venerdì 13/02/2009 ore 17:30
la Feltrinelli Libreria
via de' Cerretani 30r-Firenze
IL PROMEMORIA
DI MARCO TRAVAGLIO
La prima Repubblica muore affogata nelle tangenti, la seconda esce dal sangue delle stragi, ma nessuno ricorda più niente. La storia è maestra, ma nessuno impara mai niente. Avanti il prossimo: se non vi sono bastati Andreotti, Craxi e Berlusconi,ora magari arrivano Lele Mora e Flavio Briatore.
Nel racconto di Travaglio sfilano i fatti che abbiamo visto scorrere sotto i nostri occhi e spesso sulla nostra pelle, negli ultimi 15 anni. Da Tangentopoli alle stragi di mafia alla lunga "pax mafiosa" che dura tutt'oggi, al prezzo di una interminabile normalizzazione fondata sui ricatti incrociati, sull'impunità e sul costante attacco alla Costituzione da parte di un fronte politico sempre più trasversale e refrattario alle persone e alle voci libere. Un Promemoria per non dimenticare e, dunque, per reagire. Promemoria è lo spettacolo di Marco Travaglio in scena al Teatro Puccini ed è anche libro+dvd edito da Promomusic.
Abbiamo invitato Marco Travaglio a presentarlo.
PROMEMORIA
di MARCO TRAVAGLIO
NUOVO LIBRO+DVD
in LIBRERIA dal 22 GENNAIO 2009
l'Autore - Marco Travaglio
Giornalista e scrittore, collabora con l'Espresso, l'Unità, Micromega, la Repubblica. Da tre anni è ospite fisso di Anno Zero, il programma di Michele Santoro. Ha pubblicato una trentina di libri fra cui ultimamente Se li conosci li eviti e Bavaglio (con Peter Gomez, ed. Chiarelettere) e Per chi suona la banana (ed. Garzanti).
il Libro - Promemoria
"La prima Repubblica muore affogata nelle tangenti, la seconda esce dal sangue delle stragi, ma nessuno ricorda più niente. La storia è maestra, ma nessuno impara mai niente." Nel racconto di Travaglio sfilano i fatti che abbiamo visto scorrere sotto i nostri occhi e spesso sulla nostra pelle, negli ultimi 15 anni. Da Tangentopoli alle stragi di mafia alla lunga "pax mafiosa" che dura tutt'oggi, al prezzo di una interminabile normalizzazione fondata sui ricatti incrociati, sull'impunità e sul costante attacco alla Costituzione da parte di un fronte politico sempre più trasversale e refrattario alle persone e alle voci libere. Un Promemoria per non dimenticare e, dunque, per reagire.
il DVD - Promemoria, 15 anni di storia d'Italia ai confini della realtà
di e con Marco Travaglio musiche dal vivo C-Project
regia teatrale Ruggero Cara musiche Valentino Corvino
Il Travaglio della memoria è il tentativo di coniugare l'implacabile impegno giornalistico di Travaglio con la musica, le scene ed il teatro in uno spettacolo che lo vede nel ruolo di narratore, capace di calamitare su di sé l'attenzione del pubblico che lo segue rapito in un viaggio dalle tinte contrastanti, ora ironico, ora drammatico, a tratti senza speranza.
Lo spettacolo "Promemoria" farà tappa nel corso del 2008/09
Calendario completo su www.promomusic.it
info@promomusic.it - www.promomusic.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it