L’obiettivo del laboratorio di ricerca è quello di mettere a disposizione dei partecipanti strumenti che garantiscano un’autonomia nell’esplorazione di nuove e/o personali dinamiche di movimento. In uno scenario sempre più competitivo, come quello della danza, lo sviluppo di una propria individualità diventa un processo essenziale per un’artista. La proposta di un linguaggio corporeo proprio ed innovativo è ciò di cui il mercato del lavoro ha bisogno. Per questo, il focus del laboratorio sarà incentrato sullo sviluppo di una propria autonomia di ricerca. Attraverso una sequenza di esercizi mirata, il proposito è quello di diminuire le tensioni accumulate nel corpo affinché l'energia possa fluire con maggior libertà e dare spazio all'espressione creativa. Alcuni di questi esercizi utilizzano una respirazione libera ma costante, si avvalgono dell'utilizzo della voce, dei colori, delle visualizzazioni e mettono in gioco i sentimenti attraverso le interazioni con gli altri colleghi del gruppo, consentendo così una più onesta sensibilizzazione alle emozioni, per apprenderne la gestione, utile all'artista in scena. L’utilizzo di stimoli differenti, provenienti da distinte parti del corpo e della mente, è essenziale al fine di ripristinare la percezione di un’unità corporea. Dopo aver raggiunto un buon livello di liberazione emotiva, si trasferisce questa consapevolezza all'esercizio di tecniche di improvvisazione in un moto constante, senza interruzione. L'improvvisazione porta con sé le basi dei principi di Laban per arrivare ad una scomposizione dinamica del corpo. Tale scomposizione avviene rendendo indipendenti le varie sezioni del corpo l'una dall'altra, pur mantenendo integra l'unità centrale che incorpora il movimento. Questa ricerca di un'unità scomposta viene supportata dall'utilizzo e dall'analisi di linee e forme che circondano la nostra cinesfera. La metodologia offre uno spazio sicuro di sperimentazione all'interno del quale ognuno è libero di fare le proprie scelte e trovare la sua direzione.
Sabato e Domenica 10.00/13.00
Costo 65 euro.
E’ necessaria la prenotazione tramite mail lasciando il nome, cognome e numero di cellulare entro il giovedì sera che precede l’evento.
CosiArte
Lungomare Lutazio Catulo 14 Ostia Lido Roma
(presso il contesto Pinetina Beachvillage)
Direzione artistica Rozenn Corbel e Silvia Di Sabatino
tel: 06/87 69 16 33 - Rozenn 333 31 03 553
Mail: cosiarte@libero.it – rozenn.corbel@libero.it
Facebook: CosiArte
Metro Vicina: Cristoforo Colombo
LAURA DE CAROLIS
Inizia i suoi studi come danzatrice frequentando l'Accademia Nazionale di Danza Classica dove si diploma. Intraprende immediatamente la sua carriera professionale lavorando nelle più importanti Opere Teatrali Italiane, trasmissioni televisive, Video musicali e Concerti. Collabora con Coreografi come Maura Astolfi, Giuliano e Veronica Peparini, Luca Tommassini ed i cantanti Internazionali Andrea Bocelli, Jovanotti, Alessandra Amoroso. Nel frattempo prosegue i suoi aggiornamenti all'estero partecipando al Kibbutz International Abroad Program in Israele, Gaga intensive in Tel Aviv, Hofesh Shechter Intensive a Londra, Modem Pro con Roberto Zappalà e la Compagnia Zappalà danza a Catania. Si trasferisce a Parigi nel Febbraio del 2016. Si avvia così la sua carriera lavorativa a livello Europeo che la vede impegnata nella collaborazione con molte Compagnie Francesi e Spagnole tra cui “I Funamboli” e "Kor’sia". A Parigi inizia il suo percorso in qualità di insegnante e coreografa conducendo laboratori di ricerca del movimento nei più importanti centri di studio della città : Micadanses, Studio Harmonic, Heart Point, Lax Studio. Attualmente Laura vive ed insegna a Roma dove porta avanti diversi progetti con la sua compagnia Decadance.Company, con la quale ha ottenuto un’importante collaborazione con il PalaExpo di Roma.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it