Maratona Culturale a Corniglio: Sabato 2 luglio tra le mura del Castello, un'intera giornata dedicata alla cultura, con attività per grandi e piccini.
Una giornata intera, con pause per riempire anche lo stomaco e non solo il cervello, di iniziative, brevi conferenze e attività per adulti e bambini.
La maratona è organizzata dalla Cooperativa 100 Laghi, con il patrocinio dei Parchi del Ducato e si svolgerà Sabato 2 Luglio:
Si inizia alle 14.00, con un accostamento all’atmosfera della poesia elegiaca greca. Musica e ritmi nelle Odi di Saffo. Con la partecipazione di: Giorgia Albertelli, Silvia Tofani e Chiara Agosti (Musicista).
Alle Ore 15 - Le meraviglie del bosco. Introduzione all’osservazione dello stupefacente mondo dei funghi. Consigli e sugggerimenti dell’esperto, con
Alberto Nardini (Micologo)
Alle Ore 16 - Rapiti dai profumi. Gli oli essenziali. Cosa sono, come si ottengono e come vengono usati. Mettiamo alla prova i nostri nasi, con Nello Lombardi (Chimico)
Alle Ore 17 - I funghi, la storia, i veleni. Come i veleni dei funghi sono entrati nella storia umana modificandone il decorso. Un veloce viaggio dall’antichità all’era contemporanea tra filosofi, papi ed uomini di scienza, con Luciano Tòfani (Micologo)
Alle Ore 18 – Letture animate per bambini a cura della Bibliotecaria Silvia Tofani.
"Signori bambini, se fossi in voi , la prima cosa che chiederei alla maestra entrando in classe al mattino sarebbe : “ Maestra, per favore leggici una storia “. Non c’è modo migliore per cominciare una giornata di lavoro." (Daniel Pennac)
Alle Ore 19 e alle ore22 - Osservando la volta celeste. Una introduzione alla scoperta del manto stellare ed un’esperienza pratica indimenticabile da non perdere con l’ausilio di strumenti tecnici, con Giuseppe Lombardi (Fisico)
Silvia Tofani, la socia della Cooperativa che si occupa del servizio Biblioteche ci racconta: "L’idea di Maratona culturale mi venne in mente mentre stavo leggendo un libro per un laboratorio con le scuole. Spesso mi capita di inventare giochi legati alla lettura di un libro che ho eseguito in biblioteca. Mi piace giocare con le parole e, infatti, cercando di usare solo le lettere della parola bibliotecaria (che è il mestiere che svolgo), ne viene fuori la frase : o cara, beata tra i libri. I libri in generale sono conoscenza e, quindi, libertà e cultura.
Ma ritornando alla nostra Maratona... mentre la mia testolina cercava di creare giochi, dopo la lettura de “ I Ganzi Greci”, mi misi a riflettere sulla parola Maratona e così iniziò a formarsi nella mia mente l’idea di una maratona culturale ovvero una corsa all’interno della cultura.
Ed ecco come l’ho immaginata....
Una giornata intera, con pause per riempire anche lo stomaco e non solo il cervello, di conferenze. Gli argomenti saranno molteplici per dare l’opportunità alle persone, ed anche ai bambini, di poter partecipare a ciò che più gli interessa. I temi saranno tra i più svariati. Potremmo trattare di micologia, erbe, chimica, alambicchi e distillazione, letture animate, fisica e meditazione. La durata di questi interventi non supererà 1 h. di tempo.
Quindi rimbocchiamoci le maniche e.... via! Speriamo solo di non fare la fine dell’emerodromo Filippide!!"
L’EVENTO E’ PUBBLICO E GRATUITO. Ritrovo presso il Castello di Corniglio (PR)
POSSIBILITA’ DI PERNOTTO IN OSTELLO SU PRONOTAZIONE AL NR. CELL. 371 1519966 – mail cooperativa100laghi@gmail.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it