XI Corso di avviamento alla Ricerca storica - Rovato 2016– 2017
Condotto dal prof. don Giovanni Donni
Finalità del corso
Intende addestrare il ricercatore all’uso degli strumenti di base: archivistica per conoscere e utilizzare le fonti (archivi, biblioteche, ecc.); paleografia per leggere i documenti antichi; istituzioni per collocare i fatti e i documenti nel loro corretto quadro di riferimento. Molte conoscenze si acquisiscono con la pratica e la messa in comune delle singole esperienze, delle ricerche avviate, progettate, delle fonti di comune interesse (pubblicazioni, documenti, ecc.)
L’esperienza condotta in questo decennio, caratterizza questi incontri come “avviamento”, con utilità anche per chi già effettua ricerche storiche personali. Infatti oltre agli strumenti di base e indispensabili, attraverso l’incontro dei partecipanti e delle guide si rende più fluido e sperimentato il reperimento e l’accostamento delle fonti, dei documenti, delle piste da valutare e scegliere nella ricerca, e la lettura dei documenti. L’esperienza ci orienta ad organizzarsi per temi suddivisi in moduli.
Il corso 2016 – 2017 inizia il 12 novembre 2016 e terminerà a fine maggio 2017; gli incontri sono di sabato all’Oratorio maschile di Rovato dalle ore 9.30 alle ore 11.30. Il calendario delle proposte potrà subire qualche variante, d’accordo con i partecipanti o per imprevisti, con tempestiva comunicazione. Per facilitare la disponibilità dei documenti da utilizzare nei singoli incontri si usa la posta elettronica (dare il proprio indirizzo e-mail o di persone che vi aiutano). Agli aderenti si chiede puntualità, ma anche di interagire con gli altri partecipanti; a ognuno è messa a disposizione larga documentazione.
Paleografia - trascrizione e studio di testi originari
Nella seconda ora si trascrive un documento originario cogliendone le caratteristiche grafiche, istituzioni, il valore per la ricerca storica. Per quanto possibile potrebbe essere attinente al tema generale anche con aspetti integrativi. Il documento da studiare e la sua trascrizione sono inviati via e-mail (chi ne è sprovvisto darà il recapito di persona che possa aiutare). Trascrizione di documenti dal sec. XIV, diplomatica e studio delle istituzioni, avvenimenti collegati, bibliografia ecc.
Temi e istituzioni
Nell’ora 9.30 - 10.30 si sviluppa in moduli articolati il tema annuale, corredato da documenti originari e trascritti e di bibliografia. La proposta annuale riguarda le famiglie emergenti del territorio bresciano occidentale delle quali possediamo ampia documentazione archivistica: Martinengo; Porcellaga; Calini; Chizzola; Catturich Ducco; Lana di Borgonato e Colombaro; Secco d’Aragona di Calcio; Caprioli; Maggi; Palazzi… Sarà possibile anche la visita di qualche archivio (per esempio di Padernello e/o altri). Il corso risponderà a queste domande (costituenti i moduli di studio): 1) La documentazione esistente (archivi e annali); 2) La presenza e l’opera di queste famiglie nei paesi e in città (in positivo e negativo); 3) legami con le famiglie affini e con i poteri più elevati (fino all’imperatore e al papa); 4) Stili di vita (famigliare, sociale, culturale e materiale, feste, vita della gente); 5) Le proprietà terriere, palazzi (arredamenti, ecc…); 6) Nobili rurali…
Informazioni ed adesioni
Il docente prof sac. Giovanni Donni è disponibile per le ricerche (individuali o di gruppo) il sabato ore 9 - 9,30 o presso la sua abitazione su appuntamento: V. Patrioti 14, Rovato
tel. 0307240847 e Via S. Anna 51, frazione di Rovato, tel. 0307721657.
I segretari:
Giovanni Castellini - Bornato tel. 030/7255014; 3347279529 - E-mail:giovanni.castellini1@tin.it
Denise Messali - Cazzago, via L. Da Vinci 14, tel. 0307750133 - E-mail: d.messali@gmail.com
Ogni anno la Scuola rilascia diploma di partecipazione. Alla fine del III e V anno è prevista una sessione pubblica con presentazione di Tesi; lezione magistrale ad libitum negli anni successivi.
La quota annua di adesione è di 50,00 €.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it