MASSA LOMBARDA: AL CARMINE “SGORBA BRIDGE”,
IL CORTOMETRAGGIO DEDICATO ALL’ACQUA
Il film ha vinto il premio speciale al concorso regionale “Acqua e territorio”
Martedì 29 maggio alle 20.45 nella sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, ci saranno la presentazione e, a seguire, la proiezione del film cortometraggio Sgorba bridge, realizzato dalla classe 5° della scuola primaria “Torchi” di Fruges.
Il film ha vinto il premio speciale per la ricerca e la cultura al decimo concorso regionale “Acqua e territorio”, indetto dai consorzi di bonifica della regione Emilia Romagna, a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado della regione e la cui premiazione si è svolta durante Macfrut Rimini dei giorni scorsi
Il titolo del concorso per l’anno scolastico 2017-2018 era "In viaggio alla scoperta della biodiversità, luoghi e ricchezza di bonifica”. Gli alunni sono stati invitati a realizzare un video utile a promuovere le eccellenze che rendono il territorio di bonifica attrattivo per i turisti ambientali - italiani e stranieri - il cui movente principale è la natura. L’obiettivo è stato quello di mettere in evidenza la ricchezza e le suggestioni del paesaggio generato dalla presenza delle opere di bonifica (casse d'espansione, canali, invasi, riserve idriche e aree naturalistiche, eccetera), senza tralasciare i luoghi d’arte della città, come il centro culturale “Carlo Venturini”, che ha ospitato diverse scene del corto.
La serata, a ingresso libero e aperta a tutti, è organizzata in collaborazione con l’istituto comprensivo “Francesco D’Este” e il Comune di Massa Lombarda.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it