Ripartono i laboratori teatrali di Teatro Akropolis rivolti a bambini e ragazzi tenuti da ottobre 2018 a maggio 2019 con cadenza settimanale.
Ogni laboratorio è condotto da operatori e attori professionisti con esperienza pluriennale nel campo educativo e pedagogico ed è aperto a chiunque desideri avvicinarsi all’arte teatrale.
Tutti i laboratori sono pensati per la specifica fascia di età a cui si rivolgono e hanno come comune denominatore il lavoro sull’espressione corporea, l’azione fisica, la relazione.
Una concezione di teatro come strumento di conoscenza di sé e come percorso di crescita personale e comunitaria.
Per conoscerci e ricevere ulteriori informazioni vieni a trovarci durante la presentazione e saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.
PRESENTAZIONE LABORATORI
Venerdì 28 settembre 2018 - ore 18
Teatro Akropolis - Via Mario Boeddu 10, Genova Sestri Ponente
Gli operatori saranno a disposizione dalle 16.30 per informazioni
I LABORATORI:
LO SPAZIO DELLA MERAVIGLIA
6-10 anni
Partendo dal gioco, dalla socializzazione e dall’esperienza di gruppo, il laboratorio rende il bambino consapevole dei propri mezzi espressivi (corpo, voce, immaginazione), consentendogli di affrontare con più maturità il suo percorso di crescita.
QUANDO E DOVE
Ogni martedì dalle 16.45 alle 18.15
Teatro Akropolis
IL CORPO IN GIOCO
11-13 anni
Teatro come fonte di creatività e divertimento. Teatro come strumento di maturazione e sviluppo di un senso critico. Il laboratorio, attraverso il lavoro sul corpo-in-gioco, permette ai ragazzi di confrontarsi con se stessi e con gli altri, rendendoli protagonisti di uno stimolante cammino di scoperta.
QUANDO E DOVE
Ogni martedì dalle 15.00 alle 16.30
Teatro Akropolis
IL TEMPO SOSPESO
14-18 anni
Uno spazio per imparare a gestire la propria energia, le proprie insicurezze, la propria forza espressiva in un’esperienza artistica di relazione e condivisione. Un tempo da vivere per scoprire un modo nuovo di guardare alle proprie emozioni e alla propria immaginazione attraverso esercizi, pratiche, sperimentazioni.
QUANDO E DOVE
Ogni mercoledì dalle 17.30 alle 19.30
Auditorium ex Manifattura Tabacchi
Per ulteriori informazioni visita la pagina:
http://www.teatroakropolis.com/laboratori-per-bambini-e-ragazzi/
Tel. 340.1501129
E-mail: laboratori@teatroakropolis.com
Teatro Akropolis
Via Mario Boeddu 10, Genova (Sestri Ponente)
Auditorium ex Manifattura Tabacchi
Via Giacomo Soliman 7, Genova (Sestri Ponente)
www.teatroakropolis.com
Facebook: Teatro Akropolis
Contronatura. Pratiche e studi sul coro ditirambico
Laboratorio condotto da Teatro Akropolis
per gli studenti dell'Università di Genova
6 marzo 2019 - 5 aprile 2019
Università di Genova – Scuola di Scienze Umanistiche – aula M
Via Balbi 4, Genova
Il laboratorio, organizzato dal DIRAAS e condotto da Teatro Akropolis, è gratuito, aperto anche a persone senza esperienza fino a un massimo di 15 studenti e destinato principalmente agli studenti iscritti ai curricula di Musica e Spettacolo dei corsi di studio in Lettere e in Letterature moderne e spettacolo. A questi studenti il riconoscimento di 1 CFU è garantito, a fronte di una frequenza completa degli incontri in calendario, richiedendo a Teatro Akropolis un attestato di frequenza, con il quale è possibile richiedere il riconoscimento del CFU presso lo Sportello Studenti. Gli altri studenti dell’Università di Genova possono frequentare il laboratorio (previa constatazione della disponibilità di posti), ma non è garantito loro il riconoscimento del CFU, che dipende dal singolo corso di studi, presso le cui commissioni Crediti Altri gli studenti sono invitati a informarsi preventivamente.
