Il grado zero dell’azione
La grazia più perfetta non consiste in ornamenti esteriori, ma nel permettere al materiale originario di venir fuori, abbellito dall’aver ricevuto una forma.
I Ching o Il Libro dei Mutamenti
Il laboratorio si propone di lavorare su semplici azioni teatrali allo scopo di arrivare ad un grado zero dell’azione stessa.
Tendere verso il grado zero significa compiere un percorso di limatura e contenimento di tutti gli elementi che sempre portano l’attore ad illustrare e a mostrare i propri stereotipi.
Attraverso un lavoro fondato su ripetizione e precisione si proverà a raggiungere un livello di essenzialità dell’azione.
Solo in questo modo, partendo dal grado zero dell’azione, si potrà permettere l’emersione di un materiale originario, vivo e vero, che permetterà all’attore di essere presente in scena, quindi di essere veramente creativo e generatore di significati per sè stesso e lo spettatore.
Il workshop prevede: training fisico e vocale, costruzione individuale di un’azione, lavoro sulla ricerca del grado zero della medesima azione.
Possibilità di una performance finale individuale e/o di gruppo.
Il laboratorio è condotto da Davide Marzattinocci.
Per partecipare sono richiesti curriculum vitae e lettera motivazionale
da inviare a metamorfosi.teatro@yahoo.it
Info
Organizzazione - Aurora Fiorellino
Mobile 3463549384
Mail metamorfosi.teatro@yahoo.it
FB Metamorfosi Teatro
WEB www.metamorfositeatro.wordpress.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it