26 Dicembre, ore 17:30, Chiesa di Bocchignano
Concerto. Trio di fiati Consonanza
Note sotto l’albero
Il trio di fiati “Consonanza”, formato da due clarinetti e fagotto, nasce con l’ intento comune di far conoscere e valorizzare la musica da camera più intimista, che ha inizio con gli ambienti musicali tipici della fine del ’700 salottiero, e prosegue fino al ’900. La scelta dell’ organico strumentale offre all’ ascoltatore la possibilità di immergersi completamente nelle atmosfere sonore proprie della musica da camera.
Silvia Dutto: Primo Clarinetto
Alice Iannarilli: Secondo Clarinetto
Francesco Pantaneschi: Fagotto
6 Gennaio, dalle ore 15:00, Sala Polivalente di Montopoli Sabina
Consegna delle Calze della Befana
Offerte dall’Associazione Turistica Pro Loco Montopoli Sabina.
29 Gennaio, ore 18:00, Biblioteca Comunale Angelo Vassallo
Spettacolo di teatro danza della compagnia Teatro delle Condizioni Avverse
Lettere dalla Memoria: di Lidia di Girolamo, con Lidia di Girolamo, Diletta Brancatelli e Matteo Colasanti.
Spettacolo basato sulla raccolta di lettere e dialoghi di persone realmente esistite e che giungono da diversi angoli dell’Italia e dell’Europa. Frammenti sulla carta di una Memoria umana, spezzata dalla seconda guerra mondiale, ma sempre pronta verso un futuro migliore. Nello spettacolo si alternano momenti di teatro, letture, musica, canto e danza. Attraverso tali frammenti umani e storici, si sviluppa così un lavoro artistico nato da più punti di vista ma con il comune intento di far giungere quello stesso moto di speranza per il futuro.
12 Febbraio, ore16:00, Biblioteca Comunale Angelo Vassallo
Libri e non solo
Giornata dedicata alla lettura e all’infanzia. Animazione, letture animate e spettacolo teatrale.
Spettacolo Teatrale della Compagnia Metamorfosi Teatro.
Imbutino e l’Orso Bernoccolo di Davide Marzattinocci con Aurora Fiorellino.
Come si raccontano le storie che hanno come protagonisti bambine canterine, bambini che stanno in un piccolo imbuto, cani che non sanno abbaiare, rane con i pantaloni a quadretti, orsi distratti, mucche microscopiche, pesci fuor d’acqua e tanti altri animali? Tre storie molto semplici introdotte da Beatrice La Viaggiatrice, narratrice di storie per il mondo.
Uno spettacolo di teatro di figura realizzato con pupazzi giocattolo manovrati vista.
A seguire animazione e letture animate.
5 Marzo, ore 18:00, Biblioteca Comunale Angelo Vassallo
Concerto d’attore della Compagnia Teatro Potlach
Cuori Dannati, di Pino di Buduo con Daniela Regnoli
Elaborazione dramatizzata delle songs della tradizione tedesca su cui abbiamo già lavorato e che sentiamo la necessità di attualizzare, per provocare un corto circuito con il nostro contesto storico. Storie di donne che ricordano i loro sedici anni, quando ancora bambine erano pronte ad innamorarsi del primo malfattore, donne senza un’ adolescenza, cresciute troppo in fretta sotto le bombe della seconda Guerra mondiale. Una prostituta ricorda con tenerezza e nostalgia l’amore per il suo protettore, una sguattera in una bettola di una piccola città di porto, sogna con rabbia il suo riscatto, ed il suo sfrenato desiderio di vendetta non si placa fino a che non sarà fatta giustizia.
Ma anche il lungo elenco delle malefatte del bandito Mackie Messer, protagonista dell’Opera da tre soldi, ed i buoni propositi di Barbara, giovane figlia di B.Brecht, ragazza decisa e determinata, sa cosa pretendere dalla vita e dagli uomini o crede di saperlo, perché poi quando l’amore arriva, arriva.
Desideri, passioni, ricordi e destini di donne ma anche debolezze di uomini, storie anonime di persone comuni come noi, piccole tempeste quotidiane, a volte uragani. E gli uragani sono scritti nei libri di storia quando a subirli sono le vite dei grandi. Uomini di pensiero e filosofi, ma anche re, regine, imperatori e condottieri, il vecchio saggio Salomone, Cleopatra, Giulio Cesare, lo stesso B.Brecht, credevano di avere il mondo nelle loro mani, che ne è stato di loro?
19 Marzo, ore 17:00, Biblioteca Comunale Angelo Vassallo
Concorso di poesia Libera i tuoi versi… Poetando a Montopoli Sabina .
XVII edizione del concorso di poesia . A seguire la presentazione del libro “Infinitesimalità”, di Davide Rocco Colacrai, vincitore della passata edizione del concorso.
2 Aprile, ore 18:00, Biblioteca Comunale Angelo Vassallo
Presentazione de libro “L’ultimo Bunker. La vera storia della cattura di Michele Zagaria, il più potente e più feroce boss dei Casalesi”, Garzanti.
Interverrà Francesco Neri, uno degli autori.
25 Aprile, ore18:00, Biblioteca Comunale Angelo Vassallo
Spettacolo teatrale del Teatro delle Condizioni Avverse
Martiri della Libertà, La resistenza in Sabina con Andrea Maurizi
di Andrea Maurizi, Giovanni D’Artibale e Gabriella Torre,
Nel contesto nazionale ed internazionale è inserita la narrazione della Resistenza armata e non armata sui monti Sabini e la vera storia di Vittorio C., che all’età di 16 anni fu testimone casuale di molti eventi succedutisi a Roma e in Sabina nel 1944.
Questo spettacolo è nato con l’idea di far riscoprire ciò che accadde sui nostri monti e nei nostri paesi settanta anni fa. Con semplice teatro di narrazione vogliamo raccontare le storie che portarono alla morte per la libertà di quei Felici, Bruni, De Vito, Eusebi, Pellegrini Cislaghi che legarono le loro vicende personali con quelle per la Liberazione della Nazione tutta.
Un testo corale che parte da una ricerca storica e prende corpo oltre che dalla bibliografia classica anche dalla memoria orale collettiva.
.. e ancora a Maggio e Giugno spettacolo del laboratorio teatrale per adulti di Montopoli Sabina e spettacoli delle compagnie che partecipano al progetto Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina, finanziato dalla Regione Lazio e MiBACT.
Spettacolo del laboratorio teatrale per adulti condotto da Andrea Maurizi
Il tema dello spettacolo è l’infanzia anarchica, il rapporto dei bambini con il potere. Tratto dalle esperienze realmente vissute durante l’infanzia degli attori.
Spettacolo teatrale della compagnia Nova Accademia
Lunghe Notti con Valerio Peroni e Beatrice Occhiali
Spettacolo ispirato alla figura di Cristopher McCandless, diventato celebre grazie al film” In to the Wild”.
Spettacolo teatrale della compagnia Stivalaccio Teatro
Figurati! con Sara Allevi, Marco Zoppello e Anna De Franceschi
Spettacolo per tutta la famiglia sulla fiaba classica e il teatro di figura.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it