SFIDA MONTAGNA: A BOLOGNA DUE GIORNI DI ANALISI E DIALOGO SULLO SVILUPPO DELLE AREE INTERNE E MONTANE DEL PAESE
Si terrà a Bologna domani, venerdì 3 novembre, il convegno "Sfida montagna: opportunità e risorse per lo sviluppo dei territori" organizzato da Uncem e Fondazione Montagne Italie.
La sede è la sala polivalente Guido Fanti della Regione Emilia Romagna.
"Si tratta di un appuntamento importante - spiega l'on. Enrico Borghi, presidente nazionale Uncem - che vuole rilanciare l'azione istituzionale degli Enti montani e dell'Uncem posizionandoli sui temi nuovi che sono scaturiti dai recenti provvedimenti legislativi, primi fra tutti la legge sui i piccoli Comuni approvata definitivamente dal Parlamento a fine settembre".
"Sfida montagna" sarà l’occasione per definire la cornice dalla quale ripartire per rendere le comunità protagoniste delleprossime sfide: qualità dei servizi essenziali, banda ultralarga e agenda digitale, e-commerce, turismo sostenibile, usi civici, pagamento dei servizi ecosistemici. "Lo Stato mette finalmente in condizioni i territori di riorganizzare servizi e investimenti e ribadisce il principio secondo cui i piccoli Comuni esercitano in forma associata mediante Unione di Comuni e Unioni di Comuni montani le funzioni di programmazione in materia di sviluppo socio economico e quelle di impiego dei fondi strutturali UE", prosegue Borghi.
"Per questo motivo - evidenzia Borghi - il convegno del 3 novembre e l’Assemblea e il Consiglio Uncem del giorno successivo rappresentano il momento fondante del nostro cammino prossimo futuro. I nuovi strumenti legislativi ci danno strumenti in più per organizzare lo sviluppo dei nostri territori e assicurarne la crescita".
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it