: Franco Godi. Dir. artistica e scenog.: Giovanni Mulazzani. Italia, 1968, 80’.
Supervip, discendente di una stirpe di supereroi, ha un fratello la cui sorte gli sta molto a cuore, Minivip, che del superuomo ha ben poco. Eppure proprio l’intervento del goffo e timido Minivip risulterà decisivo, al termine di mirabolanti avventure, per sconfiggere la pericolosa organizzazione affaristica capeggiata dalla diabolica Happy Betty, decisa a conquistare il mondo.
Alla proiezione di giovedì 27 aprile Bruno Bozzetto sarà presente in sala.
MODALITÀ D’INGRESSO ALLE PROIEZIONI
Biglietto d’ingresso intero: € 10,00
Biglietto ridotto con Cinetessera e studenti universitari: € 8,00
INFO
info@cinetecamilano.it
www.cinetecamilano.it
T 02 87242114
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it