Al Mauriziano incontro con l'autore israeliano
YUVAL NOAH HARARI
Reggio Emilia, mercoledì 8 luglio 2009
La Biennale del Paesaggio è lieta di invitarLa mercoledì 8 luglio alle ore 21.30 al Mauriziano a Reggio Emilia per il progetto PAB. Parco culturale dell'Ariosto e del Boiardo all'incontro con lo scrittore israeliano Yuval Noah Harari, per la prima volta in Italia, che presenterà il suo libro "Operazioni speciali al tempo della cavalleria".
Sul palco insieme ad Harari il Professore di Letteratura Italiana Gino Ruozzi che dialogherà con l'autore sulle tematiche affrontate nel libro con un'attenzione particolare alla contemporaneità e l'attrice Flavia De Lucis che leggerà alcuni brani tratti dal libro di Harari.
Oltre alle celebri battaglie campali, agli assedi ed alle manovre su vasta scala, la guerra del Medio Evo e del primo Evo Moderno comportava anche assassinii, rapimenti, tradimenti e sabotaggi. Si trattava di operazioni segrete che avevano per bersaglio personaggi importanti, soprattutto sovrani o comandanti nemici, e postazioni fortificate d'importanza strategica, fra le quali si annoverano i ponti, i mulini e le dighe. Il libro di Harari rappresenta la prima indagine dedicata specificatamente alle operazioni segrete dal dodicesimo al sedicesimo secolo con uno sguardo rivolto anche alla contemporaneità delle vicende belliche moderne.
La serata è ad ingresso gratuito, in caso di maltempo si svolgerà all'interno del Mauriziano.
Tutte le informazioni sono sul sito della Biennale del Paesaggio:
http://www.biennaledelpaesaggio.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it