sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21021317
Eventi Culturali
Humus Park
Incontro conclusivo
Date:
Dal: 18/05/2014
Al: 23/10/2014
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Telefono: 339 1363764
347 9156576:
Fonte
Clelia Delponte
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

HUMUS PARK
Incontro conclusivo

Giovedì 23 ottobre, ore 17.30
Convento di san Francesco, Pordenone

Humus Park - Pordenone

Si stanno lentamente dissolvendo, per tornare vento, terra e nutrimento, le opere di Humus Park, realizzate dagli artisti nel mese di maggio al Palù di Livenza e nel parco del Castello di Torre a Pordenone, sotto la sapiente regia dei due direttori artistici Gabriele Meneguzzi e Vincenzo Sponga. Fa parte della magia della Land Art, una poesia che dagli occhi arriva al cuore e lì trova la sua casa. A 5 mesi dal meeting è tempo di incontrarsi di nuovo per scambiarsi opinioni e riflessioni su un progetto in continua evoluzione, che quest’anno ha coinvolto tre comuni (Pordenone, Caneva e Polcenigo), 4 Accademie di Belle Arti (di Torino, Milano, Venezia, Ferrara, Carrara; 2 istituti superiori (Isa Liceo Artistico Galvani di Cordenons e Ipsia di Brugnera), 14 sponsor e numerosi altro soggetti privati che hanno collaborato a diverso titolo, senza contare il sostegno di Regione e Provincia. Una bella squadra che ha lavorato in rete dietro le quinte per permettere la messa in scena dello spettacolo di arte e natura, realizzato da oltre 70 artisti, che quest’anno ha sposato in particolare l’archeologia. Giovedì 23 ottobre alle 17.30, nel Convento di San Francesco a Pordenone si terrà l’incontro conclusivo, per fare le considerazioni finali sul lavoro svolto, aspettando la prossima edizione.


HUMUS PARK
International Land Art Meeting And Exposition
Percorsi guidati

Sabato 7 giugno 2014
Palù di Livenza/ Parco del Castello di Torre (PN)

Humus Park - Pordenone

HUMUS PARK esposizione internazionale di Land Art (giugno - luglio - agosto 2014). Al via sabato 7 giugno i percorsi guidati a Humus Park gratuiti e aperti a tutti.

Dopo aver raddoppiato le location, per la sua edizione 2014, Humus Park - esposizione internazionale di Land Art, curata da Gabriele Meneguzzi e Vincenzo Sponga, organizzata dai Comuni di Pordenone, Caneva e Polcenigo con il sostegno di Regione Fvg e Provincia - per i percorsi guidati si fa in quattro. Data la doppia valenza di entrambi i siti verrà infatti offerta la possibilità di una visita completa o specifica per ambito di interesse, strutturando i percorsi guidati in 2 moduli. Si potrà così godere di tutta la magia di due luoghi che uniscono arte, natura e archeologia, passeggiando tra verde e acqua, accompagnati da persone esperte, grazie alla collaborazione di Eupolis Studio Associato, dell’Associazione Amici della Cultura di Pordenone e dell’Associazione Grapo – Gruppo Archeologico di Polcenigo. I percorsi guidati - gratuiti ed aperti a tutti, adatti anche a famiglie con bambini – avranno luogo (quasi) tutti sabati di giugno, luglio e agosto 2014. Al mattino si visiterà il Palù di Livenza, il pomeriggio il Parco e il Museo Archeologico di Torre a Pordenone. Il primo appuntamento è per sabato 7 giugno. Alle 10, con ritrovo in via Longone a Caneva partirà il percorso archeologico naturalistico, alle 11 dalla Chiesa della Santissima il percorso tra le installazioni artistiche. Il visitatore potrà partecipare a entrambi i percorsi (per la durata complessiva di 2 ore) oppure a uno solo dei due. Info e prenotazioni: 339 1363764.

Al pomeriggio il pinto di ritrovo è sempre il Castello di Torre per visitare alle 17 il Museo Archeologico (che custodisce i reperti archeologici di tutto il Friuli Occidentale tra cui quelli del Palù di Livenza) e alle 18 le installazioni artistiche nel parco. Il visitatore potrà partecipare a entrambi i percorsi ( per la durata complessiva di 2 ore) oppure a uno solo dei due. Info e prenotazioni per Torre: 347 9156576.


HUMUS PARK
International Land Art Meeting And Exposition

30 e 31 maggio 2014
Pordenone

Humus Park - Pordenone

Venerdì 30 maggio, ore 20.45, saletta Degan Biblioteca Civica: Tipologie e interazioni della Land Art in Italia e nel mondo.
Tavola rotonda e colloquio con i professori delle Accademie partecipanti, moderatore Angelo Bertani
.

