L' Associazione Artea è un'associazione culturale che ha l'intento di promuovere la cultura ed in particolare la musica. Nel corso degli anni ha organizzato numerose manifestazioni culturali e la più significativa (iniziata il 1990) è il "Festival Nazionale di Organetto" che si tiene il 13 Agosto di ogni anno nella piazza di Sant'Ilario di Atella (PZ). L’esperienza e l’amore per la musica ed in particolare per questo strumento ("lu sunett") hanno contribuito di anno in anno a migliorarne l'organizzazione fino ad oggi.. la "Trentesima Edizione!".
L’evento si è evoluto trasformandosi ed innovandosi in modo da coinvolgere non solo artisti locali ma di tutta Italia fino ad includere all’interno uno spazio di aggregazione musicale e di vetrina per tutti gli artisti che fanno dell'organetto una passione di vita: il "Raduno di Organetto". L’obiettivo è quello di dare spazio a giovani artisti di esibirsi, competere, confrontarsi ed apprezzare e comprendere la cultura musicale locale nonché di tutta Italia (e perché no internazionale) tramite docenti qualificati e competenti impegnati non solo ad esprimere un giudizio sul livello artistico dei partecipanti ma anche ad organizzare stage ed esibirsi in concerti serali.
Come in ogni Concorso esistono delle categorie di partecipazione classificabili nelle varie fasce di età.
Saranno premiati tutti coloro che raggiungeranno il punteggio da 95 a 100/100, mentre per tutti gli altri ci sarà un attestato di partecipazione, inoltre riconoscimenti speciali saranno riservati al primo assoluto di tutta la manifestazione e alle scuole di organetto che parteciperanno.
Per tutti i primi classificati di ogni categoria oltre all’assegnazione del trofeo, saranno predisposte delle borse di studio, per incentivare ancora di più lo studio e la continuazione di questa tradizione.
La manifestazione molto sentita nel territorio viene svolta in collaborazione del Comune di Atella, della Pro Loco di Atella e dell’AssociazionePro Sant’Ilario operante nella Località dove si svolge il programma.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it