Paglia Terra Cruda Calce Legno
Gli ingredienti per costruire case antisismiche, efficienti, confortevoli ed economiche
Firenze 10-11 Settembre
presso il Giardino dei Ciliegi in via dell'Agnolo 5 alle Murate
con Barbara Jones e Stefano Soldati
Corso aperto a tutti
PROFESSIONISTI, PROGETTISTI, ARTIGIANI, COMMITTENTI AUTOCOSTRUTTORI O ASPIRANTI TALI
Rilaciamo crediti anche agli studenti
Programma:
La paglia: introduzione, la storia – perché usare la paglia? – metodi differenti di costruzione; le diverse tipologie di fondazioni adatte alle costruzioni in paglia; normative; costo e durata di una casa in paglia; diverse tecniche costruttive, muri portanti, strutture, assestamento e compressione; gli impianti; le pareti interne, costi.
Ci sarà una sezione dedicata agli errori più comuni che si commettono costruendo con le balle di paglia.
Anatomia e caratteristiche della balla di paglia, come scegliere e come adattare una balla (pratica dimostrativa).
La terra cruda: si tratteranno i principi base della terra cruda negli intonaci e relative proprietà. Regolarizza l’umidità dell’ambiente mantenendo l’umidità relativa tra il 50% e il 70%; gode di eccellenti proprietà fonoassorbenti; ha una grande capacità di trattenere polvere, gas e odori; capacità di proteggere dai campi elettromagnetici. Vedremo come riconoscere le caratteristiche della terra cruda e come preparare un buon mix partendo dagli ingredienti base.
La calce: è un materiale utilizzato da oltre 12.000 anni, è il nostro materiale da costruzione tradizionale per eccellenza. Una grande opportunità per conoscere un materiale affascinante con prestazioni di durata e qualità senza eguali. Vedremo i diversi utilizzi e caratteristiche. Impareremo quali sono i processi del ciclo di produzione, come trattarla e manutenzionarla.
Barbara Jones: è pioniere in Europa delle costruzioni con balle di paglia. È stata la fondatrice di ‘Amazonails‘ (ora ‘Straw Works’), organizzazione no-profit leader nel Regno Unito, che dal 1994 offre progettazione, consulenza, formazione e supporto nella costruzione di case in paglia e altre tecniche sostenibili per auto-costruttori, architetti, scuole, gruppi comunitari e imprese. Coinvolta nella costruzione di oltre 300 edifici nel corso degli ultimi 19 anni ha ottenuto un prestigioso Premio alla Carriera da parte di ‘Women in Construction’. Obiettivo di ‘Straw Works’ è quello di incoraggiare tutti, attraverso l’uso di semplici metodi di insegnamento pratico, a impegnarsi nel processo di costruzione, in particolare coloro che sono sempre stati tagliati fuori dai cantieri, come le donne, giovani e meno giovani. Almeno il 50% dei partecipanti ai corsi di ‘Straw Works’ sono donne. La grande esperienza tecnica e la capacità di rapportarsi con le persone di Barbara la rendono unica come insegnante. È l’autrice del libro in italiano sulle costruzioni con balle di paglia con una revisione in inglese del 2014. Tra gli ultimi lavori la progettazione di una casa PassivHaus e villette a schiera autoportanti. Prossimamente è prevista la progettazione di un Hotel.
Stefano Soldati: pioniere in Italia nelle costruzioni in balle di paglia. É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato il primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura. Ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones le tecniche di costruzione con balle di paglia, l’intonaco in terra cruda e in calce, formandosi come progettista, costruttore e docente. È libero docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina), presso il CAT in Galles (UK) e per l’Agenzia CasaClima a Bolzano. Nel 2006 ha tenuto un workshop presso lo IUAV, con la realizzazione di un padiglione dimostrativo. Nel 2011 è stato nominato dall’Ente Governativo Argentino INTI quale “Giudice Esperto Internazionale” insieme a David Holmgren nel concorso per la costruzione della nuova sede dell’Ente a Buenos Aires. Ad oggi ha lavorato su 51 edifici autorizzati in paglia in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.
