sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21051119
Eventi Culturali
Giardino Della Bellezza
Arte - poesia - musica - teatro
Date:
Dal: 02/05/2013
Al: 11/05/2013
Dove:
Logo Comune
Sicilia - Italia
Contatti
Telefono: 0931 896264
Fonte
sTuDiO bArNuM contemporary
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

NOTO - GIARDINO DELLA BELLEZZA
Arte – poesia – musica - teatro

III° edizione, dal 2 al 11 maggio 2013

Giardino Della Bellezza - Noto
Clicca sull'immagine per ingrandire-->

Clicca qui per scaricare il pieghevole-->

NOTO - IL GIARDINO DELLA BELLEZZA 3”

Programma
giovedì 2 maggio 2013
Laboratori

La vita è teatro, laboratorio teatrale a cura di Felice Cappa, con la partecipazione delle Compagnie teatrali di Noto.
La vita in un segno
, laboratorio di scrittura creativa a cura di Loretto Rafanelli, con la consulenza straordinaria di Giancarlo Pontiggia.
Istanti di bellezza per documentare un evento, laboratorio/concorso fotografico.

Palazzo Ducezio, Sala degli Specchi
11.30
Noto - Il Giardino della Bellezza 3, presentazione.
Saluto del sindaco e dell'amministrazione.

Museo Regionale del Barocco di Noto
18.00
Lettura: Remedios la bella, tratta da “Cent'anni di solitudine” di Gabriel Garcia Marquez, a cura di Sabina Pangallo con Alessandra Macca, Elda Nobile, Sabina Pangallo, Rina Rossitto.
Arte: collettiva Wunderkammer del contemporaneo, allievi del Polo Didattico Accademico Val di Noto e i loro docenti artisti, a cura di Michele Romano. A seguire la presentazione del libro di Francesco Gallo Mazzeo: “Piani. Memoria Trame Attese” edizione newl'ink, primo numero della collana di arti visive L'Academy Text diretta da Ornella Fazzina e Michele Romano.
19.00 Poesia: La Bellezza della parola, con i poeti Grazia Calanna, Luigi Carotenuto, Giuseppe Carracchia presentati da Loretto Rafanelli.
19.30 Arte: collettiva artisti italiani/stranieri under 35 La Bellezza sospesa tra visione e realtà, a cura di Chiara Massini.

Cortile Liceo Classico
20.30/
Videoproiezione: Istanti di Bellezza per documentare un evento. Esito
22.30 quotidiano laboratorio/concorso fotografico.

Venerdì 3 maggio 2013
Laboratori
La vita è teatro, laboratorio teatrale a cura di Felice Cappa, con la partecipazione delle Compagnie teatrali di Noto.
La vita in un segno
, laboratorio di scrittura creativa a cura di Loretto Rafanelli, con la consulenza straordinaria di Giancarlo Pontiggia.
Istanti di bellezza per documentare un evento, laboratorio/concorso fotografico.

Piazza Municipio
11.00
Evento: Per dire Bellezza, progetto di Luisa Mazza in collaborazione con Tiziano Broggiato. Partecipano gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado ed i poeti Giancarlo Pontiggia, Loretto Rafanelli, Luigia Sorrentino. Concerto del gruppo d’ottoni “Sparkling Brass Quintet ”. Con l'adesione dell'Unicef.

Palazzo Astuto, salone
17.00
Incontro: La necessità della Bellezza, con Corrado Bonfanti, Roberto Galaverni, Costanza Messina, Carmela Pace, Antonio Presti, Maria Rita Sgarlata, Luigia Sorrentino.
18.30 Arte: La Bellezza sospesa tra visione e realtà, mostra fotografica - Nel silenzio - di Pina Inferrera, a cura di Viana Conti.

Palazzo Nicolaci, cortile
19.30
Arte: La Bellezza sospesa tra visione e realtà, installazione - Incamminati - di Luisa Mazza, a cura di Viana Conti.
20.00 Poesia: Davide Rondoni interpreta la Divina Commedia. Introduce Tiziano Broggiato.

Palazzo Nicolaci
21.00
Teatro: esito laboratorio “La vita è teatro”, a cura di Felice Cappa, con le “Compagnie teatrali di Noto”. Coordinamento Erminia Gallo. Dalle 21.00 ingressi ogni 10 min. circa, per gruppi di 30 persone.

Cortile Liceo Classico
20.30/
Videoproiezione: Istanti di Bellezza per documentare un evento. Esito
22.30 quotidiano laboratorio/concorso fotografico.

Sabato 4 maggio 2013
Laboratori
La vita in un segno, laboratorio di scrittura creativa a cura di Loretto Rafanelli, con la consulenza straordinaria di Giancarlo Pontiggia.
Istanti di bellezza per documentare un evento, laboratorio fotografico.
Incontri con i giovani

Ex Collegio Gesuiti
10.30
Poesia è libertà, a cura di Loretto Rafanelli, con i poeti partecipanti alla manifestazione e Roberto Galaverni.

Palazzo Nicolaci, salone
11.00
Comunicare Bellezza, a cura di Viana Conti.

Piazza XVI Maggio
17.30
Arte: La Bellezza sospesa tra visione e realtà, installazione urbana - Cariatidi - di Virginia Monteverde, a cura di Viana Conti.

Palazzo Nicolaci, Bassi
18.00 Arte: La Bellezza sospesa tra visione e realtà, installazione - Where is Mary? - di Marilena Vita, a cura di Viana Conti.

