Carolyn Carlson Masterclass
Lunedì 20 marzo dalle 14 alle 17
Centro Internazionale della Danza
Corso Rosmini 58
38068 Rovereto (TN)
Il Tempo, lo Spazio, la Forma e il Movimento perpetuo sono i mezzi necessari per creare un linguaggio grafico e poetico. Devi essere in contatto con il mondo, consapevole delle sue sofferenze, studiare le arti, la musica, la poesia, essere aperto agli altri e tutte queste esperienze ispireranno il tuo modo di danzare. Più la tua vita sarà ricca, più la tua danza sarà ricca. Un’artista deve avere una sola ossessione nella vita: toccare l’anima delle persone, rivelarne la parte poetica racchiusa in essi.
Questa ricerca dell’invisibile ti aiuterà ad elevarti. Noi danzatori, rubiamo momenti di grazia all’universo.
Carolyn Carlson
_________________________________________
Durante tutto il corso della sua formazione artistica, Carolyn Carlson ha incontrato sul suo cammino grandi insegnanti di danza, come Anna Sokolov, coreografa e insegnante che ha collaborato con Martha Graham, Joan Woodbury, allieva di Mary Wigman e pilastro dell’insegnamento della danza all’Università dello Utah, e Alwin Nikolais, per cui ha danzato dal 1965 al 1972. Awin Nikolais ha trasmesso a Carolyn Carlson più di una tecnica, una filosofia basata sull’improvvisazione, la composizione coreografica e una concezione del corpo danzante in quattro principi: il tempo, lo spazio, la forma e la continuità del movimento. Un altro suo insegnamento è la convinzione per cui creazione e apprendimento sono indissociabili, e che si crea soltanto perché si scopre.
Da allora, Carolyn Carlson ha seguito il suo cammino autonomo come creatrice e insegnante. Ha trasmesso il suo approccio al movimento come gesto poetico a diverse generazioni di danzatori in tutto il mondo, in modo particolare in Francia, Italia e Finlandia.
Questa passione per l’insegnamento l’ha spinta a fondare e dirigere dal 1999 al 2002 una scuola di danza a Venezia, l’Accademia Isola Danza. Nel 1999, ha fondato l’Atelier de Paris, centro internazionale di formazione che ospita i più grandi insegnanti. Portatori del gesto di Carolyn Carlson, gli interpreti delle sue creazioni sono a loro volta depositari di questa volontà di trasmettere.
La Masterclass sarà condotto da Sara Orselli danzatrice e assistente coreografa di Carolyn Carlson che sarà presente a fine attività per un incontro con gli allievi.
Scheda Evento
Titolo: Carolyn Carlson Masterclass
Date: 20 marzo 2017
Orari: 14-17
Luogo: CID - Centro Internazionale della Danza
Coordinate navigatore: 45.891102, 11.040986
Biglietto: Costo iscrizione 90 euro
Telefono per informazioni: 0464 431660
Mail per informazioni: cid@centrodelladanza.it
Sito internet: http://www.centrodelladanza.it
Didascalia Immagina e Copyright: Carolyn Carlson
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it