Progetto TeatroVoce 2019:
il Teatro come strumento di promozione sociale
Laboratori teatrali e spettacoli gratuiti
IL PROGETTO
Il “Progetto TeatroVoce 2019: il Teatro come strumento di promozione sociale” vuole dare continuità al lavoro svolto negli anni precedenti, specialmente a quello svolto dalla nostra Associazione nell'anno 2018, dando però maggiore risalto alla componente sociale: se per il 2018 il nostro intento è stato quello di dare l'opportunità di avere accesso gratuito o a cifre popolari ai nostri corsi di formazione ed eventi, per il 2019 vogliamo offrire le nostre attività a titolo interamente gratuito, grazie ai contributi che riusciremo a raccogliere, in modo tale da poter coinvolgere il maggior numero di persone possibili.
Se l'idea nel 2018 era portare la nostra esperienza a servizio della comunità, quest'anno vogliamo andare oltre non solo offrendo i nostri servizi a chi non potrebbe permetterseli ma anche dedicando le tematiche dei laboratori e degli spettacoli ai bambini, alle persone con malattie croniche e agli anziani, tutto questo confrontando le esperienze di vita dei partecipanti e rispolverando le tradizioni della nostra regione.
I LABORATORI
All’interno del progetto proponiamo due percorsi laboratoriali gratuiti che porteranno alla produzione di due spettacoli finali: questi spettacoli saranno poi offerti alla cittadinanza.
All'interno dei laboratori verrà dato ampio respiro alle tempistiche di produzione, in modo tale da curare il più possibile la qualità del lavoro intra-personale e di produzione mantenendo nei percorsi una dimensione di sicurezza in cui si darà il tempo di raccontare e condividere le proprie esperienze all'interno del gruppo.
I due laboratori che proponiamo sono i seguenti:
• Laboratorio "Favole Popolari": percorso di laboratorio dedicato agli anziani con l’obiettivo di portare in scena uno spettacolo per bambini e ragazzi legato alle favole tradizionali romagnole e alle “storie d’altri tempi” raccolte dalle testimonianze dei partecipanti, l'idea è quella di creare un ponte a doppio senso tra il mondo dei nostri “nonni” e quello dei nostri “piccoli”.
Verrà proposto principalmente ad una utenza “over” (con possibilità di partecipazione anche ad altre fasce di età se avanzassero posti);
• Laboratorio "Malattie Croniche, la mia vita è la mia normalità": percorso di laboratorio dedicato a persone affette da malattie croniche, autoimmuni e/o invalidanti e esteso ai familiari e/o alle persone a stretto contatto con i diretti interessati, al fine di raccogliere testimonianze per la costruzione di uno spettacolo che miri ad aiutare queste persone a dialogare con le loro emozioni e il loro dolore e a sensibilizzare la comunità verso queste situazioni spesso poco riconosciute.
Verrà proposto principalmente a persone con malattie croniche, autoimmuni e/o invalidanti e esteso a familiari e/o a persone a stretto contatto (con possibilità di partecipazione al resto della cittadinanza nel caso avanzassero posti).
I laboratori verranno avviati presso il Teatro Lolli in Via Caterina Sforza 3 a Imola (BO), nei seguenti giorni e orari:
• Laboratorio "Favole Popolari": tutti i mercoledì dal 2 ottobre all’11 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 16.00;
• Laboratorio "Malattie Croniche, la mia vita è la mia normalità": tutti i mercoledì dal 2 ottobre all’11 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
GLI SPETTACOLI
I due laboratori produrranno due spettacoli teatrali che verranno proposti dalla fine di dicembre in avanti nella Città di Imola, nel Circondario e nelle altre città della Regione Emilia-Romagna che daranno la loro disponibilità ad ospitarli.
Gli spettacoli prodotti dai suddetti laboratori saranno offerti alla cittadinanza a titolo interamente gratuito.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni verranno prese dal mese di settembre con le seguenti modalità:
Sarà data la priorità a persone strettamente legate ai temi del progetto con possibilità di partecipazione al resto della cittadinanza nel caso avanzassero posti.
I laboratori saranno completamente gratuiti, come gli spettacoli da essi prodotti.
- - -
Produzione: Associazione Culturale TeatroVoce
Direzione artistica: Paula Noelia Cianfagna e Massimiliano Buldrini
Con il patrocinio dell’Azienda AUSL di Imola
Con il contributo di: Comune di Imola, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, BCC ravennate forlivese e imolese
Con il sostegno di: Associazione E Pas E Temp
Il progetto è all'interno delle iniziative di Oltre la Siepe (http://oltre-la-siepe.blogspot.com)
Per informazioni:
Cellulare: 335 5860268 – Mail: max.paula.teatrovoce@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/max.paula.teatrovoce
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it