Palazzo Astuto
19.00
Poesia e musica: Parole e suoni del Giardino di Pietra. Poeti: Tiziano Broggiato, Sebastiano Burgaretta, Giancarlo Pontiggia, Luigia Sorrentino, Loretto Rafanelli, Davide Rondoni. Introduce Roberto Galaverni. Al pianoforte Salvatore Vaccarella.
20.00 Concorso di poesia: Poeti nel Giardino della Bellezza, a cura di Tiziano Broggiato, conclusione e premiazione.

Cortile Liceo Classico
20.30
Videoproiezione: Istanti di Bellezza per documentare un evento, esito
22.30 quotidiano laboratorio/concorso fotografico.

giovedì 9 maggio
Ex Collegio Gesuiti, sala conferenze
17.00
Evento: Per dire Bellezza. Partecipano gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado per la lettura di tutti i testi prodotti per l'evento.

venerdì 10 maggio
Ex Collegio Gesuiti, sala conferenze
19.00
Videoproiezione: Istanti di Bellezza per documentare un evento. Esito laboratorio/concorso fotografico alla presenza della giuria per la selezione delle immagini più suggestive.

sabato 11 maggio
Piazza Municipio
19.30
Il barocco si mostra, visita guidata per scoprire nei fascinosi percorsi cittadini, luoghi solitamente non disponibili alla visione del pubblico. Alcune tappe saranno arricchite dall'esibizione del “Coro P.Altieri” di L.Galizia e del “Coro Sciami” di Susan Duncan. A cura di Francesca Gringeri Pantano, con la collaborazione di Rina Rossitto. Partenza Piazza Municipio.

Anteprima
Dal 20 aprile
Incontri tra i giovani partecipanti al laboratorio/concorso fotografico Istanti di Bellezza coordinato da Paolo Vendetti e Salvatore Belfiore, con i fotografi professionisti Gaetano Bufalino, Michele Castobello, Eddy Lucchesi.

29/30 aprile
La vita in un segno, laboratorio di scrittura creativa, a cura di Loretto Rafanelli con la collaborazione di Valeria Valenza.

1 maggio
Si segnala l'apertura della mostra Tuffatori nelle pitture di Sergio Fiorentino presso lo “Studio Barnum contemporary”, a cura di Vincenzo Medica, fino al 30 settembre.

LUOGHI
Palazzo Ducezio - Piazza Municipio, 1
Palazzo Nicolaci - Via Corrado Nicolaci
Palazzo Astuto - Via Cavour, 48
Museo Regionale del Barocco di Noto – Via Garibaldi,1
Ex Collegio Gesuiti - Corso Vittorio Emanuele, 91
Liceo Classico - Corso Vittorio Emanuele, 111


NOTO - GIARDINO DELLA BELLEZZA
Arte – poesia – musica - teatro

III° edizione, 2–3–4 maggio 2013

Giardino Della Bellezza - Noto

www.ilgiardinodellabellezza.it
Ingresso gratuito
www.comune.noto.sr.it


un progetto di Luisa Mazza
con la consulenza dell’artista Marco Nereo Rotelli

PROGRAMMA GENERALE
Bellezza, poesia, luce e armonia

Il barocco di Noto, con le sue chiese, i palazzi, i cortili è l'ineguagliabile scenario di bellezza che emana stupore, suggerisce ed invita alla realizzazione di poetiche visioni, valorizzando ciò che il tempo e la storia hanno donato al territorio, sottolineando, ancora una volta, di quanta bellezza e poesia è stato ed è capace l'essere umano.
Noto, è “Giardino di pietra”, in cui forme e segni suggeriscono racconti e intrecci vitali all'insegna della ricerca e dell'apertura, per evidenziare e proiettare la stratificata identità del luogo in funzione dell'uomo, verso orizzonti futuri.
L'arte pensata in funzione etica ed estetica, sarà chiave vitale, contemporaneamente, di tanta ispirazione ed aspirazione alla bellezza, nella sua espressione più alta, come luce dell'armonia.

1. NOTE PROGETTUALI

Artisti, poeti, musicisti, intellettuali interverranno a Noto per sviluppare un'interazione fra linguaggi espressivi differenti e donare il loro personale contributo in dialogo con la città, permettendone una singolare fruizione attraverso la profondità della cultura.
Il Giardino della Bellezza”, sarà punto di incontro e confronto, momento di produzione culturale, coinvolgimento attivo del pubblico con interventi e laboratori.
Particolare attenzione sarà ancora rivolta ai giovani studenti, con attività dedicate che coinvolgeranno ogni scuola, per contribuire a renderla vivaio culturale, luogo di vita e sensibilizzare alla bellezza.
E molti saranno i giovani fra gli autori invitati alla manifestazione, per sottolineare e confermare questa attenzione.
Nelle passate edizioni del “Giardino della Bellezza”, la presenza di figure di spicco internazionale ha orientato maggiormente l'attenzione dei media su Noto. Anche quest'anno con il coinvolgimento di importanti autori stranieri si proseguirà nella stessa direzione, per un reciproco e proficuo scambio all'insegna dell'apertura verso altri paesi e per consolidare la centralità assunta dalla città, come prestigiosa ambasciatrice di cultura e bellezza nel mondo.
Il Giardino della bellezza 3”, vuole porsi come valido strumento per contribuire a veicolare autentica e profonda bellezza, affinchè le nostre azioni ed i nostri sguardi continuino a restituire bellezza al mondo.

