L’Associazione Voceincanto apre il nuovo anno scolastico con un progetto didattico innovativo, esclusivo per la città di Arezzo e unico in Toscana. Mettendo sempre al centro della formazione musicale la cura della vocalità e l’attività corale, il direttore artistico Gianna Ghiori amplia lo spettro delle attività formative includendo anche i più piccoli, anzi piccolissimi, portando la musica fin nel grembo materno. È la musica che accompagna l’intero ciclo della vita, iniziando addirittura prima della nascita. Per dar vita a questo universo sonoro, capace di coinvolgere e avvolgere la crescita del bambino fin dai suoi primi mesi di vita, il Direttore Gianna Ghiori ha trovato la preziosa collaborazione con un’ostetrica d’eccellenza: la Dottoressa Valentina Baglioni. “Voce ai giovani è sempre stato il nostro motto, quest’anno però abbiamo voluto fare di più – dichiara la Direttrice Gianna Ghiori. Dal 2007 facciamo musica e attività corale con giovani e adulti, ma sentivamo che mancava ancora qualcosa per chiudere il cerchio. Così abbiamo unito musica ed ostetrica, come sempre nel segno della voce”. Un binomio raro da trovare nelle attività musicali in Toscana e per questo ancora più prezioso. “Non si tratta semplicemente dell’ascolto della musica in gravidanza – spiega Valentina Baglioni. Prezioso per lo sviluppo dell’area uditiva del cervello del feto e per stabilire un contatto speciale tra mamma e nascituro. Con Gianna Ghiori abbiamo voluto concentrarci su uno strumento potentissimo: la nostra voce. La difficoltà principale che incontriamo quando parliamo di musica ai genitori è il senso di inadeguatezza che ci confidano: ‘Sono stonata!’ oppure ‘Non suono nessuno strumento’. Eppure la voce è lo strumento innato che bambini e genitori usano quotidianamente e spontaneamente. Ed è la stessa voce che crea situazioni musicali, che si usa per calmare, rassicurare, divertire o addormentare, senza il bisogno di aver studiato musica”.
TUTTI I CORSI DELLA SCUOLA. Il canto e la vocalità si confermano l’anima dell’Associazione Voceincanto che organizza Corsi di Canto e di Tecnica Vocale per tutte le età. Dopo la musica in pancia, Voceincanto prende per mano i più piccoli accogliendo i bambini a partire dai 3 anni nel Coro Propedeutico. Lì è dove si scopre la propria voce giocando in musica. A questa attività è possibile affiancare quella del Corso collettivo di Avviamento alla Musica e alla lettura musicale con lo strumentario ORFF. Una volta pronti i piccoli musici del Coro Propedeutico passano al Coro di Voci Bianche Voceincanto, dove i nuovi arrivati vengono affiancati da coristi più grandi e più esperti che li aiutano nell’approccio al mondo della musica. Una volta raggiunte un’età e una preparazione più avanzate si può entrare a far parte del Coro Giovanile Voceincanto, il fiore all’occhiello dell’Associazione, vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Il progetto didattico formativo dell’Associazione Voceincanto non poteva dirsi completo senza pensare anche ai più grandi. Così nasce il Coro per Adulti “Cantori di Vita”: il progetto musicale che non pone limiti all’età. È un percorso di tecnica vocale e approccio alla coralità dedicato a coloro che vogliono scoprire la propria voce e cantare insieme ad altri appassionati, durante serate di relax e divertimento. Nella ricca offerta didattica dell’Associazione Voceincanto non potevano mancare i corsi di solfeggio e i corsi di pianoforte curati e diretti dal Maestro Greta Palazzini.
IL CUORE DELL’ASSOCIAZIONE: IL CORO VOCEINCANTO. Tutti i giovani amanti della musica sono invitati a scoprire il Coro Voceincanto. Non serve conoscere la musica – si può essere alle prime armi anzi, alle prime note – per entrare tra le fila di giovani cantori di Voceincanto. Cantare nel coro è un percorso artistico ed educativo, capace di far emergere nel bambino tutte le sue potenzialità sia artistiche che umane: la concentrazione, l’espressività e la sensibilità. Nel Coro Voceincanto si approfondisce una corretta respirazione e dizione, si fa tecnica vocale, si lavora sull'intonazione e sul senso del ritmo, si impara ad ascoltare gli altri, si apprezza l'importanza di far parte di un gruppo. Durante l'anno vengono svolti concerti e concorsi nazionali ed internazionali, si collabora con scuole di danza e di teatro. Ogni anno viene organizzato uno stage di fine estate per approfondire la tecnica vocale, studiare nuove partiture e stare tutti assieme. Musicalità e suono sono al centro di ogni esecuzione. L'esecuzione espressiva è la vera finalità del canto, solo essa trasforma le parole e i suoni in elementi carichi di significato e di bellezza e fa del canto un elemento educativo.
LE ATTIVITA’ CON LE SCUOLE DEL TERRITORIO. Da diversi anni l’Associazione Voceincanto si occupa della promozione della musica all'interno degli istituti scolastici e Gianna Ghiori, docente e responsabile di tali progetti, è accompagnata ed adiuvata da degli stagisti speciali: i giovani e talentuosi coristi maggiorenni che vogliono affacciarsi al mondo del lavoro senza dover rinunciare alla propria grande passione per la musica.
Voce ai giovani! Dal 2007 il Coro Voceincanto unisce bambini e ragazzi nel segno della musica, tutti guidati dal Direttore e Fondatore, M° Gianna Ghiori. Il repertorio del Coro Voceincanto abbraccia epoche e generi diversi, dal gregoriano al sacro contemporaneo, dalla polifonia profana alle elaborazioni d'autore di canti popolari. Reduci dai successi nazionali e internazionali Coro Amico dell’Unicef, nel 2012 incide una sigla per RAI YOYO, ottiene il primo posto assoluto in fascia oro per la categoria cori di voci bianche al Concorso Corale Internazionale Torre del Lago Puccini 2015, la fascia oro nella sezione cori giovanili e nella sezione Polifonia Sacra nel 23° Concorso Corale nazionale Franchino Gaffurio 2015.
Il Direttore Gianna Ghiori. Unico Direttore donna di coro di voci bianche partecipante al progetto inDIRECTION di Feniarco in collaborazione con Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, Gianna Ghiori dal 2007 è il Direttore del Coro Voceincanto e il Direttore Artistico dell’Associazione Voceincanto a.p.s. Specialista per corsi e master in tecnica vocale, musicista premiata a livello nazionale e internazionale, Gianna Ghiori si forma presso la Fondazione Guido Monaco di Arezzo per la direzione corale e presso il Conservatorio di Siena si diploma in canto con il Maestro Laura Polverelli.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it