IL REGNO DI GIUSTOPESO
Data: Domenica 11 Ottobre 2020 dalle ore 10:00
Luogo: Real Sito di Carditello - Via Carditello, San Tammaro (CE)
Contributo di partecipazione: € 5,00
prenotazione obbligatoria al 339.7020849 o 380.9049909
Domenica 11 ottobre l’AssociazioneCulturale NarteA partecipa all’Appia Day con Cardirello baby, iniziativa realizzata in collaborazione con Fondazione Real Sito di Carditello e Coldiretti Caserta. Nella Giornata nazionale del Camminare, NarteA propone eventi per bambini e famiglie sul tema della salute e della sana alimentazione.
Si parte alle ore 10.00 fino alle 13.00 e ancora dalle 15.30 alle 18.30, con le visite guidate al Real Sito di Carditello, con prenotazione obbligatoria, poi alle ore 11.00 e alle 16.30, NarteA presenta Il regno di Giustopeso, favola animata interpretata da Mario Di Fonzo, Katia Tannoia e Peppe Romano, seguita da un talk sul tema dell’obesità infantile, con il biologo nutrizionista Febo Quercia, la psicologa Katia Tannoia e con la partecipazione della campionessa Nazionale di Taekwondo Serena Napolano.
La favola si pone l’obiettivo di educare e responsabilizzare i bambini a scelte nutrizionali consapevoli, affinché sia possibile conciliare il “sano” con il “goloso”, senza ripercussioni sul peso e, di conseguenza, sulla salute. La scelta della teatralizzazione, e quindi dell’impiego di attori che interagiscono con i bambini, è finalizzata ad adottare un linguaggio adatto alla loro età e ideale per sensibilizzarli in maniera ludica e inusuale riguardo al tema della nutrizione e della salute.
Con la messinscena della favola animata si racconterà del regno di Giustopeso, governato dalla regina Olivina, dove tutti gli abitanti erano famosi perché mangiando le merende genuine fatte in casa dalle zie e dalle nonne non si ammalavano mai. Un brutto giorno però il regno viene minacciato da loschi individui che vogliono trasformarlo nel nuovo regno di Obesonia, i cui abitanti invece sono abituati a mangiare cibi industriali, pieni di grassi, coloranti e altri ingredienti nocivi alla salute. Riusciranno gli abitanti del regno di Giustopeso e la loro regina a sconfiggere la minaccia e a salvare il proprio regno?
La favola è liberamente tratta dal un racconto di M.C. Russo
Al termine dell’esibizione ai bambini sarà consegnato anche un omaggio a cura di Coldiretti Caserta.
L'evento rispetterà le normative in tema di restrizione anti COVID 19. In tal senso verranno adottate come misure preventive la prenotazione obbligatoria, il numero massimo di partecipanti per ogni turno, verrà rispettato il distanziamento di almeno 1 Mt per ogni partecipante e chi aderirà all'iniziativa dovrà indossare la mascherina nei luoghi chiusi. La guida indosserà la mascherina. All'ingresso ci sarà dispenser con gel igienizzante e verrà misurata la temperatura.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it