2. STRUTTURA DELL'EVENTO
2.1 NEL CUORE DEL GIARDINO DI PIETRA


Una serie di eventi dedicati alla città, per continuare ad omaggiarne la bellezza, scoprire nuovi luoghi di autentica poesia e permetterne una particolare fruizione attraverso l'interazione fra i diversi linguaggi espressivi.

Per dire Bellezza
Progetto di Luisa Mazza in collaborazione con Tiziano Broggiato


L'evento prevede il coinvolgimento dei bambini e degli adolescenti delle scuole primarie e medie, per consolidare la consapevolezza del concetto di Bellezza, questo grande valore da preservare e coltivare per il futuro.
I piccoli allievi suggeriranno ai grandi poeti Silvia Bre, Tiziano Broggiato, Nicola Bultrini, Claudio Damiani, Giancarlo Pontiggia, Loretto Rafanelli, Davide Rondoni, Luigia Sorrentino, parole e tematiche sulla bellezza, da selezionare e sviluppare, per realizzare componimenti poetici da leggere il giorno conclusivo di questo percorso, in un incontro a Noto.
I bambini partecipanti, a fine incontro, potranno liberare tutti i pensieri e le parole da loro proposti affidandoli a palloncini bianchi, con un suggestivo e significativo lancio collettivo.
Si assisterà contemporaneamente ad un concerto.
Sul sito della manifestazione ci sarà un'apposita sezione dedicata ai bambini/ragazzi- poeti.
Le poesie potrebbero eventualmente essere raccolte, in seguito, in un libro i cui proventi potrebbero essere utilizzati per donare e costruire ulteriore bellezza.

La bellezza della parola dal quotidiano al sublime

L'attenzione per la poesia, è riconfermata dall'edizione 2013 della manifestazione.
Saranno presenti nei tre giorni dell'evento poeti di grande spessore che intervenendo con le loro letture, espressioni di svariate sensibilità e tematiche, ne costituiranno spesso il filo conduttore.

Loretto Rafanelli
Tiziano Broggiato
Luigia Sorrentino
Davide Rondoni
Sebastiano Burgaretta
Giancarlo Pontiggia
Giovani poeti


I poeti Loretto Rafanelli e Tiziano Broggiato saranno, inoltre, curatori di alcuni eventi e il poeta Davide Rondoni, interverrà con la lettura di alcuni canti della Divina Commedia.

Parole e suoni del Giardino di Pietra
I poeti invitati alla manifestazione interagiranno con le letture delle loro opere, dialogando con la musica e la suggestione di un luogo altamente poetico.

Il barocco si mostra a cura di Francesco Balsamo

Visita guidata, per scoprire nei fascinosi percorsi cittadini, luoghi solitamente non disponibili alla visione del pubblico.
Alcune tappe saranno arricchite da brevi interventi artistici.
Ad illustrare i percorsi saranno gli intellettuali netini, esperti della storia e del patrimonio artistico della città.

2.2 MOSTRE INSTALLAZIONI PERFORMANCE

In luoghi significativi e inusuali, gli interventi artistici cercheranno di creare nuove relazioni fra la magica bellezza, quanto reale, del barocco ed i linguaggi espressivi della contemporaneità.
Saranno proposte le seguenti mostre:

La Bellezza sospesa tra visione e realtà
A cura di Viana Conti

Artiste
Pina Inferrera
Luisa Mazza - Incamminati,
installazione
Virginia Monteverde installazione urbana
Marilena Vita


A partire dal Sublime delle opere di Caspar David Friedrich (Greifswald, 1774 – Dresda, 1840)…Ecco, credo che nel corso dei secoli l'esperienza del Bello sia sempre stata quella che si prova stando così, come di spalle, di fronte a qualcosa di cui non facciamo e non vogliamo ad ogni costo far parte. In questa distanza sta l'esile filo che separa l'esperienza della Bellezza da altre forme di Passione.
Umberto Eco

La Bellezza sospesa tra visione e realtà, che intitola la mostra, è quella che riflette la Visione del Mondo, la cosiddetta Weltanschauung, di ogni artista. Una Bellezza, che per Pina Inferrera si misura, nella sua opera fotografica digitale, con una doppia Natura, quella naturale e quella artificiale, sentita e vissuta attraverso un’intensa intelligenza emotiva che rende l’artista tramite di un’estasi onirica di fronte allo scenario mutante di un lago di montagna che avanza e si ritrae; che per Luisa Mazza
familiarizza, esteticamente ed interiormente, matericamente e spiritualmente, nella sua installazione di luci e forme cristalline, con la Poesia, la Trasparenza, la Luce; che per Virgina Monteverde, esprime, nelle sue Cariatidi in piazza, e il dialogo e il conflitto tra l’Armonia Classica, l’Estetica della Rovina, la Citazione Postmoderna, il Teatro delle Idee, l’Enigma Liquido del Mutamento; che perMarilena Vita rinvia alla ritualità di una Sparizione del Corpo nell’Abito, alla ricucitura del Visibile nell’Invisibile, al recupero di una Sacralità della Narrazione mitica attraverso un Habitus che sottoscrive un modo di apparire o di sparire della donna.

Luisa Mazza

L’artista, da anni lavora sul concetto di spazio-luce, realizzando opere che trasmettono un senso di rigore e leggerezza. Le sue sperimentazioni installative trascendono la realtà conservandone suggestioni e tramutano emozioni in sogno di luce, come intima e suprema espressione di bellezza...................

