Associazione Piemonte Movie, il Comune di Dogliani e il Cinema Multilanghe
presentano
MOVIE TELLERS
NARRAZIONI CINEMATOGRAFICHE
3a edizione | 4 ottobre 2019
La rassegna Movie Tellers - Narrazioni cinematografiche, alla 3a edizione, continua a crescere coinvolgendo un numero sempre maggiore di partner con la proiezione di 12 film, 35 appuntamenti in 27 città delle 8 province del Piemonte tra cui per la prima volta Dogliani. L’appuntamento si svolgerà venerdì 4 ottobre presso il Cinema Multilanghe (Piazza Gorizia 9) e prevede una proiezione al mattino riservata ai ragazzi della 2 ^ e 3^ della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Dogliani e una pubblica che si svolgerà a partire dalle ore 18.00.
Movie Tellers è il risultato della somma di intenti a sostegno dell’industria e della filiera cinematografica tutta: dalle produzioni indipendenti ai giovani autori, passando per l’ampio numero di maestranze ed eccellenze che il territorio offre in termini di professionalità e location, fino agli esercenti e, ultimo solo in ordine di fruizione, il pubblico, sia quello alla ricerca di una proposta alternativa che quello geograficamente penalizzato.
Realizzato da Associazione Piemonte Movie, Movie Tellers - Narrazioni cinematografiche si avvale del sostegno di Regione Piemonte e di Film Commission Torino Piemonte, e la partecipazione di Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival e TorinoFilmLab che in sinergia hanno studiato una programmazione per offrire al pubblico un’esperienza completa di quella che è la produzione cinematografica recente legata alla regione e che spazia tra le diverse forme di quest’arte.
La programmazione della serata prevede:
Come nella passata edizione, Movie Tellers darà anche un assaggio di uno degli omaggi del prossimo Torino Film Festival (22 – 30 novembre 2019), dedicato allo scrittore torinese e regista MARIO SOLDATI (1906-1999). A vent’anni dalla sua scomparsa, ripercorreremo alcune tappe di quello che è a tutti gli effetti il precursore dei numerosi format che uniscono tv e gastronomia: Viaggio nella valle del Po - Alla ricerca dei cibi genuini.
Un progetto innovativo realizzato tra il ’57 e il ’58, a soli tre anni dalla nascita della Rai, in grado di trattare temi ancora oggi attuali e che possiede un’importante valenza storica e di antropologia culturale, descrivendo i mutamenti delle abitudini alimentari e della produzione del cibo nel nostro paese prima del boom economico. Grazie al patrocinio della Rai e in collaborazione con Rai Teche, Movie Tellers ripropone alcune delle 12 puntate di questo reportage enogastronomico tra genti, usanze, prodotti, ricette e riti di un'Italia rurale ricca di tradizioni culinarie, con la narrazione empatica e familiare di Mario Soldati.
Le degustazioni dei prodotti locali allieteranno le serate di Movie Tellers, grazie alla partnership con Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta e Nova Coop.
In ognuno degli appuntamenti il pubblico potrà assistere alla proiezione di 4 film e intrattenersi con i momenti conviviali degli aperitivi, con un biglietto d’ingresso di 7 € (ridotto 4 €).
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it