sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 19989
Eventi Culturali
Stalking
Cos'è, Come Difendersi
Date:
Dal: 15/04/2016
Al: 15/04/2016
Dove:
Logo Comune
Piazza Garibaldi N. 81
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Cell.: 392 5435847
Fonte
Comune di Codroipo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Stalking

Cos'è, Come Difendersi

Venerdì 15 Aprile 2016 - dalle ore 19:00
Sala Consiglio Comunale - Piazza Garibaldi N. 81 - Codroipo (UD)

Stalking - Codroipo

L’assessorato alla Famiglia, Cultura ed Istruzione del Comune di Codroipo organizza, nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Fvg L. 17/2000 Antiviolenza e Sicurezza due incontri dedicati alle donne ed aperto a tutti anche al fine di promuovere le attività dello Sportello d’ascolto presente a Codroipo.

La serata del 15 aprile darà la possibilità di approfondire il fenomeno dello stalking in tutte le sue sfumature: il termine inglese che in italiano indica una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo, i quali affliggono un'altra persona, perseguitandola, generandole stati di paura e ansia, arrivando persino a compromettere lo svolgimento della normale vita quotidiana, rubricato ora dal codice penale (articolo 612-bis): verranno spiegati i comportamenti definibili come stalking (pedinamenti; telefonate, inviare sms, e-mail non gradite o dai contenuti osceni; minacciare verbalmente o fisicamente la vittima o i suoi congiunti; danneggiare oggetti di proprietà della vittima), i termini per presentare querela, l’istituto dell’ammonimento e come possono comportarsi i genitori nel caso in cui i soggetti coinvolti fossero minori, verranno inoltre dati specifici consigli rispetto al comportamento da tenere in presenza di tali situazioni.

Nella seconda serata del 09 maggio sarà invece affrontato dalle psicologhe dell’Irss il più ampio tema della violenza di genere e delle sue dinamiche psicologiche, che, al contrario di ciò che può sembrare, si manifesta anche in ambito familiare e amicale con modalità diverse (non solo violenza fisica) provocando spesso gravi traumi. Si parlerà anche di stereotipi, pregiudizi e discriminazione.

Le serate saranno anche l’occasione per ricordare che lo Sportello d’Ascolto è a disposizione delle donne che ne avessero bisogno presso l’Ambulatorio Andos – Piazza Dante 1 – primo piano, ove è garantita la massima riservatezza, i Venerdì pomeriggio(o in altro orario da concordare), previo precedente contatto dell’equipe.

Chi desiderasse prendere appuntamento per un colloquio gratuito di orientamento sulle relazioni problematiche familiari e di coppia potrà contattare le psicologhe dell'IRSS con le seguenti modalità:
- Inviare una mail ad: ascolto@irss.it,
- telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 14 al numero 392/5435847,
- compilare la richiesta di appuntamento on line sul sito del Comune di Codroipo (banner Sportello d’ascolto del Progetto Antiviolenza).



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-04-14 19:03:42
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.