Per iscriversi è necessario inviare una e-mail all’indirizzo laboratori@teatroakropolis.com, indicando corso di studio, matricola ed eventuali esperienze nel campo del teatro, della danza, delle arti performative in genere.
Programma
Contronatura. Pratiche e studi sul coro ditirambico
Il corso verterà su alcuni dei principali temi che animano gli scritti giovanili di Nietzsche, nei quali viene elaborata una teoria estetica che si riferisce all’epoca arcaica della Grecia e alla forma d’arte più importante che essa ha prodotto: il coro ditirambico. Nelle pagine di Nietzsche emerge la centralità della figura dell’attore, come colui che è in grado di attingere ad una conoscenza che né il poeta né il filosofo possono far propria completamente. Le attività proposte durante il corso verranno condotte a partire da questa traccia, ponendola a confronto con la contemporaneità e individuando nuove possibili vie con cui approcciarsi al teatro e al lavoro dell’attore.
Il laboratorio sarà suddiviso in una parte pratica (16 ore) e una teorica (9 ore). La parte teorica, oltre a lezioni frontali, prevederà momenti di confronto sui temi del corso e la visione di contributi video, mentre la parte pratica prevederà un lavoro incentrato sul corpo e sulla relazione fisica, condotto attraverso esercizi e tecniche di training alla portata di tutti gli studenti.
Giorni e orari del corso
Bibliografia
Gli studenti che frequenteranno il laboratorio sono invitati a procurarsi il libro Morte di Zarathustra, di Clemente Tafuri e David Beronio (AkropolisLibri 2016, http://www.teatroakropolis.com/akropolislibri-catalogo/morte-di-zarathustra/), reperibile anche presso la Biblioteca di Storia dell’arte e dello spettacolo, via Balbi 4, piano III.
Curriculum docenti
La compagnia Teatro Akropolis nasce nel 2001 sotto la direzione di Clemente Tafuri e David Beronio. La ricerca sul tragico condotta dalla compagnia ha dato vita negli anni a diversi ambiti di studio, realizzando un progetto che comprende svariate pubblicazioni, la realizzazione di spettacoli e l’attività di un gruppo di ricerca per attori. L’attività di Teatro Akropolis è stata oggetto di varie tesi di laurea presso alcuni dei principali atenei italiani, nell’ambito dei quali vengono regolarmente proposte repliche degli spettacoli, incontri con gli studenti e momenti di confronto con critici e studiosi.
Corso di Formazione per Addetti alla Prevenzione Incendi,
lotta antincendio e gestione delle emergenze - alto rischio,
16 ore D.Lgs. 81/08 e s. m. ed i. DM 10.03.98
Sabato 2 marzo 2019
ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Domenica 3 marzo 2019
ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Presso Teatro Akropolis, Via Mario Boeddu 10, Genova Sestri Ponente
Quota di partecipazione: 45€ a persona
E' obbligatoria l'iscrizione con apposito modulo.
Per info iscrizioni:
Assoculturasicurezza
segreteria@assoculturasicurezza.it
010.8370452
370.3277201
348.8193773
Corso di formazione e addestramento
per Addetti al Pronto Soccorso (Primo Soccorso) Aziendale
in base al D.Lgs. 81/08 e s. m. ed i.
DM 388/2003 – basso-medio rischio, 12 ore
Sabato 16 marzo 2019
ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Domenica 17 marzo 2019
ore 9.00-13.00
Presso Teatro Akropolis, Via Mario Boeddu 10, Genova Sestri Ponente.
Quota di partecipazione: 32€ a persona.
E' obbligatoria l'iscrizione con apposito modulo.
Per info e iscrizioni:
Assoculturasicurezza
segreteria@assoculturasicurezza.it
010.8370452
370.3277201
348.8193773
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it