Genova “La Città di Rubens”
Rolli Days ottobre 2022
“…così le loro fabriche sono bellissime e commodissime”
https://www.visitgenoa.it/rollidays-online/
Dal 15 al 16 ottobre, a Genova si terrà l’edizione autunnale dei Rolli Days, l’evento che da oltre dieci anni valorizza e racconta il sito UNESCO Le Strade Nuova e il Sistema dei Palazzi dei Rolli. Dal 6 ottobre al 23 gennaio 2023, inoltre, Genova ospiterà la grande mostra “Rubens a Genova” che vedrà protagoniste alcune delle principali opere del grande maestro fiammingo a 400 anni dalla stesura del testo “Palazzi di Genova”, voluto dall’artista per raccontare al mondo l’eccezionalità dei palazzi genovesi, attraverso una serie di dettagliate illustrazioni delle facciate, delle piante, della struttura delle più importanti residenze. La concomitanza di questi due eventi di portata internazionale sarà l’occasione per vivere un’esperienza unica: calcare le orme del diplomatico e pittore fiammingo e visitare quei luoghi che ne suggestionarono la mente e il pennello.
I Rolli Days, come già avvenuto a primavera per le celebrazioni della Genova Barocca, si articoleranno in sinergia con la mostra, riportando in vita attraverso le parole dei Divulgatori Scientifici i luoghi rubensiani di Genova: racconti che scivoleranno sulle architetture, evocheranno i dipinti, le sculture, gli arazzi, gli argenti di quelle dimore uniche al mondo e daranno corpo alle storie – spesso straordinarie – dei loro proprietari. L’esperienza di visita ai Palazzi dei Rolli rappresenterà l’opportunità di incamminarsi su un itinerario che avrà come sfondo il contesto storico della Genova e dell’Europa del primo Seicento.
Per permettere una ancora maggiore immedesimazione, i siti selezionati per l’apertura saranno in gran parte quelli contenuti all’interno dell’edizione del 1652 del volume rubensiano (stampato per la prima volta nel 1622) dove trovano posto 35 tra palazzi, ville suburbane e chiese cittadine: eccezionalmente, saranno aperti nell’edizione di ottobre venti luoghi descritti dai disegni commissionati da Rubens. In un viaggio che esplora i palazzi del tardo Cinquecento e del Seicento, saranno aperti al pubblico i monumentali edifici di Via Balbi, dalla Galleria di Palazzo Reale ai palazzi dell’Università; le vie del centro storico con le clamorose opere d’arte conservate nella Galleria Nazionale della Liguria di Palazzo Spinola; le straordinarie ville suburbane d’Albaro e Sampierdarena accompagnate dalla superba Villa Pallavicino delle Peschiere.
Non saranno, però, solo i luoghi “di Rubens” a fare da protagonisti: la prossima edizione dei Rolli Days, infatti, ritroverà un rinnovato e riallestito Palazzo Rosso, con la possibilità di visitare il settecentesco Appartamento di Anton Giulio II Brignole Sale, aperto al pubblico per la prima volta da poche settimane.
Importante novità dell’edizione di ottobre sarà poi la possibilità di visitare il Conservatorio dei Fieschi. Fondato nel 1763 per lascito testamentario di Domenico Fieschi, la struttura è stata per anni un’opera pia laica, in grado di accogliere e accudire le ragazze nate a Genova e rimaste orfane o provenienti da famiglie particolarmente povere; ancora oggi la Fondazione continua il suo scopo mutualistico sovvenzionando giovani studenti in difficoltà o più meritevoli tramite borse di studio. Durante la visita sarà possibile ammirare la particolare chiesa, la quadreria della Fondazione, gli stupendi esemplari di statuine lignee da Presepe di scuola genovese, gli importanti archivi della famiglia Fieschi e del Conservatorio stesso.
A condurre le visite nella maggior parte dei palazzi e dei siti aperti saranno come sempre i giovani Divulgatori Scientifici, professionisti del settore delle humanities pronti a coinvolgere i visitatori con il loro entusiasmo e la loro competenza.
Oltre alle tradizionali visite guidate la manifestazione sarà affiancata da eventi collaterali che accompagneranno il pubblico mostrando a tutti una Genova sempre più vivace dal punto di vista culturale.
Per tutti gli aggiornamenti sull’evento: https://www.visitgenoa.it/rollidays-online/
ROLLI DAYS OTTOBRE 2022 – I SITI APERTI
I siti indicati con asterisco non compaiono nelle due edizioni di Palazzi di Genova di P.P.Rubens
L’elenco potrebbe subire variazioni
PALAZZI
Palazzo Doria Spinola, Largo Eros Lanfranco
Palazzo Interiano Pallavicino, Piazza Fontane Marose 2
Palazzo Agostino Pallavicino, Via Garibaldi 1
Palazzo Spinola Gambaro, Via Garibaldi 2
Palazzo Tobia Pallavicino, Via Garibaldi 4
Palazzo Angelo Giovanni Spinola, Via Garibaldi 5
Palazzo Spinola Doria, Via Garibaldi 6
Palazzo Nicolosio Lomellino, Via Garibaldi 7
Palazzo Tursi, Via Garibaldi 9
Palazzo Bianco, Via Garibaldi 11
*Palazzo Rosso, Via Garibaldi 18
Palazzo della Meridiana, Salita San Francesco 4
Palazzo Lomellini Patrone, Largo Zecca 2
*Palazzo Gio Francesco Balbi, Via Balbi 2
*Palazzo dell’Università, Via Balbi 5
*Palazzo Reale, Via Balbi 10
Palazzo Centurione Pitto, Via del Campo 1
Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, Piazza di Pellicceria
Palazzo Ambrogio di Negro, Via San Luca 2
*Palazzo Doge Ferretto, Piazza Ferretto 1
*Palazzo Sinibaldo Fieschi, Via San Lorenzo 17
*Palazzo Vincenzo Imperiale, Piazza Campetto 8
Palazzo Spinola Franzone, Via Luccoli 23
*Palazzo Lercari Spinola, Via Orefici 7
*Palazzo Doria De Fornari, Piazza De Ferrari 4
CHIESE
San Luca
San Pancrazio
Santi Carlo e Vittore
*Basilica delle Vigne Kalatà Experience
VILLE
Villa Spinola di San Pietro, Via San Pietro 2
Villa Giustiniani Cambiaso,
Villa Pallavicino delle Peschiere
*Villa del Principe, Piazza del Principe 4
*ALTRI SITI
Conservatorio Fieschi, Mura dello Zerbino 16
Palazzo Banca CARIGE
Albergo dei Poveri
Teatro Carlo Felice
Archivio del Magistrato di Misericordia
Rolli Days Tours 2022
Lasciati incantare dallo splendore!
