Parco Turistico Culturale Palmieri - Martignano
Giovedì 31 Maggio 2018 - ORE 21.00
Speciale Anteprima con interprete LIS – In collaborazione con l’Ens Lecce
Venerdì 1 Giugno 2018 – ORE 21.00
Prima nazionale della Spettacolo
Visioni Gloriose
Spettacolo di maschere silenziose
Con Diana Costa e Pablo Durán Rojas
A cura della Compagnia Teatrale Italo Spagnola Neamera
Ingresso: 6,00 adulti - 3,00 bambini - Posti limitati, gradita prenotazione
Si chiude con una prima assoluta il percorso teatrale della prima annualità di "Pròsopo Project - Spazio di Vita, Terre di Maschere" il progetto della Compagnia teatrale Neamera e della Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri tra i 62 vincitori del bando nazionale FUNDER35.
Il progetto, che nell'etimologia greca del nome vuol dire “faccia, volto”, vuole dare rilievo all'uso e alla conoscenza delle maschere nella Grecìa Salentina, un'area di tradizioni carnevalesche arcaiche. Si tratta di un'iniziativa inedita a livello nazionale che attraverso una prospettiva teatrale, antropologica e artigianale promuoverà̀ una serie di eventi culturali come spettacoli, convegni, esposizioni, residenze artistiche con maestri del panorama internazionale. Tutte le attività sono tese a favorire uno straordinario scambio culturale per la comunità locale, in particolare per i giovani, con processi di apprendimento che vedono una ricca rete di partner istituzionali e territoriali.
Dopo il grande successo di pubblico e critica dei primi due spettacoli (dalla Spagna e dalla Francia) sarà la volta della Compagnia Italo Spagnola con base a Zollino, in Grecìa Salentina, a presentare in prima assoluta, il nuovo spettacolo Teatrale Visioni Gloriose, spettacolo di maschere silenziose.
In scena Pablo Durán Rojas (autore anche delle maschere) e Diana Costa, attori che dopo anni di lavoro con le Medie Maschere (Commedia dell'Arte ed Espressive), decidono con la loro Compagnia teatrale NEAMERA di raccontare questa storia utilizzando le maschere silenziose, come le chiamava Jacques Lecoq. Maschere complete che non fuggono o vogliono escludere la parola, ma devono trovare aree tematiche in cui le parole non sono più necessarie o ancora non lo sono.
Visioni gloriose diventano deliri catastrofici quando non si presta abbastanza attenzione alle asperità della vita reale.
In un vecchio municipio di provincia un sindaco vedovo convive con le sue segretarie, presta attenzione al suo giovane figlio e liquida trafficanti di influenze.
Completamente immerso nei suoi sterili lavori burocratici, perderà di vista tutto ciò che lo circonda, attratto dal piacere del potere, immergendosi in un mare di dubbi esistenziali. A peggiorare le cose, le persone sono assenti e lontane dalla vita politica di quel municipio, aggiungendo a ciò l'arrivo di imbarcazioni di immigrati.
Con audacia fisica, le maschere complete e senza parole, lo spettacolo si domanda: è un uomo capace di ritornare alla realtà dopo aver vissuto in un labirinto di inganni, delusioni, frustrazioni e speranze perse?
Due gli spettacoli previsti: giovedì 31 maggio alle 21.00 un’anteprima aperta al pubblico vasto ma con un approccio accessibile ad esigenze particolari frutto della collaborazione con l’Ente nazionale sordi e con interpretariato LIS e lo spettacolo di venerdì 1 giugno alle 21.00 aperto al pubblico.
I posti in sala sono limitati, è gradita quindi la prenotazione.
Info e Biglietteria
Info Point di Parco Palmieri
A cura di Open cooperativa sociale
Palazzo Palmieri - Piazza Palmieri 12, Martignano (Le)
Tel. 389.5544424 - 392.3309993
Web: www.prosopoproject.it
Email: info@parcopalmieri.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it