Virginia Monterverde

"La vita liquida, come la società liquido-moderna non è in grado di conservare la propria forma o di tenersi in rotta a lungo" sono queste le parole di Zygmunt Bauman dalle quali è scaturito il mio progetto Città Liquida. Il progetto nato nel 2008 comprende una serie di dipinti digitali e video ispirati al concetto di "evoluzione-involuzione fluida" delle realtà metropolitane. La scelta di destrutturare palazzi e monumenti riflette la precarietà dell'individuo alle prese con una società senza più punti di riferimento solidi. L'architettura o le sculture di ogni tempo vengono messe sotto la lente deformante della vita quotidiana, dominata da stress, paure, incertezze, sensazioni che rendono sempre più difficile agli individui l'appagamento di quell'esigenza primaria che rappresenta la base della propria evoluzione: la conquista di un punto fermo, un porto sicuro, una "città solida" in cui fermarsi, ragionare, elaborare le proprie conoscenze e ripartire.

La Bellezza sospesa tra visione e realtà
A cura di Chiara Massini

Collettiva artisti italiani e stranieri under 35

Wunderkammer del contemporaneo nel Val di Noto
a cura di Michele Romano

L’evento, che nasce dalla sinergia tra gli allievi del Polo Didattico Accademico “Val di Noto” e i loro docenti artisti, intende reiventare nella sperimentazione contemporanea l’idea di naturalia e mirabiliarileggendo Le promesse della bellezza di Stefano Zecchi. Quel principio di wunderkammer o stanza della meraviglia che si riviveva nell’aulica Noto del Settecento, in particolare nel genius loci di Palazzo Nicolaci, oggi non solo sede dell’Accademia di Belle Arti, ma scrigno di una ermetica narrazione figurata, dove simboli alchemici, filosofici e massonici si addensano all’idea del Mito della Bellezza. La stanza come labirinto di luce e buio, come dedalo di un percorso di sensi e leggerezza, un’idea emozionante e emozionata di un’installazione eterea e gravitazionale.

2.3 INCONTRI

La necessità della bellezza

Incontri con personaggi rappresentativi del mondo della cultura per confrontarsi sulla necessità ed il “senso” della bellezza, tra etica ed estetica, in relazione al privato ed al mondo circostante (con il Maestro Marco Nereo Rotelli e altri autori in corso di definizione...)

Comunicare bellezza
A cura di Viana Conti


La giornalista e curatrice d'arte, Viana Conti, affronterà con i giovani argomenti relativi alla comunicazione ed alla grande possibilità di veicolare bellezza attraverso i media.

Poesia è libertà
a cura di Loretto Rafanelli


I poeti presenti alla manifestazione, proseguendo il percorso tracciato nelle precedenti edizioni, incontreranno gli studenti per valutare la forza del messaggio poetico nella contemporaneità e nel quotidiano.

2.4 ATTIVITA' CREATIVE

La vita in un segno
A cura di Loretto Rafanelli


Laboratorio di scrittura creativa, aperto agli studenti e al pubblico, con la partecipazione dei poeti presenti alla manifestazione e la collaborazione di Valeria Valenza.

Istanti di bellezza per documentare un evento
coordinamento Paolo Vendetti e Salvatore Belfiore


I ragazzi delle scuole superiori saranno invitati a fotografare in digitale, i vari momenti della manifestazione, compresi quelli di preparazione.
I loro scatti, nei giorni dell'evento, verranno proiettati come significativo resoconto delle iniziative in atto, in una sede destinata alla visione.
Alla fine della manifestazione, una commissione selezionerà le immagini più significative, da stampare ed esporre in una mostra a loro dedicata.
Il laboratorio-concorso sarà arricchito dagli interventi dei fotografi Gaetano Bufalino, Eddy Lucchesi, Michele Castobello.

La vita è teatro
A cura di Felice Cappa


Felice Cappa, il regista che nella scorsa edizione ha già realizzato uno spettacolo sul terremoto, per il secondo anno consecutivo curerà uno stage aperto agli attori di tutte le compagnie teatrali di Noto, che si concluderà con un reading o una rappresentazione finale.

Poeti nel Giardino della Bellezza
A cura di Tiziano Broggiato


Dedicato a tutti gli “spiriti poetici” che avvertono l'irresistibile richiamo alla scrittura poetica. L'esito del concorso, verrà reso noto al termine dell'evento “Parole e suoni del Giardino di pietra”
Le poesie pervenute verranno valutate da una giuria di noti poeti, i cui nomi saranno divulgati al momento della lettura pubblica finale, che selezionerà tra queste le dieci più meritevoli. Gli autori dei testi finalisti, tempestivamente avvisati, saranno invitati a una lettura pubblica, che avrà luogo in concomitanza con l'evento “Parole e suoni del Giardino di pietra”, il 4 maggio. A tutto il pubblico presente alla serata finale sarà consegnata una scheda in cui, alla fine della lettura da parte di tutti i dieci finalisti, dovrà scrivere il nome del poeta, o il titolo della poesia, che riterrà più meritevole. Il conteggio finale dei voti, alla presenza del Dott. Corrado Bonfanti, Sindaco del Comune di Noto e della Dott.ssa Costanza Messina, Assessore alla Cultura, decreterà i tre vincitori. Il pubblico presente, alla fine della lettura, scriverà su una scheda il nome del poeta o della poesia che riterrà più meritevole. Il conteggio finale dei voti decreterà i i tre vincitori.