Sabato 31 maggio ore 17, Bastia del Castello di Torre: inaugurazione Humus Park con la presentazione del critico Angelo Bertani e del docente di fotografia Guido Cecere

Sabato 31 maggio, ore 18.30, arena verde del Parco del Castello di Torre: premiazioni dei ragazzi delle scuole medie di Montereale, Maniago e Vivaro vincitori del concorso "Land Art", nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale "New Landscapes for sustainability", promosso da Montagna Leader

Dopo il grande successo al Palù di Livenza che è stato pacificamente invaso da visitatori di tutte le età, si avvia a conclusione anche la settimana di lavori al Parco del Castello di Torre a Pordenone per Humus Park, (meeting internazionale di Land Art organizzato dai Comuni di Pordenone, Caneva e Polcenigo con il sostegno di Regione Fvg e Provincia di Pordenone). Durante questa settimana a lavorare sotto lo sguardo vigile dei curatori Vincenzo Sponga e Gabriele Meneguzzi, impegnati nella creazione di opere realizzate esclusivamente materiali naturali, saranno artisti stranieri, provenienti da Svizzera, Taiwan, Russia, Lituania, Bulgaria, Slovenia, Scozia e Austria (Marie Helene Boson, Sophie Getaz, Chen Li-Hui, Lee Hsun-Ling, Roman Steinhauer, Vadim Kazanskiy, Marijus Gvildys, Mariya Kusnetzova; Miha Brinovec, Rumen Dimitrov, Nigel Ross e Claudia Wegner ); artisti italiani (Matteo Biason, Andrea Ongaro, Andrea Cimmino, Franco Del Zotto, Vera Fedrigo, Roberto Raschiotto, Daniela Gambolò, Flavio Da Rold, Giorgio Vazza, Pierluigi Slis, Raffaele Santillo); studenti dell’ISA Liceo Artistico Galvani di Cordenons, dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, dell’ Accademia di Belle Arti di Milano e dell’Accademia di Blle Arti di Venezia.

L’inaugurazione della galleria en plein air, a cura del critico d’arte Angelo Bertani e del docente di fotografia Guido Cecere, sarà sabato 31 maggio alle 17, nella Bastia del Castello di Torre. Durante la cerimonia verrà anche consegnato ad una coppia di studenti il Premio Gea.

Seguirà alle 18.30 la premiazione dei ragazzi delle scuole medie di Montereale, Maniago e Vivaro, vincitori del concorso Land Art, nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale "New Landscapes for sustainability", promosso dal Montagna Leader.

L’inaugurazione di sabato sarà preceduta, venerdì 30 maggio alle 20.45 in Biblioteca Civica (saletta Degan), dalla tavola rotonda aperta a tutti sulle “Tipologie e interazioni della Land Art in Italia e nel mondo”, condotta dai docenti delle Accademie di Belle Arti di Brera, Carrara, Bologna e Torino, moderatore Angelo Bertani. Interverranno i professori Marco Pellizzola, Rinaldo Novali, Paola Balbini, Enzo Tinarelli, Monica Saccomandi e Sergio Nannicola. Un’occasione unica di confronto e dialogo attorno ai temi della Land Art, dall’utilizzo di materiale povero, alla valenza didattica del coinvolgimento degli studenti, all’importanza del confronto tra artisti.


HUMUS PARK
International Land Art Meeting And Exposition
Incontro con Pedro Campos Costa il 22 maggio

18-31 maggio 2014
Palù di Livenza

Humus Park - Pordenone

Proseguono i lavori al Palù di Livenza per Humus Park. L’inaugurazione delle opere sarà il 24 maggio

Artisti internazionali, artisti nazionali e studenti d’arte sono al lavoro al Palù di Livenza - collocato tra i Comuni di Caneva e Polcenigo che aderiscono al progetto assieme al Comune di Pordenone con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e Provincia di Pordenone - in un paesaggio incantato tra acqua, verde e le suggestioni archeologiche del sito palafitticolo più antico del Friuli Venezia Giulia. La prima settimana di Humus Park, il meeting di land art naturalistica curata da Vincenzo Sponga e Gabriele Meneguzzi, si concluderà sabato 24 maggio alle 17 al teatro di Polcenigo, con l’inaugurazione delle opere a cura di Angelo Bertani e Guido Cecere, presente il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, e le premiazioni dei lardartisi più giovani (ragazzi delle scuole medie di Caneva e IAL di Aviano), vincitori del concorso “Land Art” (progetto di cooperazione transnazionale promosso dal GAL Montagna Leader), nonché la consegna del Premio Gea. Ospite di prestigio - giovedì 22 maggio alle 18.30 a Villa Frova (Stevenà di Caneva), durante un incontro aperto a tutti organizzato dall’associazione La città complessa con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Appc Pordenone, con il supporto di Magis, Valcucine, Scarpis e Sincromia - sarà Pedro Campos Costa, giovane architetto portoghese, professore al dipartimento di Architettura della Universidade Autónoma de Lisboa e curatore del padiglione Portoghese alla Biennale di Architettura di Venezia 2014. Fondatore del Campos Costa Arquitectos, studio interdisciplinare finalizzato alla ricerca e sviluppo della disciplina architettonica applicata, Campos Costa si muove tra architettura, arte, scenografia (sua l’installazione di chaise longue in sughero al Salone del Mobile di Milano del 2011) andando verso una sostenibilità che coinvolge questioni sociali, culturali e ambientali, adottando tecnologie innovative, come l’uso di eco-materiali e di tecnologie a basse emissioni, nonché i principi di progettazione passiva. Al centro dell’incontro ci saranno dunque le possibili interconnessioni tra arte, architettura e sostenibilità.