È fondatore dell’Associazione Nuove Prospettive e per questa organizza e gestisce ogni anno oltre 50 corsi e seminari in tutta Italia; tiene conferenze presso Università, Enti Pubblici e privati.
È fondatore e Presidente dell’Associazione Italiana “Promopaglia” per la diffusione dell’edilizia in paglia e fondatore e Co-Presidente di “ESBA” confederazione delle Associazioni Europee per le costruzioni in paglia.
Immersione nell'Universo della VOCE
condotto da Claudia Bombardella
Il corso è rivolti a tutti quelli che sono interessati a scoprire, ricercare e sviluppare le potenzialità della propria voce, della sua unicità e al tempo stesso duttilità in quanto mezzo espressivo e comunicativo più immediato.
da mercoledì 3 agosto ore 15 a domenica 7 agosto 2016 ore 15
al Podere Poggio di Sopra - Scansano (Grosseto) nella Maremma toscana
Imparare a conoscere la propria VOCE (che lo scopo sia di migliorare e sviluppare le proprie qualità nel canto o che esso sia la semplice conoscenza dello strumento-voce) è una grande occasione per avvicinarsi al mondo misterioso dell’essere umano, della sua capacità vibratoria e di risonanza con il mondo esterno.
La consapevolezza della propria voce dà la possibilità di ampliare la percezione di noi stessi attraverso un canale che va al di là del comune pensiero, consente di volgere lo sguardo oltre il piccolo spazio della nostra individualità e aprirci a una comprensione e una consapevolezza di sé e degli altri molto più ampie.
La laringe è per sua costituzione un organo di estrema sensibilità ricettiva, oltre che di emissione vocale, strettamente collegata a ogni funzione del sistema essere umano studiato in tutti i suoi possibili collegamenti: quelli fisiologici, emotivi, energetici.
Il corso è rivolti a tutti quelli che sono interessati a scoprire, ricercare e sviluppare le potenzialità della propria voce, della sua unicità e al tempo stesso duttilità in quanto mezzo espressivo e comunicativo più immediato.
Non sono richieste particolari capacità se non curiosità e amore per la ricerca. Il lavoro seppur in gruppo, è essenzialmente un percorso interiore più che estetico, per questo possono coesistere e stimolarsi vicendevolmente livelli molto diversi.
Nel lavoro vengono affrontati vari argomenti che coinvolgono livello fisico, emotivo e mentale, attraverso esercizi e stimoli che mettono in contatto profondo con quello che c’è, possibilmente senza giudizio, sviluppando la sensibiltà auditiva, la capacità di percezione e di osservazione pura ai fini di una espressività più naturale e consapevole dei meccanismi che regolano il sistema umano.
Suddiviso in lavoro di gruppo e individuale, sebbene i primi momenti siano dedicati sostanzialmente nell’entrare in contatto profondo con il proprio suono, nel corso possono emergere i seguenti temi:
- Ascolto del corpo vibrante, delle parti risonanti, dei punti di appoggio.
- Esplorazione della cavità orale della laringe e i suoi collegamenti con il resto del corpo.
- Il suono nello spazio, risonanza interna ed esterna, sviluppo delle qualità timbriche.
- Studio, osservazione e analisi di strutture musicali semplici quali la melodia, senso della frase, il suo respiro, sperimentazione creativa a servizio della melodia o delle proprie esigenze espressive.
- Analisi di un contesto armonico/ritmico, presa di coscienza di ciò che avviene nell’incontro di due o più suoni sia da un punto di vista della tension/distensione musicale che da un punto di vista delle risonanze interiori (emotive e culturali) e quindi anche le eventuali differenze o similitudini fra culture varie.