Costruire bellezza

I ragazzi del Polo Didattico Accademico “Val di Noto”saranno invitati a partecipare ad una collettiva, Wunderkammer del contemporaneo nel Val di Noto, a cura di Michele Romano,a cura dei loro insegnanti, misurandosi con spunti e tematiche consoni allo spirito della manifestazione.
Inoltre, potranno prenderanno parte attiva alle altre iniziative artistiche, intervenendo nelle fasi di allestimento e durante le mostre, per affinare ed ampliare competenze.

4. AUTORI

ARTISTI
Marco Nereo Rotelli
Luisa Mazza
Virginia Monteverde
Marilena Vita
Pina Inferrera
Artisti (15) under 35 italiani/stranieri proposti dal curatore

POETI
Tiziano Broggiato
Loretto Rafanelli
Davide Rondoni
Giancarlo Pontiggia
Sebastiano Burgaretta
Luigia Sorrentino (poetessa e giornalista RAI)
Giovani poeti

CRITICI D'ARTE
Viana Conti (critica d'arte e giornalista)
Chiara Massini
Nicola Gray
Michele Romano

IL REGISTA
Felice Cappa

PARTECIPANO (bio)

GLI ARTISTI

Luisa Mazza è nata a Noto, vive e lavora a Roma. Ha esposto presso gallerie e sedi museali: a Genova nel 2005 e 2007 presso Ellequadro a Palazzo Ducale, a Firenze nel 2009 per la Fondazione Atchugarry nei Musei di S. Maria Novella e del Bigallo, a Vercelli nel 2010 nei musi Borgogna e Leone (eventi collaterali al Guggenheim), e a Milano, Roma, Shanghai, Arezzo, Napoli, Parigi, Yiwu, Perugia... Nel 2007, ha vinto il concorso del Ministero delle Infrastrutture per un'opera di grandi dimensioni, ha partecipato alla 54^ Biennale di Venezia ed è stata una delle tre protagoniste della mostra itinerante “L'apparenza ambigua”, a cura di Giorgio Bonomi. Ha realizzato installazioni di dimensioni considerevoli per alcune manifestazioni, fra le quali “L'altra metà del cielo”, “Il Giardino della Bellezza”, “Contemplarte” ed è autrice e curatrice di iniziative culturali.

Marilena Vita Artista multimediale impegnata nella fotografia, regia, videoarte, pittura, performance, vive tra la Sicilia e Milano. Principali mostre personali a Miami, Mons (Belgio), Genova, Milano, Atene, Siracusa, Kalamata (Grecia), Berlino, New York, Roma, Basilea, Praga. Studi e insegnamento: Accademia di Belle Arti, Accademia Nazionale di Arti, Cinematografiche di Bologna. Professore (a.c.) di Storia dell’Arte Contemporanea e Estetica all'Università di Catania).
2009: Premiata per la video arte dalla Columbia University; tra gli altri premi: vincitrice, per la sezione italiana, della rassegna internazionale di video Help, Torino, a cura di Allison Williams. Tra le grandi rassegne a cui ha partecipato: Vision in New York City, New York; Working Week, Berlino; Terzo Rinascimento, Urbino; I Neoiconoduli, Siracusa; Open 14, Venezia. Referenze: fa parte del Museo Regionale Riso (Pa) e delle seguenti collezioni: The Kingdom’s mine - Pinacoteca Isola di Samotracia - Grecia; Museo d'Arte Contemporanea, Casoria (NA) Italia; Museo d’Arte Contemporanea di Gibellina (Italia). Mostre personali recenti : Museo Regionale Riso, Palermo; Museo MLAC dell’Università La Sapienza, Roma; Museo dei Benedettini, Catania; Galleria Arte Lorenzelli, Milano; Herdmann Gallery, Città del Capo.

I CRITICI D'ARTE

Viana Conti, critica d’arte, è nata a Venezia, vive a Genova, cura mostre d’arte contemporanea per musei e spazi istituzionali europei. Dagli anni Settanta è attiva sui temi della storia, della memoria, dello sconfinamento linguistico, dello scambio di dati che l’oggetto d’arte emette e riceve dall’approccio percettivo dell’osservatore, della latenza nell’opera di un autore collettivo. Svolge un’attività di corrispondente delle riviste “Flash Art”, Milano, Roma, “Segno”, Pescara, “Sculpture”, Washington. Ha curato mostre, scritto testi per artisti internazionali tra cui John Armleder, Stefania Beretta, Irma Blank, Enzo Cucchi, Chérif & Silvie Defraoui, Fischli&Weiss, Alexander Hahn, Urs Luethi, Manon, Christian e Franziska Megert, Plinio Mesciulam, Markus Raetz, Pipilotti Rist, Dieter Roth, Roman Signer, Jean Tinguely, Niele Toroni, Franco Vaccari, Ben Vautier, Cesare Viel, Hannah Villiger, Luca Vitone, Remi Zaugg. Collabora al quadrimestrale del Dipartimento Scienze per l’Architettura Guddesign. Ha pubblicato, come autore o coautore, con le Edizioni Alinea, Benteli, Costa & Nolan, De Ferrari, Electa, Il Melangolo, Kappa, Le Mani, Mondadori, Multhipla, Neos, Nuova Prearo,Scalo Books & Looks, Skira, sovente con il contributo della Pro Helvetia Fondazione Svizzera. Nel 1993 è stata commissario della Sezione Transiti del Padiglione Italia Biennale di Venezia “Punti Cardinali dell’Arte”, dedicata alla Poesia Visiva con gli artisti Nanni Balestrini, Ugo Carrega, Eugenio Miccini, Martino Oberto, Franco Vaccari, Patrizia Vicinelli, su invito di Achille Bonito Oliva.

