La Danza Sensibile® è una pratica che attraverso il movimento consapevole intende condurre ad una maggiore conoscenza di sé, del corpo, delle percezioni ed emozioni.Portare la propria espressione nello spazio “scenico” è un agire che si matura nel tempo e richiede un lungo e progressivo approfondimento.Occorrono delle basi solide ed essenziali per sfruttare le proprie potenzialità e generare un linguaggio creativo, nutrito di verità in coerenza con l'intimo rapporto tra colui che danza, lo spazio e il pubblico.
La proposta della ds è quella di partire dall’ascolto sensibile per vivere la propria danza del presente, frutto del dialogo dinamico tra sensazione, movimento interno e la loro espressione manifesta generatrice di un nuovo linguaggio artistico.
In questi due giorni di lavoro sperimenteremo la nascita del movimento consapevole attraverso un percorso che rivisiterà alcune tappe della memoria filogenetica, dalla cellula in sospensione all’essere verticale: il soffio, movimento interno e movimento esterno, oscillazione, relazione fra strutture e funzione.
Il tocco, lo sguardo, l’ascolto permetteranno di accogliere quello che nasce nella densità dei corpi e nella profondità dell’essere, portando in luce una presenza nata dalla verità che diviene danza, poesia, narrazione, gioia, vita.
Questo seminario, rivolto a danzatori, attori, performer, circensi, insegnanti di danza, persone con una pratica consolidata del movimento sarà condotto dal Maestro Claude Coldy (assistente al laboratorio di Danza Sensibile da definire)
ORGANIZZAZIONE
Sabato 18 Marzo 2017: 10.00/13.00 lezione –13.00/14.30 Pausa pranzo –14.30/17.30 lezione
Domenica 19 Marzo 2017: 10.00/13.00 lezione –13.00/14.00 Pausa pranzo –14.00/17.00 lezioneCosto dello stage: 130 euro –Scadenza di prenotazione obbligatoria per partecipare Mercoledì 15 Marzo tramite bonifico bancario.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Presso Pinetina Beachvillage Ostia Lido Roma
Tel: 06/87 69 16 33
Rozenn 333 31 03 553
Silvia 338 13 58 655
Mail: cosiarte@libero.it
rozenn.corbel@libero.it
Facebook: CosiArte
Claude Coldy: Si appassiona e si forma a Parigi in danza contemporanea classica e jazz. Segue anche una formazione di attore e di mimo e prende parte a vari spettacoli in ambito teatrale, televisivo, cinematografico partecipando a vari festival di danza internazionale. 1982 si dedica alla coreografia e all’insegnamento e fonda la compagnia Arbalete di Genova, con la quale si esibisce in Europa. 1986 scopre un nuovo movimento dell’osteopatia francese Movimento Atman, con gli osteopati Gerard Montet, Jean Luc Gehant, Jean Louis e Marie Dupuy. 1990 crea la Danza Sensibile® con Jean Louis e Marie Dupuy. Studia l’ecologia relazionale con lo psico-sociologo e scrittore Jaques Salomè, la biologia del comportamento con lo psicologo Jean Claude Badar, allievo di Reich Geerd Hammer, fa esperienza di gestalt Il Viaggio dell’Eroe con uno dei padri della gestalt moderna, lo psicologo americano Paul Rebillot. Nel 2005 inizia il primo ciclo di formazione in Danza Sensibile. Dal 2009 collabora con la ginecologa Barbara Grandi, che è all’origine del movimento di umanizzazione dei parti tradizionali e dei parti in acqua all’ospedale di Poggibonsi. Dagli anni ’90 si dedica all’insegnamento e alla diffusione della DS; dal 2000 sviluppa cicli di formazione per artisti e futuri insegnanti DS collaborando con istituzioni quali il Teatro Dimora_Arboreto Mondaino, CID Centro Internazionale per la Danza, ICTGDS Bruxelles, Wolfagang Universität Essen, per preparare una nuova generazione di artisti ed insegnanti di DS e svilupparne il movimento. Affianca all’insegnamento della DS in studio, cicli di seminari in Natura, Foresta, Ulivi, Deserto, Mare.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it