Due giorni per vivere un’esperienza unica
Sabato 15 ottobre e domenica 16 ottobre 2022
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi" (Marcel Proust).
Un salto nel passato dei Palazzi dei Rolli e delle storie di coloro che li hanno abitati per osservarli da un nuovo punto di vista.
Saloni, affreschi, specchi e stucchi racconteranno la storia di Genova attraverso curiosità, aneddoti e addirittura complotti.
Tanti gli appuntamenti con i Rolli Days Tours le visite guidate ufficiali organizzate da Explora – brand di ARM SRLS – che fanno parte dell’evento Rolli Days Live & Digital organizzato dal Comune di Genova.
Due itinerari alla scoperta dei Palazzi dei Rolli con tante novità: durante i percorsi saranno molte le sorprese e i colpi di scena inaspettati!
1. Rolli Tour: “Io non ho mai visto nulla come questa Genova! È qualcosa di indescrivibilmente bello, grandioso, caratteristico: Parigi e Londra al confronto con questa divina città scompaiono come semplici agglomerati di case e di strade senza alcuna forma.” Richard Wagner, 1853
Palazzi: Doria Tursi stanze del Sindaco, Doria Lamba atrio, Lauro, Pietro Doria, Palazzo Grillo.
Date: Sabato 15 ottobre e Domenica 16 ottobre ore 11:00 / 16:00 / 18:00
Durata: 2 ore.
Prezzo percorso Rolli Tour: 15 euro a partecipante + 2 euro di diritti di prevendita
2. Rolli Kids: Un’avventura tra personaggi misteriosi e angoli segreti, attraverso la storia, l’arte e le mille curiosità di Genova che si trasformano in un gioco da fare sempre col naso all’insù!
Palazzi: Doria Tursi stanze del Sindaco e Lauro
Date: Sabato 15 ottobre ore 14:00 e Domenica 16 ottobre ore 10:30
Durata: 1 ore e 15 min.
Prezzo percorso Rolli Kids: 11 euro a partecipante + 2 euro diritti di prevendita
Tutte le attività seguono il protocollo visite sicure e nel prezzo del percorso è incluso il sistema di radio guide.
Si consiglia di portare i propri auricolari con attacco universale jack (no wireless, no bluetooth, no attacco piatto).
Nel caso in cui non si disponesse di auricolari sarà possibile acquistarli alla partenza al prezzo di 2,50 euro per singolo auricolare monouso.
Le visite sono svolte da esperte Guide Turistiche professioniste di Genova, abilitate da Regione Liguria.
Punto di partenza dei tour: spazio creativo MaddAlive
– Vico della Chiesa della Maddalena 20r – angolo Via Garibaldi 8 – Palazzo Cattaneo Adorno.
I Rolli Days | Tours sono acquistabili online sul sito https://www.exploratour.it/rolli-days/
Per informazioni e assistenza
chiamare i numeri 0100995560 – 3476073428 e/o scrivere a info@exploratour.it
Il programma visite guidate Rolli Days | Tours 2022 fa parte dell’evento Rolli Days Live&Digital 2022.
Scopri di più su https://www.visitgenoa.it/rollidays-online/
Si ringraziano il Comune di Genova e il Sindaco di Genova per l’opportunità, l’accesso alle stanze di rappresentanza del Sindaco, ai giardini di Palazzo Tursi, la proficua collaborazione e il sostegno al progetto Rolli Days | Tours di Explora, brand di ARM SRLS.
Si ringraziano tutti i proprietari dei Palazzi e gli inquilini per il loro supporto, la loro disponibilità e il loro sostegno al progetto Rolli Days | Tours di Explora, brand di ARM SRLS – Palazzi dei tour: Doria Tursi stanze del Sindaco, Doria Lamba atrio, Palazzo Lauro, Pietro Doria, Palazzo Grillo
Un ringraziamento speciale ad Andrea Pinto, presidente dell’associazione Palazzi dei Rolli per il sostegno al progetto Rolli Days | Tours di Explora, brand di ARM SRLS.
Si ringrazia l’Istituto professionale statale “Nino Bergese” per la collaborazione e le classi del corso di Accoglienza Innovativa e Promozione Culturale ed Enogastronomica del Territorio che supporteranno l’organizzazione dei Rolli Days |Tours Explora, brand di ARM SRLS.
Si ringrazia il Circolo Culturale Fondazione Amon APS per la collaborazione, il supporto e il sostegno al progetto Rolli Days | Tours di Explora, brand di ARM SRLS.
Si ringraziano le guide abilitate della Regione Liguria che da sempre collaborano con Explora e ARM SRLS.
Eventi Genova
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it