Inizia con uno spirito decisamente rock e una serata appassionante il ciclo 2016 di incontri con l’autore a La Francesca Resort di Bonassola (SP).Il primo appuntamento è fissato per giovedì 2 giugno 2016, alle ore 18, al Baretto del villaggio, e vede protagonista Daniele Biacchessi, amico di lunga data de La Francesca Resort, che presenta per la prima volta in Italia il suo nuovo libro Storie di rock italiano – Dal boom dei consumi alla crisi economica internazionale. Un viaggio lungo sessant’anni nella storia italiana, raccontato attraverso il rock, la musica e le canzoni, nello stile inconfondibile di Biacchessi, capace di emozionare e far vivere a chi legge (o ascolta) gli avvenimenti quasi in prima persona.
Una celebrazione dell’Italia, nel giorno della Festa della Repubblica, narrata nella sua più autentica accezione popolare, seguendone con grande affetto e partecipazione l’evoluzione insieme a quella delle note e dei testi dei brani di volta in volta più popolari. Scritto con grande grazia, alla maniera del grande romanzo popolare, il volume affronta alcuni degli snodi dell’Italia contemporanea: dal boom dei consumi dei primi anni Sessanta alla contestazione e alle lotte operaie del ’68 e ’69; dal giorno dell’innocenza perduta della bomba di piazza Fontana alla strategia della tensione del terrorismo nero, fino agli anni di piombo del terrorismo rosso; e ancora il riflusso e il disimpegno politico degli anni Ottanta; dalla fine del Pci dopo la caduta del muro di Berlino agli anni di Tangentopoli; dalle stragi di mafia del ’92 e ’93 all’avvento di Berlusconi, fino alla grande crisi internazionale e all’ingresso sulla scena italiana di una nuova classe politica.
Grandi temi affrontati da un punto di vista originale, quello del rock appunto, che coglie l’impatto delle trasformazioni che hanno interessato il nostro Paese sulla vita quotidiana delle persone, attraverso segni come la musica che si ascoltava. Per comprendere, distrarsi, vivere. Si tratta dunque di una riflessione importante sull’evoluzione dei consumi, del costume, delle speranze e delle delusioni del mondo giovanile, e del pensiero politico italiano che cammina fianco a fianco ai percorsi musicali. Si parla all’interno del volume anche di un episodio che riguarda da vicino La Francesca Resort, e in particolare il proprietario Marco De Poli, coinvolto in prima persona nella contestazione del 1966 legata al giornale studentesco La Zanzara al Liceo Parini di Milano. Per chi vuole approfondire i temi trattati ed entrare al meglio nello spirito del libro, il piano dell’opera comprende anche una discografia consigliata. Biacchessi, già in passato gradito ospite de La Francesca Resort di Bonassola (SP), è giornalista e scrittore, e caporedattore di Radio24. Ha vinto diversi premi letterari come il Premio Cronista 2004 e 2005 per il programma Giallo e nero, il Premio Raffaele Ciriello 2009 per il libro Passione reporter (Chiarelettere 2009) e il Premio Unesco 2011 per lo spettacolo Aquae Mundi con Gaetano Liguori.
Tra le sue numerose pubblicazioni: La fabbrica dei profumi (Baldini & Castoldi 1995); Fausto e Iaio (Baldini & Castoldi 1996); Il caso Sofri (Editori Riuniti 1998); L’ultima bicicletta. Il delitto Biagi (Mursia 2003); Il Paese della vergogna (Chiarelettere 2007); Passione reporter (Chiarelettere 2009), Orazione civile per la Resistenza (Promo Music 2012); Enzo Tortora. Dalla luce del successo al buio del labirinto (Aliberti 2013); Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza (Laterza, 2014); I carnefici (Sperling&Kupfer, 2015), “Fausto e Iaio” nuova edizione aggiornata (Baldini&Castoldi, 2015), “ storie di rock italiano” (Jacabook, 2016). È anche autore, regista e interprete di teatro narrativo civile e presidente dell’associazione Arci Ponti di memoria. L’ingresso all’appuntamento letterario è gratuito, mentre un soggiorno di tre notti a La Francesca Resort in questo ponte di inizio estate è proposto a partire da 500 euro per due persone,con trattamento di mezza pensione (colazione all’Italiana e cena di tre portate) al Ristorante Rosadimare, con splendida terrazza sul mare delle Cinque Terre.
Per informazioni:
La Francesca Resort
Bonassola (La Spezia)
Tel. 0187.813911
Ufficio Centrale: Via San Marco 24 - 20121 Milano
Tel. 02.6575639 - Fax 02.6599301
Web: www.villaggilafrancesca.it
E-Mail: infofran@villaggilafrancesca.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it