sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21189023
Eventi Cinema
Castello Errante
Residenza Internazionale Del Cinema - 5^ Edizione
Date:
Dal: 05/12/2021
Al: 17/12/2021
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Stampa Culturalia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Castello Errante

Residenza Internazionale Del Cinema - 5^ Edizione

Da Domenica 05 a Venerdì 17 Dicembre 2021 -
Santa Severa - Santa Marinella (RM)

Castello Errante - Santa Marinella

CASTELLO ERRANTE 2021
La Residenza Internazionale del Cinema
svela i nomi dei selezionati della V Edizione

Settembre è il mese delle grandi comunicazioni per Castello Errante che si avvia alla sua V edizione.

È online il risultato delle selezioni della troupe di Castello Errante 2021.

I selezionati sono giovani di età compresa tra i 23 e i 34 anni, per i ruoli di: Regista del corto di finzione; Regista del corto documentario; Assistente alla regia; Direttore/Direttrice della Fotografia; 1° Assistente Camera; 2° Assistente Camera; Gaffer; Direttore/Direttrice del Suono; Microfonista; Scenografo/a; Assistente Scenografo/a; Costumista; Make-up Artist; Montatore/Montatrice (con competenze da Data Manager); Autore/Autrice della colonna sonora; Graphic Designer; Assistente di produzione; Filmmaker.

Le call per le selezioni dei candidati sono rivolte a studenti e/o giovani professionisti del settore audiovisivo, provenienti dai seguenti Paesi: Argentina, Stato Plurinazionale della Bolivia, Brasile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Cile, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Italia, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Porto Rico, Repubblica Domenicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Da pochi giorni è online anche il risultato delle selezioni della sceneggiatura del corto di fiction che verrà realizzato all’interno della V edizione della Residenza. Per l’importanza del tema trattato all’interno dell’opera, per il tatto con cui l’autore lo affronta e la credibilità della storia narrata e dei suoi personaggi, la sceneggiatura vincitrice della V edizione di Castello Errante è l’opera originale dal titolo provvisorio “Franco” di Francesco Luciani.

Il tema della V Edizione è la Reinvenzione, intesa come ricerca di quelle modifiche capaci di generare seconde chances, o aprire porte a nuove fasi della vita, a livello umano, emotivo, professionale, etc. Il processo di cambiamento e trasformazione è sempre generato da un fattore scatenante. A volte il cambiamento risponde a una provocazione, che spinge verso una trasformazione. Il contesto vissuto durante l'epidemia da Covid-19 ha portato l’individuo a modificare aspetti della vita che riteneva inamovibili, spingendo l’essere umano a riflettere sulle proprie capacità di cambiamento e di apertura verso nuovi e inaspettati percorsi.

Dopo l’annuncio della sceneggiatura vincitrice, si è aperta anche la call per la selezione dell’attore che sarà protagonista del cortometraggio di finzione realizzato durante la Residenza. La deadline è il 15 di ottobre 2021.

Lo studente selezionato parteciperà a tutte le attività previste durante il Progetto, sia che esse siano di formazione, che di produzione o promozione.

La call è finalizzata a promuovere la conoscenza di giovani artisti interpreti mediante la realizzazione di un cortometraggio di finzione che verrà poi diffuso, con le tempistiche e le modalità ritenute più opportune dall’Organizzatore, presso festival, circuiti cinematografici e ovunque sia opportuno e possibile.

Altra grande novità di questo mese è il lancio della nuova grafica per la V edizione di Castello Errante, che ha immediatamente dato un’identità e un’atmosfera precisa riuscendo a cogliere il tema protagonista della Residenza 2021.

Per il quinto anno consecutivo, CASTELLO ERRANTE. RESIDENZA INTERNAZIONALE DEL CINEMA riunirà in Italia giovani studenti e professionisti dell'audiovisivo, italiani e latino americani, in un evento di formazione, produzione e promozione unico nel suo genere.

Castello Errante è reso possibile grazie al sostegno di Programa IbermediaMinistero della CulturaRegione Lazio, di cui questo anno è risultato il primo progetto su oltre 200 proposte presentate al fondo di promozione audiovisiva regionale, con la collaborazione di IILA - Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Roma Lazio Film CommissionFondazione Cinema per RomaCentro Sperimentale di Cinematografia di Roma, le Ambasciate di Argentina, Cile, Costa Rica, Colombia, Cuba, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Repubblica Domenicana e Uruguay, nonché diverse Scuole Nazionali di Cinema latinoamericane.

La V Edizione del progetto si svolgerà dal 10 al 25 novembre 2021 online e dal 5 al 17 dicembre 2021 onsite. La parte pianificata in presenza avrà luogo nel borgo di Santa Severa, situato nel comune di Santa Marinella: un paesaggio sul mare, all’ombra dell'imponente castello sorto sull'antica città di Pyrgi, uno dei più importanti monumenti di interesse storico e archeologico della costa tirrenica a nord di Roma. I residenti parteciperanno a uno scambio culturale attorno ai temi del cinema e dell’audiovisivo, attraverso eventi, workshop e masterclass, con professionisti e docenti provenienti da tutto il mondo, riscoprendo luoghi millenari di grande fascino e bellezza.

Maggiori informazioni sono presenti sul sito del progetto.

Ideato e prodotto da Occhi di Giove SRL, Castello Errante. Residenza Internazionale del Cinema è un format innovativo dedicato alla formazione, alla produzione e alla promozione nel campo del cinema e dell’audiovisivo.

www.castelloerranteresidenza.it
info@occhidigiove.it | organizzazione@castelloerranteresidenza.it

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-09-24 11:36:29
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.