Michele Romano, critico d’arte indipendente, responsabile della GAN galleria civica d’arte contemporanea di Noto (SR) e cocuratore con Ornella Fazzina della collana d’arte contemporanea Hdemia Text. Laureato in Discipline delle Arti al D.A.M.S. di Bologna è docente di Storia e critica d’arte presso le Accademie di Belle Arti di Viterbo, Catania e Noto (SR). Ha pubblicato: Caravaggio contemporaneo (Lettera22 edizioni 2010), Mario Minniti un caravaggesco a Siracusa(Electa Napoli 2004), La scultura del contemporaneo (E.Romeo editore 2008), Filippo Paladini in Sicilia (Galleria Regionale di Palazzo Bellomo 2007), La ceramica e la sperimentazione contemporanea in Sicilia (Mazzotta 2008). Ha scritto saggi critici per diverse riviste specializzate in arte contemporanea: Tema Celeste, Segno, Hdemia New L’ink, Le fate.

I POETI

Tiziano Broggiato è nato a Vicenza, dove tuttora risiede, nel 1953.
Le sue più recenti raccolte di poesia sono: Parca lux (Marsilio, Venezia, 2001) Premio Montale 2002 e Premio dell’Unione Lettori Italiani per: un libro di poesia per la scuola 2002, Anticipo della notte (Marietti, Milano, 2006) e Dieci poesie (Almanacco dello Specchio n°3, Mondadori, Milano, 2007).
Ha curato le antologie: Canti dall’universo – Dodici poeti italiani degli anni ottanta (Marcos y Marcos, Milano, 1988) e Lune gemelle (Palomar, Bari, 1998).
Nel gennaio 2013 è uscito il suo ultimo libro di versi: Città alla fine del mondo.

Claudio Damiani è nato nel 1957 a San Giovanni Rotondo. Vive a Roma dall'infanzia. Ha pubblicato le raccolte poetiche Fraturno https://www.claudiodamiani.it/fraturno.htm (Abete,1987), La mia casa https://www.claudiodamiani.it/la_mia_casa.htm (Pegaso, 1994), La miniera https://www.claudiodamiani.it/miniera.htm (Fazi, 1997), Eroi https://www.claudiodamiani.it/eroi.htm (Fazi, 2000), Attorno al fuoco https://www.claudiodamiani.it/attorno_al_fuoco.htm>(Avagliano, 2006), Sognando Li Po https://www.claudiodamiani.it/sognando_li_po.htm (Marietti, 2008) e Poesie https://www.claudiodamiani.it/poesie.htm> , a cura di Marco Lodoli (Fazi, 2010).Ha curato i volumi: Almanacco di Primavera. Arte e poesia (L'Attico Editore, 1992); Orazio, Arte poetica, con interventi di autori contemporanei (Fazi, 1995); Le più belle poesie di Trilussa (Mondadori, 2000). E' stato tra i fondatori della rivista letteraria Braci https://www.claudiodamiani.it/braci.htm> (1980-84). Suoi testi sono stati tradotti in diverse lingue straniere.

Nicola Bultrini è nato nel 1965 a Civitanova Marche (MC), vive e lavora a Roma. Ha pubblicato le raccolte di versi La coda dell’occhio (Marietti, 2011), I fatti salienti (Nordpress Ed., 2007). La raccolta Occidente della sera è presente nell’VIII° Quaderno Italiano di Poesia Contemporanea (Marcos y Marcos, 2004). Sue poesie e scritti critici e traduzioni sono pubblicati su varie riviste. Scrive per i quotidiani “Il Tempo” e “L’Avvenire” e la rivista “Poesia”. Svolge inoltre ricerche storiche sulla Prima Guerra Mondiale, nell’ambito delle quali ha pubblicato per Nordpress Edizioni diversi volumi, tra cui : La grande guerra nel cinema (2008); Pianto di pietra – la grande guerra di Giuseppe Ungaretti (2007).

Davide Rondoni, nato nel 1964 a Forlì.Dirige la rivista di poesia e arte ClanDestino, in Rai Sat 2000 cura e conduce programmi di poesia e dibattito culturale. Le sue raccolte poetiche più recenti: Avrebbe amato chiunque, 2003, Compianto, vita, 2003, Il veleno, l' arte, 2004, L' acqua visitata dal fuoco, 2005, Vorticosa, dipinta, 2006. Narrativa: I santi scemi, 1996. Tra i saggi ha scritto La parola accesa, 2006, Il fuoco della poesia. In viaggio nelle questioni di oggi, 2008. Ultime antologie: La poesia è il tempo, 2007, Mettere a fuoco Dio, 2007, Apocalisse amore, 2008, Dante, Commedia, 2001, Il pensiero dominante. Antologia della poesia italiana 1970-2000, 2001

Giancarlo Pontiggia, milanese, ha pubblicato due raccolte poetiche (Con parole remote, Guanda 1998; Bosco del tempo, Guanda 2005), due volumi di saggi (Contro il Romanticismo. Esercizi di resistenza e di passione, Medusa 2002;Selve letterarie, Moretti & Vitali 2006) e un testo teatrale (Stazioni, Nuova Editrice Magenta 2010). Traduce dal francese (Sade, Céline, Mallarmé, Valéry, Supervielle, Bonnefoy) e dalle lingue classiche (Pindaro, Sallustio, Rutilio Namaziano,Disticha Catonis). È redattore di varie riviste, fra le quali «Poesia», e critico letterario per il quotidiano nazionale «Avvenire». Vive a Milano.

