Progetto Codroipo per i Giovani
In partenza le attività legate al Bando regionale Piano di interventi per lo sviluppo dell’offerta formativa
– Progetti speciali, per la quale il Comune di Codroipo ha ottenuto finanziamento in parternariato con L’istituto Comprensivo di Codroipo, IIS J. Linussio la Scuola dell’Infanzia Stella del Mattino e l’istituto di Ricerca e Sviluppo per la Sicurezza Irss di Udine.
Prime attività del progetto: corsi gratuiti per insegnanti, educatori e genitori
L'iniziativa deriva dalla volontà, da parte dell'Amministrazione comunale di Codroipo e delle scuole coinvolte di garantire ai giovani un percorso di crescita sereno e coerente; il percorso, articolato in 5 incontri, intende promuovere una condivisione tra insegnanti, educatori e genitori, di riflessioni e strategie finalizzate a promuovere il benessere dei giovani nel proprio contesto formativo e sociale.
Parallelamente sono stati attivati dei percorsi a favore degli studenti delle scuole codroipesi, sempre centrati sui temi proposti nei percorsi formativi.
Gli incontri si terranno presso Auditorium di via 4 Novembre con inizio alle ore 18.00
05/04/17 Educare alle regole, educare con le regole Francesco Milanese: Mediatore familiare, consulente, formatore
11/04/17 Ansia, stress e autostima: come guidare i ragazzi ad affrontare positivamente le sfide scolastiche e la relazione con se stessi Marco Giordani: Sociologo, ricercatore, esperto nella prevenzione del consumo di sostanze e nella promozione della partecipazione sociale dei giovani.
20/04/17 Mi connetto o mi disconnetto...Ricette d'uso delle nuove tecnologie per genitori ed educatori Francesca Zanon: Ricercatrice in Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa. Insegna Didattica e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria della Facoltà di Scienze della Formazione Università di Udine. Coordinatrice del master sui DSA presso l’Università di Udine.
08/05/17 Genitori in equilibrio: come sostenere le perturbazioni dell’età evolutiva Paola Cosolo Marangon: Formatrice e consulente educativa, esperta nella gestione di progetti di sostegno alla genitorialità, si occupa di progetti partecipativi rivolti alla preadolescenza
23/05/17 Disagio e bullismo in età evolutiva: campanelli d'allarme e strategie primo intervento Daniele Fedeli: Professore Associato di Pedagogia Speciale Coordinatore del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società Università degli Studi di Udine
PER ISCRIVERSI
E' possibile iscriversi gratuitamente ai corsi via e-mail a formazione@irss.it oppure via fax al 0432/1841050 o ON-LINE dal sito internet del Comune di Codroipo, da quello delle scuole oppure dal sito www.irss.it.
Al termine del ciclo di incontri sarà consegnato l'attestato di partecipazione agli insegnanti ed educatori..
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it