Torna "Cortelli", la rassegna di cortometraggi di Masseria Sant'Agapito: alla quattordicesima edizione l'annuale appuntamento con il cinema breve.
Giunge all’importante traguardo della quattordicesima edizione “CORTELLI”, la rassegna di cortometraggi, ormai tradizionale appuntamento natalizio presso Masseria Sant’Agapito - C.da Santa Caterina di Ripatetta, LUCERA (FG) - da sempre centro propulsore di cultura, idee e creatività immerso nel cuore del Tavoliere delle Puglie.
Quest’anno l’appuntamento con il cinema “breve” è per venerdì 29 dicembre a partire dalle ore 20.30.
"Cortelli" è soprattutto occasione per un focus sul cinema corto, internazionale, nazionale e con un occhio particolare agli autori pugliesi. Ma "Cortelli", che fin dal titolo afferma di non voler rinunciare all'aspetto più ludico e legato all'intrattenimento della settima arte, è anche una bella festa tra amici e appassionati di cinema.
Quest'anno la serata, condotta e a cura di Gianni De Mare (tra gli storici ideatori del format "Cortelli") e con il contributo di Annalisa Mentana e Marco Fortunati, può fregiarsi del patrocinio, oltre che del Comune di Lucera, anche di "100autori", in Italia fra le più grandi associazioni autoriali dell'audiovisivo.
Durante la serata non mancheranno inoltre momenti di approfondimento e riflessione sul territorio della Provincia di Foggia, con una parentesi dedicata all'iniziativa di raccolta fondi a favore del ripristino del sito archelogico di Faragola, "Faragolasiamonoi".
Ma veri protagonisti della rassegna saranno ovviamente i cortometraggi ed i loro registi e protagonisti. Tra i titoli annunciati: "Respiro", cortometraggio rientrato nella cinquina finalista dei Nastri d'Argento 2017 per la regia di Andrea Brusi e Marco Scotuzzi e "Argento", per la regia di Nicola Pertino, con protagonista Giò Sada e che verrà introdotto dal direttore della fotografia Sergio Grillo. Spazio anche alle webseries con una parentesi dedicata a "Supermarket" del collettivo Telesbruz, la cui puntata zero si è di recente aggiudicata il Premio del Pubblico durante il prestigioso Roma Web Festival. Ospiti in sala: Giacinto Johnson Brienza, produttore della serie, e Enza Di Nuzzo, tra le attrici protagoniste.
La colonna sonora della serata, che proseguirà anche dopo le proiezioni, sarà invece a cura del progetto SUN:SET Inc.: alla consolle, insieme ai resident, Maboon (Manuel Battista), giovane e talentuoso dj di Capitanata.
Gli spazi di Masseria Sant'Agapito, inoltre, saranno arricchiti da alcune videoinstallazioni inedite dell'artista Mosè La Cava.
"Cortelli" è inoltre in collaborazione con l'associazione "Mediterraneo è Cultura" di Lucera.
Partner tecnico: Combo Studios.
Audio e scenografie: Raffaele Fortunati
Media Partner: Radio NOVA IONS 97.
Progetto grafico: Jacopo Coen
Masseria Sant’Agapito
c.da Santa Caterina di Ripatetta s.c. - Lucera (Fg) 71036 Italy P.IVA: 03127370710
masseriasantagapito@gmail.com
www.masseriasantagapito.it
Ufficio Stampa
Masseria Sant'Agapito
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it