Loretto Rafanelli è nato a Porretta Terme (BO). Ha pubblicato i libri di poesia I confini del viso (Forum, Forlì 1987) Selezione Premio Mondello Opera Prima, Il silenzio dei nomi (Jaca Book, Milano 2002, 2ª edizione 2003) Premio Gozzano, Premio Metauro, finalista vincitore al Camaiore, al Caput Gauri e al Civitanova-Poesia, Premio del Ministero per i Beni Cultural, 2004, e Il tempo dell’attesa (Jaca Book, Milano 2007), Premio Volterra, Premio Foligno; il libro di prose e saggiIl sangue della ricordanza (I Quaderni del Battello Ebbro, 1995); per il teatro: Nelle buie stanze e I ciclamini di Bosnia (I Quaderni del Battello Ebbro, 1997) e Le voci del Filadelfia - Il Grande Torino (I Quaderni del Battello Ebbro, 2005), rappresentato in scena dalla compagnia Foye

Silvia Bre è nata a Bergamo e vive a Roma dove lavora come curatrice, traduttrice e editor. Nel 1990 ha pubblicato per l'editore Rotundo (Roma) la raccolta di poesie “I riposi”. In seguito ha pubblicato per Einaudi "Le Barricate Misteriose" (Premio Montale 2001) e "Marmo" (Premio Viareggio, Premio Mondello, Premio Penne e Premio Frascati, Premio Arenzano e Premio Cosenza 2007). Ha tradotto Il Canzoniere di Louise Labé per i Classici Mondadori e Emily Dickinson, "Centoquattro poesie", per l'editore Einaudi. E' in uscita una seconda antologia di traduzioni da Emily Dickinson. Sue poesie sono tradotte in varie lingue.

Luigia Sorrentino è nata a Napoli, ma ha abitato fino al termine degli studi universitari con i genitori a Torre del Greco. Giornalista professionista, vive a Roma e lavora in Rai. Da diversianni collabora attivamente ai programmi culturali e televisivi di Rai News 24 realizzando interviste con autori italiani e stranieri di calibro internazionale. Attualmente è ideatrice e conduttrice di programmi per Rai Radio Uno tra i quali il settimanale Notti d’autore, viaggio nella vita e nelle opere dei protagonisti del nostro tempo. Cura per il sito di Rainews Poesia, di Luigia Sorrentino (https://poesia.blog.rainews24.it/), il primo blog di poesia della Rai da lei ideato. Ha pubblicato le raccolte di poesia: C’è un padre (Manni, Lecce 2003),La cattedrale (Il ragazzo innocuo, Milano 2008), L’asse del cuore (Almanacco dello specchio, Mondadori, Milano 2008), La nascita, solo la nascita (Manni, Lecce 2009), Olimpia (Interlinea, Novara, 2013).

Sebastiano Burgaretta è nato ad Avola nel 1946 e lì vive, dopo avervi insegnato materie letterarie nel Liceo classico statale.
Studioso di tradizioni popolari, ha pubblicato numerosi libri e saggi. Con i suoi interessi culturali spazia, tra poesia e saggistica varia, in campo etnoantropologico, letterario, religioso e artistico.
Come poeta ha dato alle stampe le seguenti raccolte di versi: Diario del Golfo(1992), L’ala del tempo(1995), Epigràffi(1998), quest’ultimo con lo pseudonimo di Vanesio Mercuriale, Mpizzu ri fuddhia(1999), Anàstasis(2000), Trame del Mediterraneo( 2003), Le ‘olàm(2004), Rrèpitu per il due dicembre(2008), Sovente all’anima(2008), Sequentia di palmiere (2010), Kairós di vita(2011), Voci altre(2012).
Sue poesie sono presenti in antologie e riviste varie. Alcune sono state tradotte in spagnolo, arabo ed ebraico. È stato pubblicato in Spagna, con il titolo di Secuencia de un peregrino nelle edizioni del Monte Carmelo, Sequentia di palmierenella traduzione e a cura di José Félix Olalla.
Ha vinto, fra gli altri, due volte il premio Vann’Antò, il premio speciale Leonforte e il premio internazionale di poesia Al-Cantàra.

IL REGISTA
Felice Cappa

I GIOVANI POETI
I GIOVANI ARTISTI
I GIOVANI MUSICISTI


Il gruppo “Dynamic Brass Quintet” nasce nel novembre 2010 in occasione de “La Festa della Musica” in onore di Santa Cecilia. Questa formazione è stata voluta dalla passione per la musica di cinque giovani dell' hinterland nebroideo. Ha già riscosso notevole successo nelle rassegne di musica da camera svoltesi nei Nebrodi ed è stato invitato ad esibirsi alla conferenza Fe.Ba.Si. tenutasi a Rocca di Caprileone nell’aprile 2011. Ha inoltre tenuto diversi concerti per il conservatorio “A.Corelli” di Messina, tra i quali ricordiamo: Auditorium Palacultura “Antonello” e al teatro “Vittorio Emanuele” di Messina.
In occasione di Borgo in Musica 2012 ha suonato con il M° Antonio Ruggeri e il M° Basilio Sanfilippo, prima tromba e primo trombone dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma ed ha ricevuto apprezzamenti dal M° Lorenzo Pusceddu.
I componenti del gruppo sono: Foti Salvatore, tromba; Mauro Musarra, tromba; Leone Matteo, corno; Matteo Musarra, trombone; Ravì Pinto Moreno, trombone basso.

