Giornata della Memoria 2017 a Trezzano sul Naviglio
L’Amministrazione Comunale, come di consueto, intende celebrare con una iniziativa di valore questa fondamentale ricorrenza italiana e mondiale per non dimenticare mai; oggi ancor più necessario visto quanto accade in più Nazioni.
L’Amministrazione invita pertanto la Cittadinanza sabato 28 Gennaio alle ore 21:00 presso il Centro Socio Culturale di via Manzoni per la rappresentazione dello spettacolo
“La Battaglia dei Pedali- quando Gino Bartali corse e salvò gli ebrei”, realizzato dal centro di Produzione Teatrale “La Piccionaia”.
Tra le personalità italiane legate al triste fatto storico della Shoah, troviamo Gino Bartali, ciclista di fama mondiale.
Gino Bartali è stato riconosciuto, nel Settembre 2013, come uomo “Giusto tra le Nazioni” per il suo istintivo impegno come corriere durante l’occupazione tedesca durante la II guerra mondiale.
Bartali, riuscendo a nascondere documenti falsi per gli ebrei nella canna e nel sellino della sua bicicletta, riuscì clamorosamente a salvare ottocento vite dalla deportazione nei lager.
“Ginettaccio”, come era affettuosamente chiamato per via della sua “toscanità” inimitabile, oltre ad ingenti valori etici ed umani, possedeva anche notevoli doti atletiche: vinse tre “Giro d’Italia” (nel 1936, 1937 e 1946) e due “Tour de France” (nel 1938 e nel 1948).
Sempre in occasione delle celebrazioni organizzate per la Giornata della Memoria, venerdì 20 Gennaio alle ore 21:00, presso il Punto Expo di via Vittorio Veneto, la Pro Loco e la sezione l’A.N.P.I. “Vera Nardini” vi invitano a partecipare a “Vita, testimonianze e fotografie dai ghetti”, relatrice Dott.ssa Elisabeth Scarpa, organizzato col patrocinio del Comune di Trezzano sul Naviglio.
VIAGGIO DELLA MEMORIA: Si segnala infine il tradizionale “Viaggio della Memoria”, organizzato dalla sezione A.N.P.I. “Vera Nardini” di Trezzano sul Naviglio.
Per l’anno 2017, il viaggio si terrà nei giorni 3, 4 e 5 marzo in Croazia, dove si visiterà il campo di sterminio e concentramento di Jasenovac, con soggiorno a Zagabria, capitale della Croazia e visita a Trieste.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it