In occasione della "Festa della Toscana" associazione Cetra propone un pomeriggio alla scoperta del contado pratese, con particolare attenzione alle architetture che risalgono agli anni di reggenza della famiglia Lorena nel Granducato di Toscana.
Innovatori e apportatori di importanti riforme, i Lorena curarono molto l'assetto delle aree contadine e mezzadrili del Granducato; Pietro Leopoldo, soprattutto, si dedicò alla strutturazione dell'identità e di questo, muovendo verso una commistione tra le forme d'uso del territorio, l'identità locale e la costruzione del paesaggio a livello sociale.
Accompagnati dalle parole di Paolo Gennai, i partecipanti muoveranno da Santa Cristina a Mezzana in direzione di Carmignano, in una passeggiata semplice che permetterà di attraversare la campagna odierna, frutto dell'influenza Lorena, e ammirare le fattorie di epoca granducale ancora oggi presenti e aperte al pubblico. Il percorso terminerà presso la Fattoria delle Ginestre, dove sarà predisposta una degustazione di prodotti enogastronomici locali.
Ad animare l'iniziativa, i divertenti sketch teatrali dell'Associazione Teatro Castello.
Un servizio navetta provvederà al ritorno presso Santa Cristina, per il recupero dei mezzi.
La partecipazione all'iniziativa è gratuita. Si richiede la prenotazione.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it