TINGERE con le erbe
Laboratorio di TINTURA naturale
con le erbe della flora mediterranea e su varianti tintorie in altre culture
Morrona di Terricciola (Pisa)
sabato pomeriggio 17 settembre Passeggiata di riconoscimento delle erbe tintorie
domenica 18 settembre 2016 Laboratorio di Tintura
maestro tintore Emilio Ortu Lieto
Conosceremo le erbe tintorie della flora mediterranea. Si potrà imparare a tingere con alcune delle piante tradizionalmente utilizzate per la tintura della lana, della seta e del lino. Si realizzerà, da portare a casa, una piccola cartella con schede dei campioni di filati tinti con le erbe utilizzate durante il laboratorio. Utilizzeremo timbri e sistemi di tintura antica, tecnica rinascimentale indiana di tintura e stampa insieme e si parlerà di varianti e curiosità transculturali in Asia e Africa.
in autunno
Laboratorio per la realizzazione di manufatti in BAMBU'
Dal piccolo oggetto alla copertura in grande
Capezzano Pianore (Lucca)
sabato pomeriggio 1 ottobre - Lezione teorica
domenica 2 ottobre - Laboratorio pratico al Bambuseto
Si può frequentare anche la singola giornata
con Giacomo Mencarini e Stefano Martinelli del Bambuseto
Lezione teorica del sabato - Giacomo Mencarini farà una presentazione delle tecniche costruttive con il bambù, spiegazioni delle possibili geometrie e forme realizzabili. Ci saranno molti libri sull'argomento messi a disposizione per la consultazione. Laboratorio della domenica Mattina - Presentazione e inizio percorso fomativo/conoscitivo nel bosco, con spiegazioni sulla botanica del bambù e sulle tecniche di coltivazione e gestione di un bambuseto coltivato con Phyllostachys Viridiglaucescens, trattamenti da effettuare sulle canne e lavorazioni utili alla scelta del materiale e alla raccolta dello stesso. Esposizione e spiegazione degli strumenti di lavorazione del bambù, la cassetta degli attrezzi. Taglio delle canne a cura dei corsisti, pulizia delle stesse dai rami, taglio a misura, foratura dei diaframmi e splittaggio, preparazione del materiale per le attivià del pomeriggio. La lucidatura a caldo, la piegatura del bambù e delle strisce a freddo e a caldo. Pomeriggio - Corde, legature, tics e altri giunti sperimentali. Come utilizzare i giunti, insegnamento dei principali nodi e delle legature più comuni, realizzazione di oggetti con il materiale preparato al mattino (in genere pannelli con intreccio biassiale in&out). L'intreccio triassiale, spiegazione e dimostrazione della tecnica, realizzazione di una mini-struttura con l'aiuto dei corsisti. Realizzazione guidata di altri manufatti (dodecaedro stellato, gusci o altre forme suggerite dai corsisti durante il corso). Fase finale – domande e suggerimenti.
Alimentazione curativa: le proprietà terapeutiche degli alimenti
Destinato a coloro che hanno a cuore il proprio e l'altrui benessere, attraverso la consapevolezza quotidiana della scelta di sani alimenti, di una buona cucina e di una corretta alimentazione come prevenzione alle disarmonie del corpo e della mente; e ai terapeuti naturali che ne vogliono approfondire l'aspetto curativo.
Firenze 14 pomeriggio, 15 e 16 ottobre 2016
Condotto dal Dr. Demetrio Iero
Come nozioni introduttive del corso verranno date le indicazioni di base dell'alimentazione naturale; evidenziati i principi fondamentali e le differenze tra la dottrina vitalistica e la dottrina meccanicistica; verrà spiegato il trattamento sintomatico e il trattamento di terreno. Passeremo poi nel vivo della tematica del corso parlando di dietoterapie: delle proprietà curative dei digiuni. Indicati gli alimenti acidi e quelli alcalini, gli alimenti yin e gli alimenti yang, gli alimenti a polarità minus e gli alimenti a polarità plus. La trattazione continua con le acque: minerali, oligominerali, sante, caricate con frequenze em, leuroniche. Gli oli d’oliva, di semi, ecc. e i loro effetti sulla salute. Gli zuccheri e le sostanze dolcificanti. I sali alimentari e quelli terapeutici. Le vitamine contenute nei cibi. Quali minerali, oligoelementi e sali di Schussler è meglio assumere. Le proteine animali e vegetali. Si parlerà dei cereali (con glutine e non) e delle loro proprietà specifiche. Largo spazio verrà dato ai legumi, alle verdure, agli ortaggi e alla frutta. I succhi e i germogli. Verranno fornite indicazioni pratiche sulla cottura dei cibi. Parleremo di allergie ed intolleranze alimentari insegnando a riconoscerne i sintomi.
