Associazione Onnivoro e CRAC Arte presentano: Bottega Onnivoro
e vi invitano ai primi laboratori
STAMPA SPERIMENTALE
Domenica 19 Marzo 2017, ore 10 – 18,30 (alle 13 pausa pranzo)
Il corso affronterà diverse tecniche incavo-rilievo grafiche, che verranno prima introdotte da un punto di vista teorico e poi sperimentate direttamente in prima persona.
Il primo step sarà la creazione/costruzione della matrice sperimentale, non tradizionale. Plexiglas, cartone, polistirolo, linoleum sono alcuni dei materiali utilizzati. Saranno illustrati diversi metodi e procedimenti, introducendo l’utilizzo di tecniche estremamente innovative che dimostreranno come sia possibile ottenere effetti molto interessanti sfruttando materiali poveri, ad esempio cartone e colla a caldo. Introdurremo tecniche quali xilografia, gipsografia, linoleografia, incisione a pirografo ed approfondiremo quella che maggiormente interessa al singolo partecipante. Seguiranno molteplici prove di stampa sia su carta che su stoffa di vario genere. Per la stampa ci serviremo di strumenti quali mattarello, cucchiaio. batticarne, tirapasta per dimostrare la fattibilità con mezzi quotidiani.
Agli iscritti non è richiesta nessuna conoscenza o competenza specifica, verrà spiegato tutto il processo di stampa, passo dopo passo.
Tutti i materiali e le attrezzature necessarie sono compresi nella quota di iscrizione del corso.
Conduce: VENUS Acchiappamosche collettivo artistico;
Info: 328 0967758 – venuscollettivo@gmail.com
LEGATORIA
Domenica 2 Aprile 2017, ore 10 – 18,30 (alle 13 pausa pranzo)
La legatoria è una tecnica che prevede la cucitura manuale di fogli liberi o fascicoli alla copertina, al fine di realizzare quaderni, libri o taccuini. Durante il workshop si realizzeranno più esemplari cuciti a mano, utilizzando tecniche diverse (es. legatura giapponese e legatura medievale), per dimostrare come sia divertente e stimolante realizzare dei quaderni partendo da una semplice risma di carta. Lo scopo del workshop pertanto, pone come obbiettivo la riscoperta dell’aspetto artigianale della creazione di un libro, e la soddisfazione nel confezionare in un oggetto finito, materiale personale come foto, disegni e stampe! Ciò che andremo a scoprire insieme sarà come adattare alla sperimentazione, alla contemporaneità e alle esigenze e gusto personali, le tecniche più antiche della legatoria. Tutti i materiali e le attrezzature necessarie sono compresi nella quota di iscrizione del corso. Si consiglia a chi avesse già partecipato al workshop di stampa, di portare le stampe realizzate per utilizzarle come copertine.
Chi fosse in possesso di stampe, grafiche, immagini, disegni, è più che libero di portarli.
Conduce: VENUS Acchiappamosche collettivo artistico.
Info: 328 0967758 – venuscollettivo@gmail.com
Sede dei corsi:
Centro Culturale Valtorto, via Faentina 216 – Fornace Zarattini – Ravenna
Per agevolare l’organizzazione si invita a prenotarsi possibilmente entro il giovedì che precede il fine settimana dedicato al laboratorio
I Workshop successivi li trovate in:
https://cracarte.wordpress.com/2017/03/04/programma-workshop-e-laboratori-2017/
In collaborazione con:
Assessorato alle Politiche Giovanili di Ravenna
Associazione Culturale Onnivoro, Centro Culturale Valtorto
CRAC – Centro in Romagna per la Ricerca Arte Contemporanea
VENUS Acchiappamosche collettivo artistico
Collettivo Instabile Morelli Mazzesi
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it