Humus Park si sposterà poi a Pordenone nel Parco del Castello di Torre, dove, dal 26 al 31 maggio si svolgerà la seconda settimana di lavori.
www.humupark.it


4a Edizione
HUMUS PARK
International Land Art Meeting And Exposition

18-31 maggio 2014
Palù di Livenza

Humus Park - Pordenone

Al via la prima settimana di Humus Park: dal 18 al 24 maggio protagonista il Palù di Livenza, tra arte e natura, archeologia e land art, turismo e cultura

Internazionale, green, multidisciplinare, aperto e inclusivo. Tutto questo è Humus Park, meeting internazionale di Land Art, che dal 18 al 31 maggio unirà arte e natura, archeologia e Land Art, artisti e studenti (di ogni grado, dalle elementari alle Accademie), capoluogo e comuni della provincia, turismo e cultura. Protagonista e novità della prima settimana, in programma dal 18 al 24 maggio a cavallo tra i Comuni di Polcenigo e Caneva, sarà il Palù di Livenza, sito archeologico Patrimonio Unesco, che costituisce un archivio archeologico e paleoambientale unico, tra i più importanti insediamenti palafitticoli in Italia. Qui, sotto lo sguardo vigile dei due curatori Gabriele Meneguzzi e Vincenzo Sponga, coppie di artisti internazionali provenienti da Svizzera, Taiwan, Russia, Lituania, Polonia, Svezia e USA (Marie Helene Boson, Peter Hess, Chen Li-Hui, Lee Hsun-Ling; Roman Steinhauer, Vadim Kazanskiy, Marijus Gvildys, Mariya Kusnetzova, Magdalena Birula, Monika Bebenek, Karl Chilcott, Christine Chilcott, John Melvin), artisti italiani (Matteo Biason, Marisa Bidese, Gianni Pasotti, Marco Pasian, Giorgio Chiarello, Guerrino Dirindin, Fabio Dirindin, Nicolas Vavassori, Emanuele Bertossi, Lauren Moreira, Stefano Rusin), studenti dell’Ipsia di Brugnera, dell’Accademia di Belle Arti di Torino e dell’Accademia di Carrara, a coppie realizzeranno delle opere d’arte utilizzando esclusivamente materiali naturali reperiti sul posto, come terra, erba, rami, sassi e foglie. Il work in progress, così come i risultati finali, verrà documentato dagli scatti degli studenti dell’Accademia di Venezia (corso di fotografia). Al termine della settimana, durante la quale si potranno osservare gli artisti al lavoro, ci sarà l’inaugurazione ufficiale delle opere che andranno così a costituire una gallerie en plein air, visitabile per tutta l’estate. Durante la cerimonia, che si svolgerà sabato 24 maggio alle 17 al teatro di Polcenigo, avranno luogo anche le premiazioni del gruppo di ragazzi (scuole medie di Caneva e IAL di Aviano) vincitori del concorso “Land Art” progetto di cooperazione transnazionale promosso dal GAL Montagna Leader e la consegna del Premio GEA. La settimana sarà arricchita anche dalla presenza di Pedro Campos Costa, giovane architetto portoghese, professore al dipartimento di Architettura della Universidade Autónoma de Lisboa e curatore del padiglione Portoghese alla Biennale di Architettura di Venezia 2014. Campos Costa incontrerà gli artisti di Humus Park, per iniziativa dall’associazione La città complessa con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Appc Pordenone e dialogherà con loro sulle interconnessioni tra arte, architettura e sostenibilità. L’appuntamento è per giovedì 22 maggio alle 18.30 a Villa Frova (Stevenà di Caneva). Humus Park – che è organizzato dai Comuni di Pordenone, Caneva e Polcenigo con il sostegno della Regione e della Provincia, nonché di numerosi sponsor privati - si sposterà poi a Pordenone nel Parco del Castello di Torre, dove, dal 26 al 31 maggio si volgerà la seconda settimana di lavori.

www.humuspark.it - Facebook: HumusPark - Twitter: Humus Park

    Esotika Pordenone


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2014-10-23 10:23:24
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.