Medicina Vibrazionale, Radionica e Radiestesia
Corso per lo sviluppo delle potenzialità umane
Lo studio e la conoscenza delle energie dentro e fuori di noi come esse agiscono ed influenzano l'uomo e l'ambiente circostante, come si possono rilevare, schermare e neutralizzare.
Firenze I stage 18 pomeriggio, 19 e 20 novembre 2016
Condotto dal Dr. Demetrio Iero
Sapete dell'esistenza di un vostro campo vitale che è la controparte energetica del vostro corpo fisico? Conoscete le interazioni tra il vostro campo energetico e tutto quello che vi circonda? Sapete quali alimenti o rimedi sono più compatibili e in risonanza con la vostra struttura energetica? Conoscete l'energia orgonica, comunemente chiamata prana, come captarla e trasformarla? Di questo ed altro ancora verrà trattato nel corso di questi seminari. Imparerete ad usare il "Bio-Tensor" ed altri strumenti idonei a rilevare la presenza di energie, la loro provenienza, la loro influenza, il modo di trasmutarle. Vi siete rivolti qualche interrogativo prima di abitare in una casa, avete considerato come orientare il vostro letto, le zone d'ombra, i rumori, i colori, le vernici da usare, o come schermare le onde elettromagnetiche del vostro televisore o del vostro computer? Come evitare di sostare o dormire su zone geopatogene che a lungo minano la vostra salute?
nel 2017
ChakraTerapia
Chakra-huiles e chakras-eaux nella analisi, nella prevenzione e nella cura
Firenze 18-19 marzo 2017
Condotto dal Dr. Demetrio Iero e Dr.ssa Adriana Pesante
Argomento di questo stage sarà lo studio delle corrispondenze profonde esistenti tra gli stati emotivi dell’uomo e il funzionamento dei chakra, quali emozioni corrispondono alla sfera d’influenza di ognuno di essi, e come andare a intervenire laddove si manifestano degli squilibri anche attraverso l'applicazione di oli e acque. Le tecniche introdotte nel corso si rifanno ad antiche conoscenze essene; dall'analisi della descrizione del vissuto di un individuo (in questo caso i partecipanti) si individua il chakra su cui intervenire, per ristabilire quell’equilibrio nel campo energetico che si manifesterà poi sul corpo fisico come condizione di guarigione.
Induzioni di Auto-GUARIGIONE
attraverso le tecniche del Training autogeno, rilassamento e visualizzazione
Firenze 20 e 21 maggio 2017
Condotto dal Dr. Demetrio Iero
Le tecniche di rilassamento servono a sciogliere i blocchi auto ed etero indotti che oscurano le potenzialità psicofisiche di ciascun individuo, ristabilendone l’efficienza. Punto di forza dopo la riconquista del proprio equilibrio psicofisico, le tecniche di visualizzazione sono il passaggio obbligato per l’espansione delle attività mentali e cerebrali dell’individuo, finalizzate al conseguimento dei propri obiettivi, compreso lo sviluppo ed il potenziamento delle capacità di guarigione propria ed altrui. Le induzioni vocali e musicali guidate dal Dr Iero, le parole e le musiche utilizzate, sono state scelte e testate con le tecniche della radiestesia, per dialogare direttamente con le 'cellule', bypassando la mente per ristabilire la giusta vibrazione-frequenza di salute e armonia. Utile sia a chi vuole ritrovare il proprio riequilibrio psico-fisico sia ai terapeuti che vogliono approfondire le tecniche di rilassamento.
in programmazione...
Intonaci in terra cruda con Emanuele Cavallo
Antica arte della lettura del volto con Roberto Marrocchesi
Riconoscimento, raccolta e cucina di erbe spontanee con Maria Sonia Baldoni
Se trovate interessanti questi corsi fateli conoscere!
Informazioni ed iscrizioni
Gianna 349.4248355
info@1virgola618.it
www.1virgola618.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it