3, 4, 5, 6, 11, 12, 17, 18, 19 ottobre 2019 sono le date in cui si svolge “Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque”, la rassegna culturale dedicata alla promozione della lettura, attraverso incontri con l’autore, conversazioni, letture animate e laboratori, organizzata e curata dalle Biblioteche Civiche e dai Servizi Culturali del Comune della Spezia.
Quest’anno la rassegna cambia la consueta formula: non si limita alla prima settimana di ottobre, ma si svolge durante gran parte del mese.
Come di consueto, Il libro e la lettura sono al centro della manifestazione, così come l’invito a riflettere, attraverso i libri, con serietà, ma anche con leggerezza e ironia su alcuni temi attuali e importanti e, come sempre, si rivolge a tutti i cittadini di ogni età.
L’importanza della comunicazione, la famiglia con la sua forza e le sue contraddizioni, le guerre di religione che ancora oggi continuano a devastare il mondo, il rispetto dell’ambiente e della natura, sono soltanto alcune delle numerose tematiche toccate in questa decima edizione.
Le proposte si concretizzano in un percorso variegato tra noir, saggi, fumetti e laboratori didattici, attraverso il quale ognuno potrà soddisfare curiosità e approfondire i propri interessi.
Anche i momenti gastronomici saranno corredati da pannelli con testi esplicativi che accosteranno alcuni dei cibi proposti ad un tema affrontato durante la giornata, oppure renderanno omaggio ad un autore presente, perché anche attraverso il cibo si può fare cultura, soprattutto nel nostro paese.
Informazioni e programma:
www.myspezia.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it