UNIVERSITA’ PER ADULTI DI LUGO
ANNO SCOLASTICO 2019/20 – 35° ANNO
Lunedì 23 settembre sono iniziate le iscrizioni ai corsi PER L’ANNO SCOLASTICO 2019/20 – 35° anno di attività.
Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria dell’Università in Viale degli Orsini n. 6 (sede del Liceo “G. Ricci Curbastro”) tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16,30 alle 19.30.
Le iscrizioni per i corsi del primo periodo terminano il 4 ottobre, quelle per i corsi del secondo periodo (inizio fine gennaio 2020) terminano il 19 dicembre.
I corsi presentati sono 105 suddivisi tra cultura generale, lingue straniere, informatica e laboratori.
Per la cultura generale si propone una vasta gamma di corsi: anatomia, antropogeografia, antropologia culturale, archeologia, astrofisica, astronomia, benessere psicofisico, bioetica, cinema, climatologia, cucina, danze popolari, dialetto romagnolo, diritto, egittologia, enologia, finanza, fotografia, giardinaggio, letteratura, musica (classica e lirica), psicologia, Romagna: natura e civiltà, scacchi, scienze, scrittura creativa, storia locale, storia moderna, storia dell’arte, teatro e arte drammatica, teologia.
Molto ampia è l’offerta sui corsi di lingua: cinese, francese, giapponese, inglese, russo, spagnolo, tedesco.
Per i laboratori si propongono corsi che valorizzano le manualità con laboratori di ceramica, cucina, pittura, ricamo, ed i tradizionali laboratori di mosaico.
Per l’informatica: corsi di base, corsi avanzati e specialistici per la conoscenza e l’uso del personal computer, tablet e smartphone.
Novità e ritorni: bioetica, danze popolari, dialetto romagnolo, diritto, scacchi, teologia.
Alcuni corsi vengono realizzati a Bagnacavallo, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda, S. Agata sul Santerno e nelle frazioni di Voltana, San Bernardino, San Lorenzo, San Potito.
Per l’elenco completo delle proposte con relativi programmi, costi ed orari, è possibile consultare il sito internet: www.unilugo.it.
Nell’anno scolastico 2018/19 sono stati attivati 92 corsi con 1.427 iscrizioni e 1980 ore di attività corsuale.
Più numerosi sono i corsisti nella fascia di età compresa fra i 50 ed i 70 anni, diplomati e di professione impiegati. Molti sono iscritti a due e più corsi (fino a 6).
Il contributo di partecipazione ai corsi è invariato.
Da quest’anno, per la prima volta, possono iscriversi anche i minorenni con domanda controfirmata dai genitori.
Dall’anno scolastico 1985/86 all’anno 2018/19 hanno frequentato i corsi dell’Università per adulti di Lugo 50.514 persone.
Nel corso dell’anno sociale è previsto lo svolgimento di attività culturali (conferenze, concerti, mostre, ecc.) e di visite o viaggi di istruzione collegati all’attività didattica dei vari corsi e/o ad importanti avvenimenti artistico-culturali.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it