Il 12 maggio presso Ekspansio Yoga
I segreti per diventare un funambolo. Laboratorio con Andrea Loreni
“Accogliere l’equilibrio”, laboratorio esperienziale di funambolismo e meditazione
Ogni cambiamento è un passo sospeso sul vuoto.
Il funambolo sul cavo perde i punti di riferimento che ha a terra, affronta il disequilibrio, l'ignoto, la paura.
Ad ogni passo scopre l'equilibrio, che è una ricerca non conclusa, un frammento di consapevolezza, una meta mai raggiunta.
Ogni volta lo rimette in gioco per perderlo, ritrovarlo e conquistare un altro passo. Ad ogni passo, un respiro.
TORINO – Il 12 maggio dalle ore 15 alle ore 19 il centro Ekspansio Yoga (C.so San Maurizio 71) ospita “Accogliere l'equilibrio”, un laboratorio esperienziale di filo teso condotto da Andrea Loreni, funambolo recordman specializzato in camminate a grandi altezze, formatore, e praticante la meditazione Zen.
Andrea Loreni svelerà i segreti per diventare un funambol: attraverso esercizi di rilassamento e di respirazione, tratti dallo Yoga, dal Taijiquan e dal training personale messo a punto dal funambolo durante il suo decennale percorso di funambolo, e di praticante di meditazione Zen, i partecipanti impareranno a (ri)conoscere un corpo rilassato e confortevole.
Mantenendo il più possibile il corpo a proprio agio è possibile riacquisire una verticalità più consapevole e sensibile, per poi riproporre questa condizione nota e piacevole del corpo anche sul cavo teso.
Il cavo rappresenta la novità, la situazione spiazzante, il problema, la crisi e anche l’opportunità di fronteggiare un passaggio critico in un ambiente tutelato.
IUna traversata simbolica, quella dei partecipanti, che potranno sperimentare il loro personale equilibrio, lo stare qui e ora tipico della meditazione, in ascolto del cambiamento e del loro stare, senza alcuna dote particolare o conoscenza pregressa necessaria.
Il lavoro sugli strumenti del corpo, quali respiro e rilassamento muscolare, permette di essere aggraziati e gentili sul cavo, e così di essere pronti ad accogliere e vivere l’equilibrio, anche nel mezzo del disequilibrio.
“Il funambolismo racchiude simbolicamente tutto questo”, spiega Andrea Loreni, che da dieci anni cammina su cavi di acciaio tesi a grandi altezze, e da dieci anni pratica la meditazione Zen, approfondita partendo proprio dall'intuizione dell'assoluto avuta camminando a grandi altezze. “Nelle traversate del funambolo ad ogni passo cambia tutto; l'equilibrio, quello che si vede, come si sta, quello che si ha avanti e quanto lasciato dietro. Sul cavo si accoglie la paura, senza cercare di padroneggiarla, altrimenti sarebbe una guerra persa in partenza; la si rende punto di forza. Sul cavo si gioca con il disequilibrio, cercando di danzare con lui fino ad arrivare in fondo. Ma soprattutto sul cavo il funambolo sta bene, in armonia con il tutto”.
Il laboratorio si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire una conoscenza legata al corpo e alla psiche e alle loro profonde relazioni, con particolare attenzione alla respirazione, soprattutto in situazioni di stress, ma anche a chiunque sia interessato a migliorare la consapevolezza nell’ottimizzare il gesto, sia esso sportivo o performativo.
Per info e iscrizioni: Ekspansio.yoga@gmail.com oppure chiamare: 336232799
Andrea Loreni
Nato nel 1975 a Torino, laureato in filosofia teoretica con Giuseppe Riconda all’università di Torino. Nel 1997 inizia a fare teatro di strada. Dal 2006 si dedica alle camminate su cavo a grandi altezze. L’intuizione dell’assoluto avuta camminando a grandi altezze lo avvicina alla pratica della meditazione Zen, che approfondisce sotto la guida di Shodo Harada Roshi al tempio Sogen-ji a Okayama, in Giappone.
Nel 2011 Andrea ha stabilito il record italiano nei cieli di Pennabilli, in Romagna, percorrendo 250 metri a 90 di altezza tra i colli di Penna e Billi; mentre a Rocca Sbarua, in provincia di Torino, ha passeggiato a 160 metri da terra.
Speaker per: Università di Milano-Bicocca, TeD x Lecce sul Coraggio; TeD x Bocconi sulle Percezioni, TedxSant'Anna School di Pisa; Eni Petroli sul Rischio; Festival Le parole della montagna sulla Vertigine; Pending Culture, Le murate PAC, Firenze, sulla Sospensione. Ospite di diverse trasmissioni televisive, tra cui Vertigo gli abissi dell’anima e Super Quark Speciale Equilibrio, protagonista del video musicale di Niccolò Fabi per la canzone Solo un uomo. Funambolo su cavo infuocato nella scena finale del film di Matteo Garrone, il Racconto dei Racconti.
Hanno parlato di Andrea: Corriere della sera, La Repubblica, La Stampa, La Gazzetta dello Sport, Men’s Health, Bell’Italia, Art Vibes, Sky Sport24, Dossier Storie (Rai 2), Persone (Rai 3), Petrarca (Rai), Caterpillar (Rai Raio2), Pascal (Rai Radio 2), Radio M2O.
Andrea ha camminato sopra l’acqua o immerso nel verde delle montagne, per il cinema e la televisione, in piano e in pendenza, in silenzio o accompagnato da suoni che hanno vibrato insieme alla corda. Ha percorso chilometri su un cavo teso nei cieli di numerose città italiane, tra cui Torino, Bologna, Roma, Venezia, Firenze, Genova, Brescia, Trieste, e all’estero camminando nei cieli della Svizzera, della Serbia, in Israele e lo scorso agosto sopra il lago del Tempio di Sogen-ji in Giappone.
Per info:
www.ilfunambolo.com
www.facebook.com/andrealoreni
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it