sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21096274
Eventi Corsi
Corso Di Erboristeria
Con Samuele Reina
Date:
Dal: 14/05/2016
Al: 15/05/2016
Dove:
Logo Comune
Via Denzano, 1690
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Cell.: 3335772199
Fonte
Ermanno Salvini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Corso Di Erboristeria

Con Samuele Reina

Da Sabato 14 a Domenica 15 Maggio 2016 - dalle ore 10:00 alle ore 17:00
Via Denzano, 1690 - Marano Sul Panaro (MO)

Corso Di Erboristeria - Marano Sul Panaro

Corso base di Erboristeria con Samuele Reinapresso Ecovillaggio Tempo di VivereMarano sul Panaro (MO)Una visione ecologica, scientifica e simbolica del mondo vegetale e della medicina naturale.Questo corso cercherà di dare una visione globale ma completa dell'Erboristeria non solo per quello che riguarda le erbe, i loro principi attivi dal punto di vista biochimico, ma porterà ad un incontro sensibile con il senso ecologico dell'erboristeria, allontanandosi dal principio allopatico.L'uso tradizionale, i principi simbolici, la mitologia legate a ciascun organismo vegetale aprono la porta ad una coscienza "alternativa" e consapevole di chi si vuole avvicinare alla fitoterapia.Conosceremo insieme:Alcune nozioni base di erboristeria- cosa sono i principi attivi- come agiscono nel nostro organismo- come ognuna di queste sostanze si comportaCapiremo, in funzione di questo, quali siano le opportune modalità di estrazione. Impareremo a fare una tintura madre, un gemmoderivato, un fiore di Bach, un oleolito. Sapere come fare ci permetterà di diventare degli acquirenti consapevoli o addirittura ad autoprodurre e soddisfare le nostre esigenze personali.

  • PROGRAMMA
  • - L’uomo e le erbe: accenni di storia dell’erboristeria
  • - Gli estratti vegetali (scopi e tecniche di preparazione casalinga): Idroliti, Alcoliti, Tinture, Gemmoderivati, Oleoliti, Oli essenziali, Fiori di bach, Emulsioni.
  • - I principi attivi e meccanismi di azione: Alcaloidi, Eterosidi e Glucosidi, Tannini, Favonoidi, Zuccheri, Carotenoidi, Resine, Oli essenziali, Fibre e Mucillagini.
  • - La stagionalità e il tempo balsamico
  • - Erbe e il sistema nervoso: Tè, Caffè, Guaranà, Ginseng, Eleuterococco, Valeriana, Passiflora, Melissa, Tiglio, Luppolo.
  • - Erbe e il sistema omeostatico: Sambuco, Uva ursina, Betulla, Asparago, Gramigna, Mais, Ortica, Equiseto.
  • - Erbe e sistema riproduttivo:Achillea, Salvia, Prezzemolo, Borsa del pastore, Soia ed isoflavoni.
  • - Erbe e sistema circolatorio: Ginkgo, Centella asiatica, Mirtillo, Ippocastano, Biancospino, Vischio, Aglio, Olivo, Rusco (Pungitopo).
  • - Erbe e sistema digerente: Rabarbaro, Senna, Frangola, Boldo, China, Genziana, Tarassaco, Carciofo, Cardo mariano, Menta, Malva, Liquirizia, Anice, Finocchio.
  • - Erbe e sistema respiratorio: Timo, Marrubio, Lichene islandico, Eucalipto, Elicriso.

Durata del corso: 16 ore
Sabato dalle 10 alle 19,
Domenica dalle 9 alle 18

Per info e prenotazioni
http://goo.gl/bjlyvainfo@tempodivivere.it
Katia 329 0218941

Docente: Samuele Reina
Lavora come erborista e fito-preparatore dal 1985, e ha sempre creduto nella grande forza della natura per compensare i disequilibri che sempre più facilmente (a causa di cattivi nutrimenti alimentari, energetici ed emotivi) ci portano lontani dal nostro benessere. Da sempre è impegnato per mantenere Fitoterapia, aromaterapia, floriterapia lontane dalla logica del mercato e dal metodo "distorto" di causa-effetto della medicina allopatica. Ha una visione olistica non tanto di cura ma di mantenimento del benessere, secondo la visione tanto cara al Dr. Eddward Bach che affermava "Cura te stesso".

    ruotando
    cera una volta il libro novembre 2024


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-05-02 14:57:44
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.