"Arte in Arti e Mestieri" è una Rassegna nata a Suzzara nel 2001 su iniziativa della Fondazione Scuola di Arti e Mestieri "F. Bertazzoni". Da allora, l'evento viene realizzato ogni anno presso la sede della Fondazione, ed è cresciuto negli anni in notorietà, numero di adesioni e livello qualitativo.
La formula adottata è semplice e vincente: selezionare opere di qualità, indipendentemente dalla forma di espressione utilizzata, e promuovere il lavoro dei giovani artisti. Infatti, anche se possono aderire artisti di ogni età, i premi vengono assegnati a 2 artisti sotto i 40 anni e a 2 allievi (studenti di istituti, licei o accademie d'arte), sotto i 25 anni.
Lo spirito della rassegna è appunto quello di dare a giovani artisti un’opportunità di farsi conoscere, attraverso un momento espositivo importante, che possa avvicinare gli appassionati d'arte di ogni genere. A questi giovani si affiancano poi artisti più maturi e affermati, che contribuiscono al confronto e all'arricchimento della manifestazione. Inoltre dal 2011 viene proposto un riconoscimento alla carriera per un artista contemporaneo vivente. Si sono succeduti Azeglio Bertoni (2011), Renzo Dall’Asta (2012), Vasco Montecchi (2013), Paolo Collini (2014), Giovanni Fontana (2015).
Tra le molte opere in concorso, una Commissione Giudicatrice ne sceglie due da premiare per la categoria “Artisti”: il premio consiste in una mostra congiunta gratuita della durata di tre settimane che viene realizzata nell’arco dell’anno successivo. Gli altri due premiati sono scelti nella sezione “Allievi”, e vincono una borsa di studio ciascuno. Le quattro opere vincitrici entrano a far parte del patrimonio della Fondazione Scuola di Arti e Mestieri.
Arte in Arti e Mestieri è cresciuta nel tempo anche grazie alle molte collaborazioni, come quella con l'Associazione Amici del Premio Suzzara e quella più recente con NebbiaGialla, oltre che grazie al supporto di numerosi sponsor, che hanno sostenuto e continuano a sostenere la manifestazione, contribuendo così alla diffusione della cultura sul territorio.
L’edizione 2016, che si terrà dal 4 Settembre al 2 Ottobre 2016 presso la sede della Scuola di Arti e Mestieri, conferma le novità introdotte nell'edizione precedente, tra cui il Premio speciale NebbiaGialla e il Premio assegnato dal pubblico attraverso Facebook. Inoltre, a fianco delle opere in concorso, si potranno ammirare oli e incisioni dell'artista Dino Villani, di cui la Scuola possiede la più imponente collezione con circa 380 opere.
Il curatore della mostra da alcuni anni è il professor Mauro Carrera.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it