SARANNO PRESENTI AGLI EVENTI

Valeria Valenza , Gaetano Bufalino, Eddy Lucchesi, Michele Castobello, Francesco Balsamo, Erminia Gallo, Rina Rossitto, Paolo Vendetti Salvatore Belfiore, I cori , Le compagnie teatrali

PER DIRE BELLEZZA con 2000 bambini
Progetto di Luisa Mazza in collaborazione con Tiziano Broggiato

Dal 2011 ha luogo a Noto, tra i mesi di aprile e maggio, la manifestazione “Noto - Il Giardino della Bellezza 3“ organizzata dal Comune di Noto in collaborazione con l'Associazione Culturale Art Project, con ovvio richiamo alla magnificenza della città del barocco. Si svolge in tre giorni in cui si concentrano eventi e performance di noti autori e artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, che coinvolgono la vita stessa della città. Così si sono visti all’opera scultori che hanno dato forma alla loro opera lungo la via principale, registi che hanno messo in scena rappresentazioni rese possibili solo dalla partecipazione cittadina, scuole di scrittura che, pur nell’esiguità del tempo a disposizione, hanno prodotto ottimi risultati, poeti che, prima delle loro letture serali, hanno incontrato gli studenti per far conoscere e apprezzare la loro parola, musicisti che si sono esibiti dando luogo a magnifici concerti, artisti visivi che hanno creato installazioni e opere che hanno fatto il giro del web, etc.
La presenza di così numerose figure di spicco e la ricchezza delle molteplici attività hanno conferito alla manifestazione importanti patrocini ed i prestigiosi riconoscimenti della “Presidenza della Repubblica” riversando l'attenzione dei media sulla manifestazione.
L’edizione di quest’anno, che si terrà dal 2 al 4 maggio 2013, vuole fortemente includere nelle sue manifestazioni la presenza di studenti delle scuole primarie e medie dell’intera Sicilia, e non solo, chiamandoli, con la preziosa collaborazione dei loro insegnanti ad aderire al progetto “Per dire Bellezza”.
A questo scopo illustriamo, qui di seguito, le modalità, le informazioni indispensabili per diventare protagonisti dell’evento che, è bene specificarlo, non sarà un concorso, non vedrà perciò vincitori o vinti, ma solamente interpreti di uno scopo comune.
Ogni classe, coordinata da uno o più insegnanti, partecipa inviando non più di tre (3) brevi poesie o pensieri inerenti esclusivamente il tema della BELLEZZA in tutte le sue interpretazioni.
Le poesie o i pensieri, dovranno essere composti al massimo, di tre versi o tre righe di scrittura. Si raccomanda di attenersi strettamente alle indicazioni qui riportate per agevolare la ripartitura finale.
Gli elaborati vanno inviati al seguente indirizzo mail: perdirebellezza@libero.it entro e non oltre il 19 aprile 2013.
Dopo tale data, una commissione formata da alcuni noti poeti (Tiziano Broggiato, Giancarlo Pontiggia, Loretto Rafanelli e Davide Rondoni ), provvederà a selezionare le poesie e i pensieri proposti scegliendone alcune decine, che saranno integrate e completate con i versi dei poeti partecipanti all'evento (Tiziano Broggiato, Silvia Bre, Giancarlo Pontiggia, Nicola Bultrini, Loretto Rafanelli, Luigia Sorrentino, Davide Rondoni, Claudio Damiani e altri), così da poterne ottenere delle composizioni realizzate in simbiosi con gli studenti.

I pensieri selezionati saranno resi noti e letti dagli studenti il giorno della manifestazione che coinvolgerà tutte le classi partecipanti, insieme ai poeti che leggeranno i testi sviluppati, nell'incontro a Noto e precisamente il 3 maggio, alle ore 11.00 in piazza Municipio.
Alla fine della lettura, tutti i bambini e i ragazzi presenti saranno invitati a “Dire Bellezza”
personalmente, liberando i propri pensieri sul tema, con bigliettini legati a palloncini bianchi che verranno simultaneamente lanciati
per potere andare lontano, perchè ogni pensiero sulla bellezza è un “pensiero sensibile e meritevole di attenzione”.
Tutto il materiale ricevuto insieme a quello selezionato ed elaborato, sarà raccolto con possibilità di consultazione sul web, in un'apposita sezione bambini, ragazzi /poeti, sul sito della manifestazione:www.ilgiardinodellabellezza.it.
Contemporaneamente, potrebbe aver luogo, un concerto a cui tutti saranno invitati ad assistere.
Per le classi che aderiranno, oltre a quelle netine, un’occasione da intendere come percorso formativo, di comunione e fratellanza nella parola BELLEZZA, per acquisirne consapevolezza con l’auspicio, di un propizio inizio nell’arte, da coltivare e sviluppare per il futuro.
Affinchè il risultato del progetto possa davvero stupirci e registare ottimi risultati, partecipare significherà collaborare.
Partendo da Noto, per questo primo evento, si potrà proseguire il viaggio facendo tappa in altri luoghi all'insegna della Bellezza, autentica Poesia.

Valerio De Luca



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2013-05-02 15:16:46
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.