4-5 I 11-12 FEBBRAIO
GRANBADO' TEATRO
VERONA
Via Luciano Marchi 12
ALLA SCOPERTA DELLA MIA MASCHERA
Workshop di Commedia dell'Arte
condotto da Michele Modesto Casarin
La maschera, coprendo l’espressività del volto, costringe l’attore ad un coinvolgimento fisico completo e ad un’amplificazione della gestualità basata sulla massima autenticità e verità del corpo.
L’analisi del movimento e l’improvvisazione sono le due direttrici lungo le quali si articola il workshop, che parte dalla scoperta della maschera come strumento espressivo, studia il suo movimento nello spazio, affronta il gioco teatrale come fonte della follia dell’attore, indaga le urgenze ed i motori dell’azione e ne studia i lazzi.
Saranno affrontati i movimenti, la stilizzazione e il complesso mondo delle maschere all’interno di scene di canovacci.
Verranno creati parallelismi tra storie e personaggi della Commedia dell'Arte e storie e personaggi del Teatro, per rafforzare attraverso la tecnica dei comici dell’arte la forza espressiva dei performer dello spettacolo.
Ogni personaggio con maschera ha un suo percorso ben preciso nella ricerca di un corpo, di una voce e di gesti extra-‐quotidiani.
Finalità fondamentali di questo workshop saranno quelle di acquisire gli strumenti indispensabili per poter “tracciare” quei codici di espressione essenziali su cui costruire le improvvisazioni.
ORARIO: 10.30 -13.00 I 14.30 -18.00
INFORMAZIONI e ISCRIZIONI:
Daniela Zenobi 3292249749
www.pantakin.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it