M’ILLUMINO DI MENO
Anche quest’anno San Giovanni celebra la giornata del risparmio energetico con eventi dedicati a grandi e piccoli
Venerdì 23 febbraio ricorre, come ogni anno, “M’Illumino di Meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico, organizzata a livello nazionale da Rai Radio2 Carterpillar, e il Comune di San Giovanni in Marignano aderirà con una serie di proposte.
Un'iniziativa simbolica e concreta - spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell'umanità - che è diventata subito molto partecipata: dal 2005 ogni anno, una trasmissione di Radio2, Caterpillar, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio. Quest'anno, in particolare, Caterpillar e Rai Radio2 dedicano M'illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell'andare a piedi. “Perché sotto i nostri piedi c'è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo. Si può fare, a piedi. Per un giorno, il 23 febbraio 2018, pensiamo con i piedi”.
Per questo il Comune di San Giovanni in Marignano ha intenzione, nella giornata del 23 febbraio, di valorizzare l’esperienza del Piedibus, attiva nel Comune da alcuni anni, grazie all’organizzazione dell’Associazione Scuolinfesta e alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale. Nella giornata del 23, le tre linee del Piedibus saranno dedicate e “targate” con delle apposite pettorine “M’Illumino di Meno”, e verrà consegnato ad ognuno dei partecipanti il decalogo del risparmio energetico, presentato da alcuni referenti della Giunta comunale.
Nel pomeriggio, invece, presso la Biblioteca comunale, si valorizzerà l’esplorazione del borgo al buio, in una divertente caccia al tesoro, alla scoperta della storia del borgo ed illuminati dalla luce delle stelle e dalle torce dei bimbi, con l’obiettivo di scoprire che il buio svela tante sorprese.
Come ogni anno, poi, verrà spenta simbolicamente l’illuminazione pubblica di Piazza Silvagni e via XX Settembre così da lanciare un messaggio condiviso con tutta la comunità.
La serata sarà poi dedicata alla presentazione della #scuolainnovativamarignano, e in particolare al progetto della scuola del futuro, ecosostenibile e attenta al risparmio energetico.
“Spegnere l’illuminazione pubblica ed attivare il dibattito e la consapevolezza su temi quali il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, sono le proposte centrali della nostra Amministrazione. Siamo convinti che iniziando a sensibilizzare la cittadinanza, partendo dalla Biblioteca e dalle Scuole, quali luoghi di ampia condivisione di cultura e socialità e frequentati dalle future generazioni, si potranno mettere in atto circuiti virtuosi. La consapevolezza del valore dell’ambiente fin da piccoli insegna ad averne cura, tutelarlo e difenderlo”.
Ecco il programma:
Mattina
A scuola di… Piedibus
Consegna del decalogo di M’Illumino di Meno per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile
A cura di Ass. Scuolinfesta
M’Illumino di Meno… in Biblioteca
Edizione: Esploratori in Città
Ore 17.30 in Biblioteca: Corso accelerato per piccoli esploratori
Ore 18.00 Esplorando San Giovanni -A piedi alla scoperta del Granaio dei Malatesta
Ore 18.30 a Teatro A. Massari: Una storia a lume di candela
Lettura e laboratorio itinerante per bambini dai 3 anni in su
Importante: portare una torcia!
A cura dei volontari della Biblioteca
Ore 20.30 Istituto Comprensivo Statale
#SCUOLAINNOVATIVAMARIGNANO
Costruiamo insieme la scuola del futuro
Interverranno:
Daniele Morelli, Sindaco di San Giovanni in Marignano
Emma Petitti, Assessore al Bilancio Regione Emilia Romagna
Gianluca Vagnini, Assessore all’Urbanistica Comune di San Giovanni in Marignano
Michela Bertuccioli, Assessore all’Istruzione Comune di San Giovanni in Marignano
Anna Maria Sanchi, Dirigente Scolastico Istituto comprensivo statale di San Giovanni in Marignano
Quirino Palmese, docente dell’ Istituto comprensivo statale di San Giovanni in Marignano, in qualità di partecipante al concorso #lamiascuolainnovativa
I progettisti autori dei primi tre progetti per la nuova scuola:
Arch. Matteo Ascani
Arch. Lorenzo Pesaresi
Arch. Giovanni Mecozzi
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it