sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21029457
Eventi Corsi
Laboratori Teatrali
Del Teatro Null
Date:
Dal: 20/11/2018
Al: 20/11/2018
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Cell.: 347 1103270
Fonte
Teatro Null
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Laboratori Teatrali

Del Teatro Null

Martedì 20 Novembre 2018 - dalle ore 18:00
Civitella D'agliano (VT)

Laboratori Teatrali - Civitella D'agliano

Al via il laboratorio del Teatro Null

Il Teatro Null, Officina culturale della Regione Lazio I porti della Teverina, propone dal 20 novembre, presso la sua sede Podere Porcino Civitella D’Agliano, un laboratorio sul teatro tenuto dall’attore, regista e drammaturgo Gianni Abbate. Attivo sulle scene dal 1976 come professionista, ha lavorato non solo in teatro ma anche in cinema, televisione e radio. Ricordiamo che è stato al fianco di grandi attori, come Carlo Giuffrè, nella sua compagnia per ben tre anni, con Luca De Filippo, Mastroianni, Benigni, Pupella Maggio e tanti altri. Come autore ha ricevuto importanti riconoscimenti, una segnalazione del Premio IDI, secondo classificato al Napoli Drammaturgia in Festival, primo classificato al concorso Teatro di parola a Genova.

E veniamo al laboratorio diviso in due parti: la prima sul mestiere della recitazione e la seconda sulla scrittura teatrale. Sono due laboratori in uno che andranno di pari passo, i pezzi dell’uno si andranno a incastrare perfettamente nell’altro per comporre un evento spettacolare. Ecco come saranno strutturati. Il primo metterà a fuoco gli strumenti fondamentali dell'arte dell'attore: il proprio corpo, la propria voce, lo spazio fisico in cui si agisce e la capacità di guardarsi da fuori per sorvegliare l'efficacia e la coerenza del proprio racconto scenico.

Su questi fondamentali si eserciteranno i partecipanti, prima analizzandoli separatamente e poi nella loro interrelazione scenica. Attraverso improvvisazioni guidate e la composizione di brevi scene, i partecipanti imparerenno a percepire e a leggere le linee di forza drammaturgiche che si generano tra gli attori, per arrivare poi allo studio della costruzione di un racconto scenico efficace e coerente. Infine il testo e parliamo, quindi, del mestiere della scrittura teatrale. Il tema centrale sarà la riflessione su come raccontare una storia a teatro, ovvero sulla elaborazione di una drammaturgia che ha come scopo la creazione di personaggi e di relazioni tra loro, attraverso la ricognizione di varie tecniche possibili e le sue verifiche pratiche. Il laboratorio è aperto a tutti coloro che vogliono coltivare la passione del teatro, imparando e perfezionando l'arte della recitazione e del testo. I due laboratori sono concepiti per consentire agli allievi un’evoluzione graduale e guidata. Un laboratorio, quindi, non solo per la crescita artistica, ma anche per quella personale. Il laboratorio terminerà il 25 maggio con la presentazione di un saggio finale. Il costo è di € 50,00 mensili.

Appuntamento al Podere Porcino martedì 20 alle ore 18,00 per un incontro preliminare.

Info: 347 1103270 - iportidellateverina.it

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-11-13 13:11:09
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.