Dal 24 gennaio per 13 mercoledì Art River ospita la rassegna "Cinecult" curata da Alessandro Baracco, che propone un affascinante viaggio nel mondo del cinema melodrammatico anni ’40 e ’50, alla scoperta di pellicole ricche di spunti curiosi e interessanti che altrimenti sarebbero difficili da rintracciare e gustare.
"Questa che presento è una serie di titoli fiammeggianti dove le storie e gli interpreti sfidano la realtà arrampicandosi in dirupi di melodrammi accesi, pur essendo spesso pellicole in bianco e nero o con una fotografia documentaristica. Sono film cult, difficili da trovare e difficili da dimenticare. In tutti regna una vena di pazzia che ipnotizza lo spettatore e lo seduce per l’inquietudine che gli trasmette - spiega Baracco - Sono film maledetti che aprono scenari cupi sulla natura umana e suggeriscono fino a dove ci si può spingere sui baratri della crudeltà, ma sono anche film unici per la forza delle loro immagini, le suggestioni fotografiche, la regia ipnotica".
La prima serie è composta da film della Golden Hollywood degli anni ’40. Storie, attori, registi, sceneggiatori di un livello così alto da dare le vertigini…
PROGRAMMA
-Ombre malesi, 1940 William Wyler
-Il mio corpo ti scalderà, 1941 Howard Hughs
-La fiamma del peccato, 1944 Billy Wilder
-Femmina folle, 1945 John M. Stahl
-Il grande sonno, 1946 Howard Hawks
-La signora di Shangai, 1947 Orson Welles
-Il narciso nero, 1947 Powell&Pressburger
-Pandora, 1951 Albert Lewin
-Il piacere, 1952 Max Ophuls
-Jonny Guitar, 1954 Nicholas Ray
-Un bacio una pistola, 1955 Robert Aldrich
-La morte corre sul fiume, 1955 Charles Laughton
-Come le foglie al vento, 1956 Douglas Sirk
Per info e prenotazioni: Valeria Zanoni, 3346011443 - artrivermilano@gmail.com
21 febbraio 2108
IL NARCISO NERO
Primo film non americano di questa rassegna Cine-Cult è “Il Narciso nero” girato da Powell e Pressburger nel 1946 in Inghilterra. ...
Un principe indiano dona un palazzo arroccato sull’Himalaya ad un ordine di monache per insediarci un convento e istruire i locali all’inglese e alla parola di Dio. Vengono scelte e inviate 5 suore in quella remota regione, ma l’impresa presenta delle difficoltà a cominciare dal palazzo che era stato un vecchio harem “la casa delle donne”, pieno di affreschi con scene erotiche e costruito sul bordo di uno strapiombo.
L’aria rarefatta, i colori abbaglianti, l’intensità dei profumi, portano in breve a confondere il gruppo di suore e far perdere loro la testa.
In uno scenario così estremo Powell e Pressburger mettono in scena un film straordinario, unico nel suo genere, dove il dramma precipita nell’horror acceso dai colori fulgidi dell’Himalaya.
Meglio prenotarsi.
8 euro il biglietto
Vale 393 0552272 oppure artrivermilano@gmail.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it