Giornata della Memoria a Pesaro 27 Gennaio 2017
In occasione della XVI edizione del Giorno della Memoria, la sinagoga è visitabile l'intera giornata.
Un'occasione speciale in cui un luogo della cultura cittadina diventa occasione per riflettere sulle pagine più buie della storia del Novecento.
Venerdì 27 gennaio si celebra la XVI edizione del Giorno della Memoria, ricorrenza istituita in Italia nel 2000 con la legge 211 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Più precisamente, il 27 gennaio è la data in cui, nel 1945, viene liberato Auschwitz, il campo di concentramento e sterminio costruito dai nazisti nella Polonia occupata, dove persero la vita oltre un milione di ebrei, tra cui molte migliaia di ebrei italiani.
Proprio in quella data, si apre al pubblico con ingresso gratuito per l'intera giornata - orario 10-13, 15.30-18.30 - l'unica sinagoga rimasta in città e cioè quella sefardita di via delle Scuole (nei pressi di via Castelfidardo).
L'apertura straordinaria vuole offrire l'opportunità di entrare in un luogo ‘speciale’ della cultura cittadina che testimonia ancora oggi secoli di storia di un popolo che in epoca antica scelse Pesaro come sede, contribuendo a definirne l’identità culturale, civile ed economica. Allo stesso tempo l'esperienza di visita alla sinagoga rappresenta un’occasione per ‘non dimenticare’, ma piuttosto per conoscere e riflettere sulle pagine più buie della storia del Novecento.
Al piano terra della sinagoga continua ad essere allestita la mostra “1938-1945 La persecuzione degli ebrei in Italia”, a cura della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC; i materiali espositivi - testi, foto, libri, giornali e documenti privati - ricostruiscono con impostazione scientifica le vicende subite dagli ebrei in un periodo ben preciso.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it