sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21055783
Eventi Culturali
Eventi Spettacolo
Racconti D'estate
Complotti, Guerre, Tradimenti, Politica E Passione Fra Medioevo E Rinascimento
Date:
Dal: 03/08/2024
Al: 24/08/2024
Dove:
Logo Comune
Piazza D’armi
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 349 2203693
Fonte
In arce
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Racconti D'estate

Complotti, Guerre, Tradimenti, Politica E Passione Fra Medioevo E Rinascimento

Da Sabato 03 a Sabato 24 Agosto 2024 - dalle ore 21:30 alle ore 23:10
Cerchia Muraria - Piazza D’armi - Pizzighettone (CR)

Racconti D'estate - Pizzighettone

Fatti e misfatti del Medioevo e del Rinascimento - Passioni, guerre, potere, denaro e tradimenti - Suggestivi percorsi lungo le mura di un’antica roccaforte a lume di torce e fiaccole - Spettacoli coinvolgenti e vivaci per scoprire la storia

Descrizione

Nelle serate di sabato 3 e 24 agosto 2024 a Pizzighettone si svolgeranno gli spettacoli di narrazione storica Pizzighettone 1449: intrigo al castello e Visconti e Sforza: i segreti del potere: eventi basati su episodi avvenuti nel tardo Medioevo, nel Rinascimento e nella prima Età Moderna, che permetteranno d’apprezzare il ricco patrimonio storico-architettonico della cittadina lombarda, affacciata sulle sponde del fiume Adda tra Cremonese e Lodigiano.

Una location rievocativa sarà lo sfondo dei racconti: le mura pizzighettonesi (il fossato, Porta Cremona, il Rivellino, le Casematte, la Torre del Guado), illuminate in parte con la fiamma viva di torce e fiaccole.

Questo sarà lo scenario in cui Davide proporrà al pubblico due storie ispirate ai casati Visconti e Sforza: le due stirpi che fra XIV e XVI secolo signoreggiarono il Ducato di Milano e la Repubblica di Genova.

Il primo spettacolo (Pizzighettone 1449: intrigo al castello, sabato 3 agosto) ricostruisce la congiura che nell’estate 1449 permise al condottiero Francesco Sforza (signore di Cremona, Pontremoli, Pavia, Piacenza, Alessandria, Tortona e Parma) di occupare la strategica roccaforte pizzighettonese: azione che al capitano di ventura spianò la strada per conquistare Milano e il suo ducato.

La seconda iniziativa (Visconti e Sforza: i segreti del potere, sabato 24 agosto) descrive fatti, misfatti, astuzie, trucchi, escamotageimbrogli messi in atto dalla dinastia viscontea e da quella sforzesca per conquistare e mantenere la propria signoria nell’Italia fra il XIII e il XVI secolo.

Davide sceglie toni colloquiali, vivacibriosi per le proprie illustrazioni. L’ambientazione serale sarà particolarmente adatta per ricostruire l’intreccio di accordi segreti, alleanze e rovesciamenti che formano la coinvolgente trama di queste vicende.

Proposti per la serie «Racconti d’estate 2024», i due appuntamenti sono improntati sul modello del teatro di narrazione. Gli spettacoli non si limiteranno alla cronistoria ma forniranno lo spunto per conoscere aspetti sociali, economici e culturali fra il tardo Medioevo e la prima Età Moderna.

Oltre all’arte, alle credenze, agli usi, alla cucina e alle curiosità, ci saranno le vicende politiche con il loro immancabile seguito di speranze e delusioni; le personalità più in vista dell’epoca; le questioni sentite e dibattute, come le tasse (tema sempre d’attualità) e i timori per un futuro incerto. Difficile non ritrovare anche nell’odierna vita quotidiana punti di contatto con questo passato soltanto in apparenza lontano.

È il valore aggiunto delle narrazioni Pizzighettone 1449: intrigo al castello e Visconti e Sforza: i segreti del potere: oltre a essere suggestive visite guidate serali a lume di fiaccole e torce, saranno vivaci occasioni per conoscere e rivivere la storia in prima persona.

Note - Gli spettacoli di narrazione storica con percorso guidato Pizzighettone 1449: intrigo al castello e Visconti e Sforza: i segreti del potere si terranno rispettivamente sabato 3 e 24 agosto 2024 con inizio alle ore 21:30 dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria). Il percorso degli spettacoli si svolgerà in parte entro ambienti coperti: gli eventi avranno luogo anche in caso di maltempo. Non è richiesta la prenotazione. Contributo: 5 euro (a favore del «Gruppo Volontari Mura», che organizza gli spettacoli). Le iniziative non hanno scopo di lucro. I contributi raccolti dal «Gruppo Volontari Mura» saranno devoluti esclusivamente al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. I contenuti illustrati al pubblico durante le manifestazioni sono basati sugli esiti delle ricerche condotte da Davide in ambito storico. Le date, gli orari e i luoghi indicati potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni senza necessità né responsabilità di preavviso da parte del «Gruppo Volontari Mura». Gli eventi fanno parte della serie «Racconti d’estate 2024».

In breve - Che cosa: storia medievale, rinascimentale e moderna - Come: spettacoli di narrazione storica con percorso guidato - Dove: Pizzighettone (Cremona, Lombardia), cerchia muraria (Piazza d’Armi) - Quando: sabato sera 3 e 24 agosto 2024, ore 21:30 - Conduttore: Davide - Età consigliata: adulti (dai 20/25 anni in su) - Contributo: 5 € (prenotazione non richiesta)

Contatti - Cellulare: 349 2203693 

- Facebook: www.facebook.com/raccontidestate

 - E-mail: e v e n t i @ t a n s i n i . i t

- Web: www.davide.infot/it/racconti-d-estate.html

    Esotica Busto arsizio
    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-08-01 18:19:29
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.