Mercati contadini, laboratori didattici e degustazioni di prodotti tipici per riscoprire i "Valori rurali e valori autentici", dell’agricoltura multifunzionale
Con mercati contadini, laboratori didattici e degustazioni di prodotti tipici Turismo VerdeLombardia celebrerà il prossimo 25 giugno la Giornata nazionale dell’Agriturismo.
L’appuntamento è a Cascina Nascosta nel cuore di Parco Sempione a Milano (ingresso via Alemagna 14, vicino al palazzo della Triennale) per trascorrere una giornata all’insegna dell’agricoltura multifunzionale e per conoscere il valore degli agriturismi e delle fattorie didattiche anche nella loro azione di tutela del territorio e promozione della biodiversità.
Il programma della giornata prevede:
- mercato contadino dalle 10.00 alle 18.00
- laboratori didattici per famiglie a partre da
ore 11.00: “Il mondo delle api” a cura della Coop. Fattoria Sociale I Germogli di Chignolo Po’ (PV)
ore 15.00: “Alla scoperta dei cereali antichi e benefici per la salute” a cura dell’agriturismo Aia Cassinetta di Lugagnano (MI)
ore 16.30: Reinvaso di piantine aromatiche” a cure dell’agriturismo “La Fraschina” di Abbiategrasso (MI)
- degustazione di prodotti tipici del Parco del Ticino a cura dell’azienda agricola Cirenaica di Robecchetto con Induno (MI) a partire dalle 12.30.
La manifestazione, giunta alla decima edizione é organizzata a livello nazionale dall'associazione agrituristica della Cia, si tiene quest'anno nel primo week end d'estate (25 e 26 giugno). Obiettivo dell’iniziativa è incontrare i cittadini nelle principali piazze italiane per presentare i tanti volti dell'agricoltura.
"Metteremo in mostra la ricchezza dell'offerta delle nostre strutture presenti in tutto il territorio”, spiega Turismo Verde, “dai laboratori didattici ai mercati contadini, dalle attività sociali a quelle sportive, dalla valorizzazione del tempo libero ai prodotti biologici e biodiversi". "Sarà questa l'occasione per far conoscere ai cittadini i saperi italianidell'accoglienza rurale, fiore all'occhiello del Made in Italy ed eccellenza del futuro".
Lo slogan scelto per l’edizione 2016 è "Valori rurali, valori autentici", per ricordare che "ieri, oggi e domani, nell'agriturismo vive l'anima agricola del nostro Paese".
L’agriturismo, nasce grazie a un nucleo di pionieri che hanno avuto il merito di progettare una nuova forma di ospitalità basandola sui contenuti della tradizione contadina italiana. La loro passione, il loro ardore, la loro tenacia hanno spinto lo Stato Italiano a promulgare almeno tre leggi (la prima disciplina sull’agriturismo la 730 dell’85- da qui il trentennale che oggi vogliamo ricordare , il D.Lgs 228/01 -- la legge di orientamento, e la nuova legge quadro 96/06) che sono ben più di un quadro normativo per un settore. All’interno di queste leggi è contenuto un vero e proprio manifesto dello sviluppo rurale: obiettivi che investono tutto il territorio, il paesaggio, il lavoro, i valori del mondo rurale.
Oggi sono più di 21.000 le aziende agrituristiche in Italia con un incremento costante ognianno, nonostante il perdurare della crisi economica. Confermano il loro impegno per la diversificazione dei servizi offerti, diretti a meglio qualificare l'attività agrituristica rispetto al territorio in cui viene esercitata.
www.turismoverdelombardia.it
https://www.facebook.com/TurismoVerdeLombardia/?fref=ts
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it